Geosat-Geovertical Lagonegro: Maccabruni , Fortunato (L), Calonico 4 , Del Vecchio 9, Pedron 6,  Turano , Di Coste, Maiorana 5, Sardanelli (L), Marra 8, Barreto19, Galabinov 27 . All. Falabella

 

MENGHI SHOES MACERATA: Franceschini 5, Nasari 12, Bucchi, Casoli 7, Miscio 2, Tartaglione 12, Condorelli, Molinari, Tiurin 24, Bussolari 7 , Partenio 1,  Gabbanelli (L). All: Bosco.

 

Lagonegro 7 muri, 4 ace,  17 errori in battuta, 52% in attacco, 58% (39%)in ricezione

Macerata  11 muri,  1 ace, 9 errori in battuta, 37% in attacco,  54% (29 %) in ricezione

 

25-20, 25-10, 24-26, 31-29

 

26’, 20’, 32’, 43’  tot 2h 01’

 

Vittoria soffertissima che rilancia la Geosat Geovertical in corsa per il quarto posto. Quattro set diversi: il primo e il terzo molto equilibrati , il seocndo strameritato dai lagonegresi e poi l’ultimo non per deboli di cuore che hanno visto i lagonegresi soffrire ma mai mollare e vincere finalmente alla fine.

 

Mister Falabella deve fare a meno di Boswinkel e Geosat Geovertival schiera la diagonale con Pedron-Barreto, Galabinov  e Del Vecchio schiacciatori, Calonico e Marra al centro Fortunato e Sardanelli a scambiarsi il ruolo di libero.

 

Menghi Shoes in campo con la diagonale Partenio-Tiurin, Tartaglione e Casoli in banda, Franceschini e Bussolari al centro e Gabbanelli nelle vesti di libero.

 

Primo set set inizio con sole due lunghezze in vantaggio (3-5) per gli ospiti, che  vengono ben presto agganciati da Pedron e compagni che si portano sul 6-5 e mister Bosco chiama il suo primo tempo tecnico. Parte centrale del set molto equilibrata. Ancora una volta l’allungo è del Macerata ma ci pensa poi Galabinov a ripristinare la parità sul 13mo punto. Ancora Macerata con Tiurin sugli scudi a ripristinare il vantaggio (15-17)ma poi la palla è di Del Vecchio che porta i suoi sul 19-18. Bosco chiama ancora il tempo (20-18) ma al rientro è sempre gioca Geosat con Barreto e Galabinov miglior realizzatori del set che scivola nella mani dei lagonegresi.

 

Secondo set inizia ben presto in favore dei lucani che si portano sul 4-0 e costringono Bosco a richiamare i suoi per 30’.  Galabinov si fa sentire e il vantaggio incrementa 7-2 e in campo si vede una sola squadra: una precisa Geosat Geovertical con muri ed attacchi che permettono ai biancorossi di raddoppiare il vantaggio (14-7) con Del Vecchio. Mister Bosco cambia la cabina di regia e fa entrare Miscio al posto di Partenio ma il set non è mai in discussione per la formazione di Falabella che si porta sul 20-7 con Marra che a muro e dal centro fa la sua parte e insieme ai suoi chiude anche il secondo set.

 

Terzo set inizia in parità poi provano a venir fuori gli uomini di Bosco (7-9) e Falabella chiama il tempo al rientro però si fa male Del Vecchio che a spalla viene portato fuori dai compagni e al suo posto subentra capitan Maiorana. Il pareggio è ancora per mano di Galabinov (11-11) . Fase centrale del set in estremo equilibrio con Barreto e Galabinov che vanno in doppia cifra e Fortunato che raccoglie palle in ogni centimetro di campo.   Ma nel finale quando si va ancora punto a punto hanno la meglio ai vantaggi gli ospiti che si portano cosi sul 2-1 nel computo dei set.

 

Quarto set Geosat in vantaggio con Barreto ancora sugli scudi (5-3) . I lagonegresi mantengono la distanza  con Maiorana (10-8)  ma poi come nel primo set le due formazioni a testa si scambiano nella conduzione del set. Galabinov sigla il 12-10 ma poi Tiurin si occupa con una parallela del pareggio . Sul 17-18 Falabella chiama il tempo gli segue Bosco a ruota sul 20-19 e poi il finale è come sempre da cardio palma . Prima Barreto sigla il 22-19 poi il Macerata si porta sul pareggio del 23 punto e Falabella chiama ancora il tempo

Barreto con un pallonetto sigla il 25-24 e servono ancora i vantaggi e quando finalmente Galabinov mette giù l’ultima palla il palazzetto è completamente in delirio per la vittoria .  

“Una vittoria dura che era uno scontro diretto che ci fa rimanere aggrappati alla zona del quarto posto- dichiara capitan Maiorana a fine gara- siamo stati bravi a rimanere in gara soprattutto quando Del Vecchio si è infortunato, ma poi abbiamo giocato di squadra e siamo usciti bene dal momento di difficoltà, ottenendo una vittoria di squadra”.