MONZA, 12 NOVEMBRE 2019 – A soli tre giorni di distanza dalla sfida giocata contro Latina nel Lazio, la Vero Volley Monza di Fabio Soli torna in campo nel turno infrasettimanale della SuperLega Credem Banca 2019-2020Domani, mercoledì 13 novembre, alle ore 20.30, sul provvisorio mondoflex di casa del PalaYamamay di Busto Arsizio, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley ospiterà la Consar Ravenna nella quinta giornata di andata della stagione regolare.

I monzesi sono dunque entrati nel vivo di questo piccolo tour de force che, con la gara di domenica contro Piacenza, li avrà visti giocare ben quattro partite in quindici giorni (Perugia, Latina, Ravenna e la squadra emiliana appunto). Un momento in cui Beretta e compagni, dosando le energie, dovranno provare a firmare la prima vittoria stagionale. Dopo esserci andati vicino contro Perugia e Latina, sfide che hanno fruttato comunque due punti totali, Monza ci riprova con i romagnoli, forti di un trend positivo casalingo contro la squadra di Bonitta, sempre sconfitta finora in Lombardia dalla stagione 2016-2017. A dare manforte alla prima saquadra maschile del Consorzio Vero Volley ci sarà anche il palleggiatore Santiago Orduna, a disposizione di Soli dopo le quattro giornate di squalifica e pronto ad orchestrare nuovamente la manovra della Vero Volley. Di fronte a loro i monzesi troveranno una Ravenna motivata, reduce da una sconfitta contro Modena in tre set ma già vincente in questa annata sportiva grazie al successo esterno su Sora per 3-1.

Monza dal canto suo sta però crescendo, ed anche i numeri lo confermano. 244 punti realizzati (sesto posto, prima Perugia con 322), 17 ace (settimo posto, prima Civitanova con 35) e 35 muri (terzo posto, prima Civitanova con 41). A livello individuale il top scorer della Vero Volley è Bartosz Kurek (90 punti, primo in classifica generale, secondo Abdel-Aziz di Milano con 87), il top ace è Louati (6 battute vincenti, ottavo posto, primo Kooy di Piacenza con 12) ed il migliore a muro è Yosifov (8 muri, quinto, primo Caneschi di Sora con 13).

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, GALASSI, YOSIFOV, DIMITROV
Schiacciatori DZAVORONOK, KUREK, LOUATI, SEDLACEK, BUCHEGGER, CAPELLI
Liberi GOI, FEDERICI
Allenatore SOLI

IL ROSTER COMPLETO – CONSAR RAVENNA
Palleggiatori SAITTA, BATAK
Centrali CORTESIA, GROZDANOV, BORTOLOZZO, ALONSO
Schiacciatori STEFANI, TER HORST, RECINE, VERNON-EVANS, LAVIA, CAVUTO
Liberi KOVACIC, MARCHINI
Allenatore BONITTA

PRECEDENTI
14, di cui 12 in SuperLega e 2 in Serie A2 (7 successi Monza, 7 successi Ravenna)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Consar Ravenna – Vero Volley Monza 3-2 (4a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca 2018/19) – 12 gennaio 2019 – Pala De Andrè di Ravenna.

GLI EX DELLA GARA
PER MONZA
Paul Buchegger a Ravenna nel 2017-2018, Riccardo Goi a Ravenna dal 2013 al 2019, Santiago Orduna a Ravenna nel 2017-2018
PER RAVENNA
Nessun giocatore ha vestito la maglia avversaria

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Thomas Beretta – 3 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza), Viktor Yosifov – 12 punti ai 1500 (Vero Volley Monza), Davide Saitta – 2 muri vincenti ai 200 (Consar Ravenna)
In Carriera: Paul Buchegger – 17 attacchi vincenti ai 1000 (Vero Volley Monza), Matteo Bortolozzo – 4 muri vincenti ai 500 (Consar Ravenna)

