MONZA, 20 AGOSTO 2019 – È iniziata questa mattina, presso la Candy Arena di Monza, la preparazione della Vero Volley Monza di Fabio Soli alla stagione 2019-2020 della SuperLega Credem Banca. La prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley ha infatti cominciato il programma di avvicinamento alla sesta avventura consecutiva nella massima categoria di volley maschile nazionale che prenderà il via domenica 20 ottobre, alle ore 18.00, nella sfida casalinga contro l’Allianz Milano.

Per i giocatori questa mattina c’è stata una riunione di presentazione con staff e addetti ai lavori, mentre nel pomeriggio, dopo i primi test con il preparatore atletico e la anamnesi con il fisioterapista, è fissata la prima seduta di pesi nella palestra dell’impianto monzese.

Motivazione, grinta e tanta voglia di tornare al lavoro: questi gli obiettivi chiari apparsi sui volti degli atleti della formazione lombarda. La Vero Volley in queste prime settimane di preparazione dovrà fare a meno degli atleti impegnati con le rispettive nazionali ai Campionati Europei, ovvero il centrale bulgaro Viktor Yosifov, lo schiacciatore ceco Donovan Dzavoronok e gli opposti Bartosz Kurek, polacco, e Paul Buchegger, austriaco. Presenti dunque questa mattina c’erano i palleggiatori Santiago Orduna e Tomasz Calligaro, i centrali Thomas Beretta, Gianluca Galassi e Gabriel Dimitrov, gli schiacciatori Yacine Louati, Marko Sedlacek, Riccardo Capelli ed i liberi Riccardo Goi e Filippo Federici. Ad allenarsi con la prima squadra, in attesa del rientro degli assenti, ci saranno i giovani Lorenzo Giani, palleggiatore, e Morgan Biasotto, opposto.

In questa prima settimana di lavoro il programma della squadra monzese prevede due sedute al giorno, con la mattinata dedicata alla tecnica sul campo della Candy Arena ed il pomeriggio, tranne venerdì che sarà di riposo, al lavoro alternato tra beach volley e piscina presso l’Open Beach di Milano.

GLI ALLENAMENTI DAL 20 AL 25 AGOSTO
Martedì 20 Agosto
Ore 15.00 – 17.30 Test fisici
Ore 18.00 – 20.00 Pesi
Mercoledì 21 Agosto
Ore 10.00 – 12.00 allenamento tecnico
Ore 17.30 – 20.00 Beach volley + piscina
Giovedì 22 Agosto
Ore 9.30 – 12.00 Pesi + allenamento tecnico
Ore 17.30 – 20.00 Beach volley + piscina
Venerdì 23 Agosto
Libero
Sabato 24 Agosto
Ore 11.00 – 13.30 Pesi + allenamento tecnico
Ore 17.30 – 20.00 Beach volley + piscina
Domenica 25 Agosto
Ore 9.30 – 12.00 Pesi + allenamento tecnico
Ore 17.30 – 20.00 Beach volley + piscina

LE DICHIARAZIONI DEL RADUNO

Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza): “Viviamo di emozioni ed è quindi giusto godersele quando si inizia una nuova stagione. Abbiamo un nuovo gruppo che ha obiettivi sempre più sfidanti e stimolanti. Tutte le squadre si sono rinforzate, motivo per cui daremo il massimo per provare a migliorare i risultati dell’ultima annata sportiva: un traguardo non semplice che vogliamo provare a raggiungere tutti insieme. Sarà un inizio di preparazione che prenderemo con calma, con tanti giocatori che sono fermi da qualche mese complici le ferie, nonostante abbiano seguito un programma realizzato per loro dallo staff. Con noi si alleneranno dei giovani per creare quel connubio importante tra prima squadra e settore giovanile, aspetto su cui la società punta inoltre tanto. E’ giusto che i giovani imparino a vivere quella che è la pallavolo professionistica”.
Thomas Beretta (centrale Vero Volley Monza): “Il primo giorno della stagione è sempre emozionante. Abbiamo seguito con attenzione quella che per noi che siamo qui da tanto è la classica riunione di benvenuto. Siamo pieni di voglia di lavorare e dare il meglio, ricominciando la preparazione atletica ed aspettare i ragazzi che dopo l’Europeo ci raggiungeranno. Siamo tutti molto entusiasti”.

VERO VOLLEY MONZA – IL ROSTER 2019-2020
1 Bartosz KUREK (schiacciatore)
2 Gabriel DIMITROV (centrale)
3 Tomasz CALLIGARO (palleggiatore)
4 Donovan DZAVORONOK (schiacciatore)
5 Santiago ORDUNA (palleggiatore)
6 Filippo FEDERICI (libero)
7 Yacine LOUATI (schiacciatore)
10 Riccardo GOI (libero)
11 Gianluca GALASSI (centrale)
12 Viktor YOSIFOV (centrale)
13 Thomas BERETTA (centrale)
14 Riccardo CAPELLI (schiacciatore)
18 Paul BUCHEGGER (schiacciatore)
77 Marko SEDLACEK (schiacciatore)

STAFF VERO VOLLEY MONZA 2019/20
1° ALLENATORE
Fabio Soli
2° ALLENATORE
Luigi Parisi
ASSISTENTE ALLENATORI
Giuseppe Ambrosio
SCOUTMAN
Luca Berarducci
MEDICO
Carlo Maria Pozzi
FISIOTERAPISTA
Cesare Zanardi
PREPARATORE ATLETICO
Silvio Colnago
TEAM MANAGER
Francesca Devetag
DIRETTORE SPORTIVO
Claudio Bonati