Dopo le tre edizioni, comprese tra il 2015 e il 2017, torna in Puglia l’atto conclusivo della Del Monte Junior League – Trofeo Massimo Serenelli, edizione numero 28 della competizione riservata alle formazioni under 20 (giocatori nati tra il 1999 e il 2002) dei club di Superlega e Serie A2. Da mercoledì 22 a sabato 25 maggio, infatti, Castellana Grotte (Ba) è stata di nuovo designata per ospitare la Final Eight del più importante torneo italiano della pallavolo giovanile.

L’evento, organizzato da Lega Pallavolo Serie A e Materdominivolley.it Castellana Grotte, in collaborazione con Fipav Puglia e Fipav Bari-Foggia, si svolgerà in due impianti cittadini: il Pala Grotte, già teatro della pallavolo di serie A, e Casa Materdomini (palestra IISS Consoli-Pinto), sede annuale degli allenamenti e delle gare casalinghe dell’Accademia del Volley Giovanile di Puglia della Materdominivolley.it.

La Del Monte Junior League 2019, di fatto, però, è già iniziata con 12 squadre impegnate tra marzo e aprile, nei quattro triangolari di qualificazione della prima fase. Passano il turno le prime classificate di ogni girone (già certe del pass verso la Puglia sono Padova e Santa Croce, vincitrici dei rispettivi raggruppamenti). Alla Final Eight, inoltre, sono già qualificate di diritto Trento, Civitanova e Castellana Grotte, rispettivamente terza, seconda e prima classificata della passata edizione. L’ottava squadra, infine, sarà determinata da un quadrangolare con gare ad eliminazione diretta tra le squadre seconde classificate nei gironi della prima fase.

La Materdominivolley.it Castellana Grotte si troverà così a difendere, sul proprio territorio, il titolo conquistato nel 2018, impresa mai riuscita in 26 edizioni ad una squadra del Sud Italia.


“È un momento molto intenso e ricco di soddisfazioni per la nostra società, sotto tanti punti di vista
– ha commentato il presidente Michele MiccolisDa una parte l’orgoglio di partecipare ai playoff promozione con la prima squadra, impegno che onoreremo fino in fondo facendo tutto quello che è nelle nostre possibilità, dall’altra tutti gli importanti appuntamenti giovanili che ci aspettano, a partire dall’imminente Del Monte Boy League. In questo contesto la notizia dell’assegnazione a Castellana Grotte e al nostro territorio dell’organizzazione della Final Eight della Del Monte Junior League ci rende particolarmente contenti. Perché riportiamo in Puglia la più importante manifestazione di pallavolo giovanile e perché possiamo nuovamente far sì che la nostra regione diventi per qualche giorno centro di riferimento del volley italiano. Ringrazio la Lega Pallavolo Serie A per la fiducia nuovamente accordataci, sono certo che anche da questo punto di vista daremo il massimo per fare bene”.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.materdominivolley.it e sui canali social della Materdominivolley.it.

Calendario, risultati e aggiornamenti sulla 28esima Del Monte Junior League sono, invece, disponibili sul portale www.legavolley.it e sui canali social di Lega Pallavolo Serie A.