Sabato 16 febbraio 2019
SuperLega Credem Banca: l’anticipo dell’ottava di ritorno.

SuperLega Credem Banca
Anticipo 8a giornata di ritorno: Milano supera Siena in rimonta e festeggia l’ottavo successo di fila agganciando Modena

Risultato anticipo 8a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca:
Revivre Axopower Milano – Emma Villas Siena 3-1 (18-25, 25-12, 32-30, 25-22)

Revivre Axopower Milano: Sbertoli 3, Clevenot 11, Kozamernik 5, Abdel-Aziz 21, Maar 17, Piano 11, Hoffer (L), Izzo 0, Pesaresi (L), Hirsch 4, Bossi 0. N.E. Gironi, Basic. All. Giani. Emma Villas Siena: Marouflakrani 3, Ishikawa 10, Van De Voorde 3, Hernandez Ramos 24, Maruotti 12, Cortesia 2, Caldelli (L), Vedovotto 0, Giovi (L), Gladyr 10, Savani 1, Giraudo 0. N.E. Mattei, Spadavecchia. All. Cichello. ARBITRI: Canessa, La Micela Sandro. NOTE – durata set: 25′, 23′, 40′, 29′; tot: 117′. Spettatori: 1.612. MVP: Pesaresi.

È la Revivre Axopower Milano ad aggiudicarsi l’anticipo dell’ottava giornata del girone di ritorno del 74° campionato italiano di pallavolo Superlega Credem Banca. Al termine di quasi due ore di gioco, i ragazzi di Andrea Giani si impongono 3-1 sull’Emma Villas Siena (18-25, 25-12, 32-30, 25-22) e conquistano tre punti che lanciano la compagine ambrosiana a quota 42 in coabitazione con l’Azimut Leo Shoes Modena. La Powervolley trova l’ottavo successo consecutivo dal giro di boa della stagione, mentre per il team toscano arriva una sconfitta che ancora la voglia di rivalsa a quota 13 punti.

La gara, aperta dalla consegna del premio a Trevor Clevenot come MVP del mese di gennaio, è stata caratterizzata da un grande spettacolo sportivo che le due squadre hanno messo in campo per cercare di dare seguito ai propri obiettivi stagionali. Il primo set ha visto la formazione toscana allungare nel momento decisivo, allontanando il ritorno di Milano e trovando nel servizio di Ishikawa un’arma vincente (18-25). Diverso approccio nel secondo set per la Revivre Axopower che, trainata da un Nimir devastante (6 ace), chiude 25-12 e rimette il match in parità. Il vero spettacolo lo regala il terzo set, parziale in cui Milano spreca un vantaggio di +6 (22-16) e Siena si supera trovando addirittura il sorpasso (22-23). Ai vantaggi, però, è Maar a chiudere 32-30 per i padroni di casa. Il quarto set vede la Powervolley condurre i giochi, con le difese di Pesaresi, MVP del match, a tenere viva la squadra che trova il sigillo finale di Nimir per il definitivo 3-1 (25-22).

Spettatori: 1.612
MVP: Nicola Pesaresi (Revivre Axopower Milano)

Trevor Clevenot (Revivre Axopower Milano): “Sapevamo di non dover sottovalutare la gara e gli avversari lo hanno confermato. Abbiamo approcciato male il primo set, poi grazie alla serie in battuta di Nimir nel secondo parziale abbiamo girato a nostro favore la gara. Dobbiamo però guardare a quello che non è andato, perché non possiamo permetterci di sprecare il vantaggio che avevamo nel terzo set e rischiare di compromettere la partita. Siamo felici per l’ottava vittoria consecutiva, ma dobbiamo e possiamo fare meglio”.
Manuel Cichello (Allenatore Emma Villas Siena): “E’ stata anche oggi una bella partita che purtroppo ci ha penalizzato nel risultato. Abbiamo iniziato molto bene nel primo set, poi Nimir con quel filotto di battute ci ha messo in difficoltà. Siamo rammaricati perché nella rimonta del terzo set abbiamo avuto anche le occasioni per girare la gara a nostro favore, ma se sprechi certe palle con una squadra di livello come Milano le paghi. Non molliamo, dobbiamo migliorare e lavorare sulla nostra lucidità per portare a casa qualche punto in chiave salvezza”.

Classifica:
Sir Safety Conad Perugia 51, Itas Trentino 50, Cucine Lube Civitanova 47, Azimut Leo Shoes Modena 42, Revivre Axopower Milano 42, Calzedonia Verona 35, Kioene Padova 29, Vero Volley Monza 27, Consar Ravenna 23, Top Volley Latina 21, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 18, Emma Villas Siena 13, BCC Castellana Grotte 6.

1 incontro in più: Revivre Axopower Milano, Emma Villas Siena.

Prossimo turno
8a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Domenica 17 febbraio 2019, ore 18.00

Top Volley Latina – Consar Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Zanussi) Terzo arbitro: Notaro
Addetto al Video Check : De Orchi Segnapunti: Audone
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Piana-Cesare) Terzo arbitro: Bolici
Addetto al Video Check : Ferrara Segnapunti: Falzi
Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Braico) Terzo arbitro: De Nard
Addetto al Video Check : Fascina Segnapunti: Fior
Sir Safety Conad Perugia – BCC Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel
(Giardini-Cerra) Terzo arbitro: Pelucchini
Addetto al Video Check : Giulietti Segnapunti: Marini
Domenica 17 febbraio 2019, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Azimut Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Goitre-Zavater) Terzo arbitro: Mastronicola
Addetto al Video Check : Perotti Segnapunti: Violini
Lunedì 18 febbraio 2019, ore 20.00
Calzedonia Verona – Itas Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Cappello) Terzo arbitro: Cacco
Addetto al Video Check : Cristoforetti Segnapunti: Sartor