La capolista Gas Sales viaggia verso Taviano, in provincia di Lecce, per quello che è una sorta di testacoda del Girone blu di A2. Domenica alle 18 i biancorossi si troveranno di fronte la Pag, formazione che occupa il terzultimo gradino della graduatoria e non attraversa certamente un buon momento. I pugliesi sono reduci da sei sconfitte consecutive e da Natale sono riusciti a racimolare solamente tre punti, anche se non più tardi di due settimane fa, nell’ultimo impegno casalingo, hanno costretto Bergamo al tie break.

Tutto il contrario di Piacenza, che in campionato è reduce da otto vittorie di fila e con la trasferta in casa di Taviano prosegue il ciclo di partite di fronte ad avversari di medio-bassa classifica. Un trittico iniziato domenica scorsa di fronte a Cisano Bergamasco e che si concluderà il 17 febbraio quando al PalaBanca arriverà Tuscania, Cenerentola del campionato. I biancorossi, che hanno guadagnato il primato in solitaria, vogliono mantenere la testa della classifica per presentarsi allo sprint finale della regular season nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche.

Taviano a inizio gennaio ha affidato la panchina a un allenatore di assoluto valore come Flavio Gulinelli. Il tecnico di Asti vanta un passato alla guida di Portogallo, Slovacchia ed Egitto oltre a stagioni nella massima serie con Latina, Cuneo e Molfetta e all’estero sulle panchine di Olimpiakos, Galatasaray, Halkbank e Ural Ufa. Ai suoi ordini ha giocatori di enorme esperienza come lo schiacciatore Matej Cernic, bronzo alle Olimpiadi di Atene nel 2004, e il collega di reparto Milan Bencz, slovacco già in A1 con la maglia di Milano e Roma. In gruppo anche alcuni ex della Canottieri Ongina, volti noti ai due biancorossi Massimo Botti e Beppe De Biasi. Con la maglia di Taviano giocano infatti Sandro Caci, Paolo Bonola e il libero Gianluca Bisci, protagonisti in Serie B con la maglia della squadra piacentina.

Al di là della classifica e del momento difficile, Taviano è dunque una formazione da non prendere sottogamba per una Gas Sales che sta attraversando un ottimo momento di forma e si appresta allo sprint verso il primo obiettivo stagionale, la finale di Coppa Italia di categoria in programma il 10 febbraio a Bologna contro Bergamo.