Si conclude con una sconfitta per 1-3 (20-25, 25-19, 20-25, 19-25) contro Ortona, la stagione sportiva dell’Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma.
Nella gara di oggi, disputata in casa degli azzurrini, i ragazzi di Monica Cresta non sono riusciti a chiudere questa stagione come avrebbero voluto. Dopo aver recuperato lo svantaggio inziale vincendo il secondo set, infatti, non hanno dato seguito al loro gioco nelle frazioni successive e hanno pagato probabilmente qualche errore di troppo nei momenti chiave.
Il Club Italia chiude comunque una stagione che sotto il punto di vista dei risultati ha saputo regalare importanti soddisfazioni e i 30 punti in classifica sono una conferma in questo senso. Soprattutto nella prima parte della stagione, poi, i ragazzi della formazione federale si sono resi protagonisti di prestazioni sopra le righe, mettendo in difficoltà anche squadre sulla carta più attrezzate e rimanendo in corsa fino all’ultimo per un posto in Coppa Italia.
Per quanto riguarda Ortona, invece, pur avendo conquistato i tre punti la formazione di Lanci non è riuscita a raggiungere il quarto posto, conquistato da Cantù grazie alla vittoria per 3-0 sul campo di Prata di Pordenone.
CRONACA – Per quanto riguarda le formazioni inziali, con Federici ancora out per la micro-frattura al pollice destro e Cianciotta fuori per un piccolo problema fisico, Monica Cresta ha schiarato capitan Salsi in palleggio, Stefani opposto, Mosca e Maletto al centro, Recine e Motzo schiacciatori e Benedicenti libero.
Anche la formazione abruzzese si presentava alla sfida con alcune defezioni, tra queste il palleggiatore Sitti infortunatosi pochi giorni fa e coach Lanci ha risposto schierando Andrea Lanci in palleggio, Marks opposto, Menicali e Simoni al centro, Ogurcak e Fiscon schiacciatori e Toscani libero.
Primo set nel quale è la formazione ospite a spingere sull’acceleratore. Dopo un avvio incerto, infatti, gli uomini di Lanci hanno preso in mano il pallino del gioco, trovando un +3 sul (10-13) e allungando sul (17-22). Nel finale hanno gestito bene il vantaggio fino al (20-25) conclusivo.
Secondo set dall’andamento opposto. Qui, infatti, gli azzurrini hanno preso in mano le redini del gioco fin dall’inizio trovando un 4-0 prezioso in avvio. Nel proseguo del parziale, poi, hanno mantenuto alta la concentrazione, allungando sul (9-16) grazie ad un’ottima fase a muro e in servizio. Nel finale, poi, il risultato non è mai stato in discussione e il set si è chiuso in favore del Club Italia (25-19).
Nella terza frazione, dopo un avvio tutto per Ortona (1-4), gli azzurrini hanno provato a rimettersi in piedi (8-6). Nella seconda metà sono stati ancora gli uomini di Lanci a mettere la testa avanti, trovando un importante +3 (15-18), i un set equilibrato in tutti i fondamentali. Anche nel finale, la formazione ospite si è dimostrata più determinata, riportandosi in vantaggio (20-25).
Nel quarto parziale, l’andamento della partita ha rispecchiato quello del set precedente. Anche, qui, infatti, gli azzurrini hanno commesso qualche errore di troppo, che ha permesso agli uomini di Lanci di prendere il largo (18-12). Nel finale, non sono bastati i tentativi di Recine e compagni di rimettere in piedi la gara (22-18) e Ortona ha chiuso il set (19-25).

LEANDRO MOSCA: “Resta sicuramente un po’ di amaro in bocca, perché speravamo di chiudere la stagione con una vittoria e così non è stato. Complessivamente credo che per il Club Italia sia stata una stagione molto positiva, anche perché non erano mai stati fatti così tanti punti e nella prima parte della stagione eravamo partititi davvero forte. Poi credo che in generale è stato un campionato nel quale siamo cresciuti molto sotto tanti aspetti, io in prima persona, quindi mi reputo abbstanza soddisfatto. Ora devo pensare solo a lavorare ancora perchè a breve inizieranno le attività delle nazionali e, con la speranza di qualificarci al Mondiale (U21), dovremo prepararci al meglio.”

A.M. CLUB ITALIA CRAI ROMA-SIECO SERVICE ORTONA 1-3 (20-25, 25-19, 20-25, 19-25)
Club Italia: Mosca 8, Salsi 5, Recine 9, Maletto 2, Stefani 16, Motzo 14, libero: Benedicenti, Zonta 2, Magalini 1 Gamba 2. Ne: Di Marco, Dal Corso, Biasotto, Federici. All. Cresta.
Ortona: Ogurcak 7, Simoni 5, Marks 26, Fiscon 8, Menicali 6, Lanci, libero: Toscani, Pesare. Ne: de Waard, Berardi, Gaetano, Lanci S., Sorrenti. All. Lanci.
Durata: 22’, 23’, 25’, 25’
Arbitri: Fabio Toni, Giuseppe De Simeis
Club Italia: 6 a, 22 bs, 10 mv, 42 et
Ortona: 4 a, 16 bs, 3 mv, 25 et