Si sa, i derby hanno sempre qualcosa di speciale, qualunque sia la valenza della partita. Contro i “cugini” di Prata i Leoni hanno messo in campo un gioco sopra le righe, nonostante il primo set un po’ sotto tono, ma con un’ottima prova collettiva hanno portato a casa la partita vincendo per 1-3.

Queste le dichiarazioni del DS Carniel “L’impressione avuta nel primo set è stata cancellata da una prova di squadra maiuscola, che punto dopo punto si è fatta valere e ha mostrato quello che è. Sono veramente felice della strada che stiamo intraprendendo!”

 

Il primo set è stato decisamente complicato per i ragazzi di coach Barbon, che non sono mai effettivamente riusciti ad entrare in partita. Prata, invece punto dopo punto ha messo tra se e i biancoverdi lunghezze importanti 16-9 prima e addirittura +9 12-21 sul finale del set. Il primo parziale, quindi se lo aggiudicano agevolmente i padroni di casa.

 

Inizio diesel invece nella seconda frazione di gioco, Motta si trova ancora ad inseguire 8-5, poi però, spinti da un Albergati capace di mettere a terra 19 punti, ritrovano il -1 15-16 e, nel momento che scotta i nostri si fanno trovare pronti: arriva il vantaggio biancoverde 20-21. La chiusura del set diventa così solo una formalità, Visentin e compagni fanno registrare il 22-25 sul tabellone e riaprono la partita.

 

L’avvio del terzo parziale è molto buono per i Leoni che comandano con il punteggio di 6-8, Motta è diventata una macchina da punti, e allunga notevolmente sui passerotti di Prata 12-16 e 15-21. Nella parte conclusiva del set spreca un po’ troppo la squadra biancoverde, che colleziona molti errori in attacco e fa riavvicinare pericolosamente i padroni di casa. Non è ancora arrivato il momento di mollare, e allora i nostri ritrovano la quadra e anche il set. 21-25 e 1-2 nel conteggio finale.

 

C’è spazio allora anche per provare le seconde linee biancoverdi, ma la musica non cambia. Il quarto periodo è dominato dal primo all’ultimo punto, mettendo in campo una maturità e una prova di squadra maiuscola. I leoni riescono a mantenere due punti di vantaggio quasi per tutto il set, aprono il corridoio per la vittoria sul 19-21 e poi si assicurano di uscire da vincenti dal campo di Prata con il 22-25 e 1-3!

 

 

 

Alice Barviera – Addetto stampa, press@pallavolomotta.com