CONFRONTO IN CIFRE

VERO VOLLEY MONZA VS RAVENNA
2014/2015 PRIMO ANNO IN A1 1946
SESTA STAGIONI IN A1 Ventesima
7a (2016/2017) MIGLIORE POSIZIONE IN R.S. 1a (1990/91)
0 TITOLI VINTI 6 (1946, 1947, 1948, 1949, 1952, 90/91)
11a (2 punti) POSIZIONE 10a (3 punti)
0-4 (in casa 0-2) VINTE/PERSE IN R.S. 1-3 (fuori casa 0-1)
49,1% ATTACCO 46,0%
19,2% RICEZIONE 25,8%
35 MURI 25
17 ACE 12
Kurek (90 punti) TOP SCORER Ter Horst (61 punti)
Louati (6 ace) TOP ACE Vernon-Hevans (6 ace)
Yosifov (8 muri) TOP MURI Cortesia (7 muri)

CURIOSITÀ
Fabio Soli, Santiago Orduna, Riccardo Goi e Paul Buchegger, quest’ultimo non sarà del match perchè infortunato, due stagioni fa sono stati protagonisti con Ravenna della vittoria della Challenge Cup.
Monza tra le mura amiche contro Ravenna ha una striscia positiva di quattro vittorie su altrettanti confronti. I ravennate non vincono in Lombardia dalla stagione 2015-2016.
Le due squadre si sono incontrate anche in Serie A2, con una vittoria per parte.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA

Santiago Orduna (palleggiatore Vero Volley Monza): “Sono carico e motivato per questo ritorno in campo. In queste settimane abbiamo preparato con la massima attenzione queste gare in sequenza. Contro Ravenna sarà una gara tosta perchè sta giocando bene ed ha atleti interessanti come Ter Horst, molto positivo in questo avvio di stagione, che possono essere pericolosi. La partita infatti potrebbe girare proprio sul limitare i loro attaccanti, bravi a sfruttare tutte le occasioni per andare a segno. Noi siamo una squadra agguerrita che lotta molto, non molla un pallone e si impegna tanto in difesa. In fase offensiva questa stagione possiamo contare su atleti di grande qualità come Kurek, Dzavoronok e Louati, bravi sia a finalizzare che a giocare per il gruppo. L’obiettivo? Prima di tutto giocare bene. Se riesci a farlo poi arrivano anche più facilmente i risultati che ci siamo prefissati”.

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2019-2020
5a giornata di andata
Mercoledì 13 novembre ore 19.30
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Cappello-Tanasi) Terzo arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Richichi Segnapunti: Mazza
Mercoledì 13 novembre ore 20.30
Itas Trentino – Gas Sales Piacenza Diretta Eleven Sports
(Zanussi-Curto) Terzo arbitro: De Nardo
Addetto al Video Check: Miggiano Segnapunti: Crivellaro
Leo Shoes Modena – Top Volley Latina Diretta Eleven Sports
(Luciani-Turtù) Terzo arbitro: Angelucci
Addetto al Video Check: Guacci Segnapunti: Salvati
Calzedonia Verona – Cucine Lube Civitanova Diretta Eleven Sports
(Boris-Cerra) Terzo arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Antonaci Segnapunti: Boscariol
VERO VOLLEY MONZA – Consar Ravenna Diretta Eleven Sports
(Lot-Florian) Terzo arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Buonaccino Segnapunti: Zollino

Giovedì 14 novembre ore 20.30
Kioene Padova – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Goitre-Simbari) Terzo arbitro: Cacco
Addetto al Video Check: Cardoville Segnapunti: Fior
Turno di riposo: Allianz Milano

LA CLASSIFICA
Cucine Lube Civitanova 15, Leo Shoes Modena 12, Itas Trentino 11, Allianz Milano 9, Sir Safety Conad Perugia 7, Kioene Padova 6, Calzedonia Verona 6, Top Volley Latina 3, Gas Sales Piacenza 3, Consar Ravenna 3, Vero Volley Monza 2, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 1, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 0
1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Sir Safety Conad Perugia, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
1 Incontro in meno: Kioene Padova, Top Volley Latina, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia