E’ tutto facile per la Gas Sales: nettissima vittoria 3-0 contro Cisano Bergamasco e per la prima volta in campionato biancorossi al comando in solitaria della Serie A2. Il successo sui lombardi e il contemporaneo 3-2 ottenuto in rimonta dall’Olimpia lancia i biancorossi in vetta alla graduatoria. Un nuovo importante traguardo dopo la finale di Coppa Italia raggiunta a metà settimana superando Brescia in trasferta.

In casa Gas Sales non c’è nessuna sorpresa in avvio, con Botti che come previsto lascia a riposto Yudin a causa di un affaticamento a una spalla presentando Mercorio e Klobucar come schiacciatori con Paris in regia, Fei opposto, Tondo e Copelli centrali e Fanuli libero. La differenza in classifica si vede tutta: il 9-3 è un muro di Copelli, poi l’ace di Fei consegna a Piacenza il 13-8. C’è un momento in cui Cisano dimostra di crederci; mura Mercorio e risale fino all’11-13. Ma è ancora Copelli con due muri consecutivi a consegnare un nuovo vantaggio consistente per il 17-12. Il gap consente a Botti di pescare dalla panchina, dentro Ceccato, Beltrami, Ingrosso e anche il libero Cereda con il 25-16 che arriva in scioltezza.

Nella seconda frazione il coach della Gas Sales lascia in panchina Fei spostando Tondo da opposto, soluzione fino a questo momento inedita ma che in caso di bisogno potrebbe essere riproposta anche in futuro. Piacenza non risente delle modifiche e proprio Tondo è protagonista in avvio fino al 9-6. Subito dopo riflettori puntati su Copelli, autore di due punti consecutivi che valgono il 12-7, quindi Klobucar spara a terra il 16-9 e Botti riparte con la girandola dei cambi dando spazio a tutti i giocatori della rosa. Proprio il neoentrato De Biasi chiude la frazione con il secondo punto personale e il muro del 25-20.

Entra anche Ingrosso nel sestetto al posto di Klobucar, ma anche cambiando i giocatori il risultato rimane identico, Piacenza corre e Cisano prova a reggere il ritmo restando comunque distanziato. L’ace di Tondo segna il 7-2, De Biasi firma il 12-6. Entra Beltrami e trova il tempo di firmare il 22-18, poi sul rettilineo finale Piacenza si inceppa per qualche scambio. Il servizio di Sbrolla annulla i match point in casa biancorossa, fino a quando Mercorio non decide con la palla del 25-23 che regala alla Gas Sales la vittoria e il primato in classifica.

GAS SALES PIACENZA-CISANO BERGAMASCO 3-0

(25-16, 25-20, 25-23)

GAS SALES PIACENZA: Copelli 7, Ingrosso 1, Fei 2, Ceccato, Canella, Mercorio 14, Klobucar 8, De Biasi 5, Paris 4, Cereda (L), Beltrami 5, Tondo 16, Fanuli (L). Ne: Yudin. All. Botti

CISANO BERGAMASCO: Milesi 3, Costa 6, Burbello 10, Brunetti (L), Piccinini 8, Dukic 9, Sbrolla 1. Ne: Gaggini, Lozzi, Baldazzi, Ruggeri, Genovese e Pozzi (L). All. Zanchi

ARBITRI: Scarfò e Sessolo