SuperLega Credem Banca
5a giornata di ritorno: Monza parte a mille, ma la Kioene gira il match

Vero Volley Monza – Kioene Padova 1-3 (25-13, 28-30, 19-25, 20-25) – Vero Volley Monza: Orduna 0, Dzavoronok 16, Yosifov 11, Ghafour 24, Botto 6, Beretta 10, Giannotti 1, Rizzo (L), Galliani 8, Arasomwan 1, Buchegger 1. N.E. Buti, Calligaro. All. Soli. Kioene Padova: Travica 1, Louati 12, Polo 9, Torres 17, Barnes 0, Volpato 14, Bassanello (L), Cirovic 10, Premovic 0, Danani La Fuente (L), Lazzaretto 1, Cottarelli 0. N.E. Sperandio. All. Baldovin. ARBITRI: Cerra, Curto. NOTE – durata set: 22′, 37′, 25′, 27′; tot: 111′.

Sabato amaro per la Vero Volley Monza che, nell’anticipo della quinta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca si fa rimontare e fermare dalla Kioene Padova 3-1 sul campo di casa della Candy Arena. Beretta e compagni fanno vedere le due facce della loro medaglia: la prima, quella superlativa, entusiasmante del primo set, vinto con una prova di squadra esaltante 25-13, la seconda, quella meno bella, discontinua e poco vivace come spesso successo in questa stagione davanti al pubblico amico. Dopo aver dominato l’avvio di gioco, grazie alle giocate centrali di Yosifov e Beretta (11 e 10 punti, con 4 muri a testa e 2 ace per il primo e 1 per il secondo), gli assoli di uno scatenato Ghafour (24 punti e 7 muri) e le difese di Rizzo, la Vero Volley subisce la reazione della Kioene, brava a salire d’intensità al servizio, ad impostare con precisione grazie al lucido Travica e a finalizzare con lo scatenato Torres (MVP della gara con 17 punti, 2 ace e 4 muri). Ritrovata fiducia grazie alla vittoria ai vantaggi del secondo gioco, Padova si afferma con la testa, approfittando del calo dei monzesi in battuta e della poca continuità a muro. Con l’ingresso di Cirovic e le buone giocate centrali di Volpato, gli ospiti fanno loro il terzo e quarto parziale espugnando l’impianto monzese per la prima volta da quando sono in SuperLega. Per Monza ora c’è il doppio impegno contro Civitanova: prima in Coppa Italia poi in campionato. Due chance, la prima giovedì, per archiviare le due sconfitte di fila rimediate in SuperLega. Padova attesa da Perugia con il morale alto figlio della terza vittoria consecutiva firmata.

Spettatori: 1481
MVP: Torres (Kioene Padova)

Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza):
“Le nostre ambizioni sono quelle di giocare bene a pallavolo e non lo stiamo facendo. Appena entriamo in difficoltà ci manca un po’ di colla: facciamo fatica a trovare gli strumenti di squadra per uscire da queste situazioni. Dopo il primo set abbiamo lasciato la gara, pensando di più al singolo che alla prestazione corale. Civitanova? Importa poco chi ci sarà davanti a noi. Importerà invece cosa metteremo in campo”.
Dragan Travica (Kioene Padova): “Da quando sono a Padova questa è la partita più bella che ho giocato. Eravamo partiti male ma poi abbiamo ottenuto una vittoria più col cuore che con la tecnica. A livello energetico abbiamo trovato la forza di ribaltare il risultato e sono davvero contento per questo gruppo, perché è una vittoria che aiuta sia il morale che la classifica”.

5a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 19 gennaio 2019
Vero Volley Monza – Kioene Padova 1-3 (25-13, 28-30, 19-25, 20-25)
Domenica 20 gennaio 2019, ore 18.00
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova  Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Boris-Simbari)  Terzo arbitro: Pettenello
Addetto al Video Check: Miggiano  Segnapunti: Pernpruner
Emma Villas Siena – Sir Safety Conad Perugia Diretta Lega Volley Channel
(Braico-Sobrero)  Terzo arbitro: Angelucci
Addetto al Video Check: Tavarini  Segnapunti: Grasso
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Calzedonia Verona  Diretta Lega Volley Channel
(Canessa-Santi)  Terzo arbitro: Mastronicola
Addetto al Video Check: Tartaglione  Segnapunti: Azzolina
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar Ravenna  Diretta Lega Volley Channel
(Lot-Gnani)  Terzo arbitro: Rossi
Addetto al Video Check: Scavelli Segnapunti: Mazza
Azimut Leo Shoes Modena – Top Volley Latina  Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Rapisarda)  Terzo arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Bosio  Segnapunti: Salvati

Classifica
Itas Trentino 44, Sir Safety Conad Perugia 42, Cucine Lube Civitanova 38, Azimut Leo Shoes Modena 37, Revivre Axopower Milano 34, Calzedonia Verona 26, Kioene Padova 26, Vero Volley Monza 24, Consar Ravenna 20, Top Volley Latina 18, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 15, Emma Villas Siena 11, BCC Castellana Grotte 6.
1 incontro in più: Revivre Axopower Milano, Kioene Padova, BCC Castellana Grotte
1 incontro in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Emma Villas Siena