Il big match si gioca di sabato. Grande appuntamento di volley alla Bastia di Livorno. L’Acqua Fonteviva ospita la Conad Reggio Emilia e la gara assomiglia moltissimo ad uno spareggio play off. La sconfitta al tie break contro Roma non ha smorzato l’entusiasmo del gruppo di Montagnani che torna alla Bastia per riprendere la marcia e tenere vivo il sogno play off.
Dall’altra parte della rete la Fonteviva ritrova però un top team costruito con l’obbiettivo preciso dei play off. Nelle fila di Reggio due amici e grandi ex come Augusto Quarta e Giulio Silva. Reggio, però, in estate ha pescato un altro elemento importante in Toscana e cioè il regista Fabroni, protagonista della promozione in Superlega di Siena. A loro si aggiungono un opposto di top per la categoria come Giacomo Bellei, che nelle stagioni scorse ha fatto le fortune di Brescia e Castellana Grotte e che in precedenza era stato in forza a Verona, e l’ex centrale di Santa Croce Benaglia. Tutto questo senza contare giocatori già in forza a Reggio e di livello assoluto come Sesto, Ippolito, che nella gara d’andata seppe essere decisivo, ed un ottimo libero come Morgese. Insomma, come detto, una squadra costruita per stare ai vertici e che punta ai play off come obbiettivo stagionale. Una squadra contro cui sarà importante servire bene, per disinnescare le soluzioni letali dal centro di Fabroni con i suoi centrali, e ricevere altrettanto bene, visto che anche all’andata uno dei punti di forza degli emiliani fu il servizio.
Reggio arriva a Livorno dopo la bella vittoria con Lagonegro che ha messo fine ad un periodo grigio. La Fonteviva, come detto, arriva a questo match invece dopo la rocambolesca sconfitta di Roma che ha interrotto una striscia vincente importante.

“Quella di sabato è una gara da play off, da dentro o fuori, e spero e desidero che venga giocata con l’atteggiamento giusto per questo tipo di partite – ha detto in settimana il coach toscano Paolo Montagnani – Conosciamo le qualità di Reggio ed anche questo rende questa una gara bellissima a cui assistere, una vera e propria festa della pallavolo, con in palio tre punti fondamentali per il nostro futuro in questo campionato”.

La rosa delle due squadre:

Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci, Grieco, Zonca, Bacci, Minuti, Miscione, Pochini, Jovanovic, Paoli, De Santis, Facchini, Maccarone. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Conad Reggio Emilia: Fabroni, Bellei G., Sesto, Torchia, Chadtchyn, Bellei A., Amorico, Bellini, Benaglia, Silva, Ippolito, Morgese, Quarta. All. Vincenzo Mastrangelo; 2° all. Panciroli.
Arbitri: Marco Colucci (Basilicata) e Stefano Caretti (Roma); addetto Video Check Roberto Tavarini

Di seguito il costo dei biglietti per assistere alle gare casalinghe dell’Acqua Fonteviva in programma alla “Bastia” di Livorno:
– Intero 12,00 euro
– Ridotto 8,00 euro (Under 18, Over 70 e militari)
– Ridotto 5,00 euro per tesserati MVTomei e Pallavolo Massa
– Ingresso gratuito per Under 12, portatori di handicap ed accompagnatori