Con la certezza matematica di aver ormai vinto la regular season, la Synergy Arapi F.lli Mondovì si appresta alla lunghissima trasferta in terra lucana, dove domenica pomeriggio 17 marzo alle ore 18 affronterà la Geosat Geovertical Lagonegro al Pala Alberti di Lauria, paese a circa 20 km dalla sede della società potentina. Senza la pressione del risultato utile a tutti i costi, i monregalesi sfideranno Lagonegro con la consapevolezza che passa comunque attraverso partite come quella di domenica la loro marcia di avvicinamento ai Playoff Promozione. Morelli e compagni anche in Basilicata promettono grande impegno, sorretti dai compagni della panchina.

Come sempre siamo carichi e daremo il massimo – dice il libero Pasquale Fusco -. A Lagonegro sarà molto importante l’apporto dei nostri compagni, i quali in queste ultime gare di regular season si ritaglieranno certamente lo spazio che magari non sono riusciti ad avere durante la prima parte di stagione. Sarà una trasferta lunghissima, ma l’entusiasmo è a mille dopo aver centrato con ampio margine il doppio obiettivo salvezza e primo posto nella stagione regolare”.

“Giocare senza pressione serve per rilassare un attimo la mente dopo tutti questi mesi – aggiunge lo schiacciatore Luca Borgogno -. Ci aspettano due settimane di lavoro incentrato sulla preparazione ai playoff, che qualcuno di noi ha già vissuto mentre per molti altri sarà una novità assoluta. Sarà bellissimo esordire in casa, di fronte al nostro pubblico, per vivere insieme quest’incredibile emozione”. 

PRECEDENTI. Finora sono stati tre i confronti tra Mondovì e Lagonegro, nei quali si sono sempre imposti i monregalesi: 3-2 in casa all’andata nel Girone Blu lo sorso campionato seguito da un perentorio 3-0 in Lucania, mentre nel torneo in corso la gara di andata è terminata 3-0 per la Synergy Arapi, che dilagò dopo aver vinto ai vantaggi il primo set.

RECORD. Luca Borgogno è alle soglie dei 1600 punti in carriera: a Lagonegro basterà farne quattro. 

MEDIA. Diretta streaming su Lega Volley Channel a partire dalle ore 18. Sintesi dell’incontro martedì 19 marzo alle ore 21 su TeleGranda canale 186 DTT.

IN VISITA DA JOLLYGRAF. Nel pomeriggio di venerdì 15 marzo Luca Borgogno e Pasquale Fusco hanno fatto visita agli stabilimenti Jollygraf di Villanova Mondovì, storico sponsor del VBC Mondovì. Accolti dal titolare Mario Arnaldi, insieme con i figli Daniela e Diego, i due giocatori della Synergy Arapi F.lli hanno visitato la tipografia, per poi finire inevitabilmente a parlare di pallavolo: “Siamo molto orgogliosi della stagione che state facendo – ha detto Mario Arnaldi rivolgendosi a Fusco e Borgogno -, insieme con i compagni state portando in alto il nome di Mondovì in tutta Italia. Un grosso in bocca al lupo per i playoff, nei quali saremo ovviamente presenti”.