La seconda storica finale della Del Monte® Coppa Italia dell’Olimpia è stata raggiunta con una vittoria per 3-1 (25-20, 29-27, 18-25, 25-19) piena di emozioni al Pala Agnelli davanti al pubblico delle grandi occasioni accorso per sostenere i suoi paladini: dopo quattro set combattutissimi, quando sembrava mettersi male, la squadra si è stretta e ricompattata intorno al suo bomber mvp del match, Yuri Romanò,(22 punti) autore della serie positiva in battuta nel quarto set che ha portato la rimonta e la vittoria del match senza lasciare davvero più nulla all’avversario,che ha lottato ferocemente cercando di riaprire la partita strappando ai padroni di casa il terzo set. La vittoria è passata dai primi due set in cui tutti i giocatori hanno dato la loro parte, a cominciare dalle splendide difese e ricezioni dei posti 4 Tiozzo e Shavrak insieme ad Innocenti, i muri e gli attacchi vincenti del reparto centrali Erati e Cargioli, le acrobazie a rete di Garnica che ha servito in modo eccellente e dinamico tutte le sue bocche di fuoco, finendo con il sopracitato Romanò questa sera davvero uomo chiave e a ferro e fuoco per l’intera partita.”Mondovì è una squadra fisica e che sa mettere sotto pressione, ma i nostri ragazzi stasera hanno fatto qualcosa di straordinario, un match di alto livello” esulta coach Spanakis al termine del match.

A Bologna il 10 febbraio l’Olimpia ci va con consapevolezza ed esperienza, forte della partita di questa sera, con l’entusiasmo di una squadra che sa quello che vuole e che ha dimostrato ancora una volta che è tenace e sa superare ogni avversario sia con il cuore, che con la tenacia di gruppo, e non priva di iniziative individuali dei suoi protagonisti che sanno prendersi la squadra sulle spalle come nel caso di Romanò questa sera, opposto dalle mille risorse.

 

L’Olimpia parte e si porta subito su 2-0 con un bell’attacco di Tiozzo e un errore dell’opposto Morelli. Il break continua su 2-4 con due attacchi di Romanò. Erati firma il 6-3. Tiozzo mura Morelli e porta in cascina l’ottavo punto (8-5). Romanò mette a segno un bellissimo lungolinea 11-8.

Mondovì accorcia 14-13 grazie a un buon attacco di Borgogno,ma con un buon attacco da posto 4 Tiozzo mantiene il break. Un ace di Shavrak e l’Olimpia allunga a 18-15.

Con un errore di Mondovi l’Olimpia firma il ventesimo punto. Shavrak è l’autore del 22esimo punto.

Entra Gritti in battuta che impensierisce la ricezione piemontese, poi Shavrak fa suo il 24, e chiude un errore avversario 25-20.

 

Nel secondo parziale è Mondovì a mettere la testa avanti 5-7,poi Morelli allunga 6-9. Ma ci pensa Romanò ad accorciare 9-10. Mondovì però in questo frangente si dimostra più concreta e allunga nuovamente con Morelli 10-13, poi 11-15. L’Olimpia però pareggia i conti 17 pari grazie a delle buone difese e alla finalizzazione di Romanò. Ma Mondovì non molla e con un ace di Biglino si porta 21-18. Garnica però accorcia a 20-21 grazie ad una bella battuta di Romanò. Shavrak pareggia con un ace 22-22. Al rientro la parità continua (23-23) Tiozzo finalizza il 24-23 grazie a una buona battuta di Erati, ma poi Morelli pareggia a 24, ma è ancora Tiozzo a passare in vantaggio. Terza palla set annullata da Morelli. La quarta palla set 29-27 la mette a terra Romanò con un ace.

 

Nella prima parte del terzo set regna l’equilibrio, finchè è ancora Morelli a firmare il break 6-9. Mondovì allunga ancora a 12-7, ma Romanò accorcia con una bella serie di attacchi e a muro. 14-15. Mondovì però ha ancora i due punti di vantaggio 15-17. Borgogno allunga con una buona serie in battuta 16-22. Cargioli accorcia a 17, ma poi un errore in battuta regala il 23 all’avversario, che restituisce subito dopo. Il set si chiude con un errore in attacco di Romanò 18-25.

 

Il quarto è sempre Morelli sugli scudi, che permette a Mondovì di sorpassare 7-8. Poi Pistolesi mura Shavrak e firma 8-11. Un doppio ace di Romanò accorcia 12-13, ed altre due belle battuta mettono in difficoltà la ricezione, permettendo a Shavrak di finalizzare con il sorpasso a 14-13. Arriva il muro di Erati su Morelli che porta a 15-13. E’ ancora al servizio Romanò sul 19-13 che seguita a fare danni in ricezione. Tiozzo firma il 20-14. Romanò attacca per il 21-15. Mondovì non ne ha più e in un lampo la partita si chiude con Shavrak che mette a segno gli ultimi due punti e infine un errore dei piemontesi al servizio, 25-19 porta Bergamo in finale.

 

OLIMPIA BERGAMO: Erati 4, Cargioli 5, Tiozzo 11, Garnica 5, Shavrak 21, Sette 1, Romanò 22, Libero Innocenti, Gritti. N.E. Marzorati, Cioffi, Franzoni,Cristofaletti

 

SYNERGY ARAPI MONDOVI’: Morelli 27, Kollo 4, Treial 9, Pistolesi 5, Terpin 1, Biglino 12, Borgogno 14, Libero Fusco, N.E. Spiga, Garelli, Buzzi, Spagnuolo, Bosio

 

Ace Olimpia: 6, Muri: 4

Arbitri: Noce Alessandro, Piùbelli Massimo

Ufficio stampa Olimpia Bergamo-Linda Stevanato

Photo: Luca Giuliani