Sconfitta in tre set per i ragazzi di coach Giani che non hanno saputo opporre resistenza

MODENA – Brutta sconfitta per la Revivre Axopower Milano che al PalaPanini di Modena si arrende 3-0 contro i padroni di casa dell’Azimut Leo Shoes in Gara 1 valida per i quarti di finale dei Play Off Scudetto Credem Banca. Uno stop pensante per i ragazzi di coach Giani, sembrati inermi nei confronti dei gialloblu che hanno avuto vita abbastanza facile nei tre set (25-20, 25-14, 27-25).

Che non sarebbe stata facile lo si sapeva alla vigilia dei playoff, ma una Milano incapace di dimostrare il suo reale valore non se l’aspettava nessuno. Poco cinica in attacco, mai ficcante a servizio ma soprattutto poco lucida sotto rete, trovando nelle mani gialloblu un muro invalicabile. Ben 11 i muri punto subiti dai lombardi che più che con la tecnica sono mancati nella tenuta mentale all’interno del catino del PalaPanini. Il tifo incessante del pubblico casalingo è stata forse la vera spina del fianco della Powervolley che ha provato a rimanere attaccata al match solo nel terzo parziale, sprecando due palle set sul 24-22. È mancata però in tutti i fondamentali oggi la squadra biancorossa, aprendo il fianco ai colpi di Modena che ha potuto contare su uno Zaytsev ritrovato e su un Christenson in stato di grazia. Ci ha provato in tutti i modi coach Giani a dare una svolta alla gara e quei pochi rimpianti Milano li deve spendere sul finire del terzo game. I numeri però sono lo specchio della gara e bisognerà prestissimo invertire la rotta perché sabato a Busto Arsizio si replica per gara 2. Che diventa già fondamentale, per vitare di salutare anzitempo la post season che la Revivre Axopower ha dimostrato ampiamente sul campo di meritare.

A fine partita ci mette la faccia Riccardo Sbertoli che commenta così la sconfitta in terra emiliana: «Abbiamo avuto delle palle da rigiocare nel terzo set che non abbiamo saputo sfruttare. Se poi regaliamo loro dei punti e delle situazioni per fare dei braek, diventa tutto più complicato. Modena è stata nettamente più brava, mentre noi oggi siamo mancati in tutti i fondamentali. Non siamo stati bravi ad uscire dalle situazioni difficili della partita e questo ha chiaramente fatto la differenza». Una differenza che ora la Revivre Axopower Milano dovrà fare all’interno delle mura amiche del PalaYamamay sabato prossimo per tornare in parità nella serie.

Primo set:

Primo break point Milano con l’attacco di Cebulj (1-3). Clima caldo fin dai primi scambi, con Modena che impatta sul 6-6 con il muro su Bossi. Pipe di Urnaut per il 10-9, che trova l’allungo vincente in diagonale per il 12-10. Nimir trova il punto del 12-12, ma il muro su Cebulj porta nuovamente avanti i padroni di casa (15-13). Ancora un muro per Modena che trova il +3 (17-14) e costringe Giani a spendere il secondo time out. Smash di Holt per il 19-15 e massimo vantaggio Modena (+4): Milano ci prova ma non riesce ad accorciare, con Zaystev che trova la diagonale del 23-19. Out l’attacco di Bossi che consegna a Modena 5 palle set, con il set che si chiude 25-20 sull’errore a servizio di Clevenot.

Secondo set:

Break Modena con il primo tempo di Holt (4-2), con Kozamernik che a muro strappa un punto ai padroni di casa (6-5). Ace di Holt per il nuovo +3 (8-5), con time out Giani sull’11-7. Altro muro Modena su Kozamernik (14-9), replicato da Christenson su Cebulj (15-9). Modena è indomabile e scappa sul 17-9, trovando il +10 con Zaytsev (20-10). Altro errore di Milano, questa volta con Nimir, che consegna il 24-12 a Modena. Urnaut chiude 25-14.

Terzo set:

Ace di Cebulj per il 2-4, con Modena che trova il 5-5. Ace di Urnaut per il 7-6, che allunga con il muro su Cebulj (8-6). Milano impatta sul 10-10 con il muro di Nimir su Bednorz. Grande attacco di Cebulj per il 12-12, con il pareggio che tiene fino al 16-14 fischiato su invasione area di Sbertoli. Muro di Bossi per il 17-16, con Hirsch che aggiunta il pareggio sul 21-21. Clevenot porta avanti i suoi 21-22, con il francese che spinge la diagonale del 22-24. Modena la ribalta 25-24, e la chiude 27-25.

 

IL TABELLINO

Azimut Leo Shoes Modena – Revivre Axopower Milano: 3-0

Parziali: 25-20, 25-14, 27-25

Azimut Leo Shoes Modena: Christenson 2, Urnaut 12, Mazzone 5, Zaytsev 16, Bednorz 10, Holt 7, Pierotti (L), Rossini (L), Tillie 0. N.E. Anzani, Van Der Ent, Kaliberda, Keemink, Pinali. All. Velasco.

Revivre Axopower Milano: Sbertoli 0, Clevenot 11, Bossi 2, Abdel-Aziz 9, Cebulj 8, Kozamernik 3, Hoffer (L), Hirsch 2, Pesaresi (L), Izzo 0, Maar 1. N.E. Innocenzi, Piano, Basic. All. Giani.

NOTE

AZIMUT LEO SHOES MODENA: 11 muri, 2 ace, 17 errori in battuta, 56% in attacco, 49% (31% perfette) in ricezione.

REVIVRE AXOPOWER MILANO: 6 muri, 1 ace, 15 errori in battuta, 41% in attacco, 44% (22% perfette) in ricezione.