Pool Libertas a Taviano: via al rush finale per il quarto posto

Mancano tre partite alla fine della stagione regolare, e l’ultima trasferta in aereo porta i canturini ad un incontro di fuoco. Domenica 17 marzo 2019 alle 18.00 il Pool Libertas è atteso sul caldo campo del PalaIngrosso di Taviano per la sfida contro i padroni di casa della Pag. Una squadra che in casa ha saputo mettere in difficoltà la Gioiella Gioia del Colle portando il match al tie-break, per poi perdere 3-0 a Grottazzolina contro la Videx domenica scorsa.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “Dopo la vittoria in casa con Cuneo, che ci ha portato 3 punti giocando a un ottimo livello, dobbiamo andare a Taviano, un campo difficile, e riuscire a portare a casa altri 3 punti. Sappiamo che per restare in corsa per il quarto posto e i play-off non dobbiamo sbagliare niente, iniziando proprio da questa trasferta. In settimana lavoreremo sodo per poter fare nostra la vittoria, che è il nostro obiettivo principale”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Flavio Gulinelli, sedutosi sulla panchina pugliese a inizio 2019, schiera il nazionale bulgaro Dobromir Dimitrov in cabina di regia. Come opposto, in dubbio la presenza dello slovacco Milan Bencz, anche lui nel giro della sua nazionale, a causa delle sue non perfette condizioni fisiche. Al suo posto sono pronti ad entrare in campo l’ex Monza Sandro Clemente Caci e Leonardo Lugli. In banda troviamo l’esperienza dell’ex nazionale italiano e campione d’Europa 2005 Matej Cernic, e Francesco Astarita. I centrali sono Antonio Smiriglia e Paolo Bonola, con Gianluca Bisci nel ruolo di libero.

 

COSI’ ALL’ANDATA

Al Parini finì 3-0 per i padroni di casa, una partita quasi a senso unico che i pugliesi hanno provato in tutti i modi a riaprire senza riuscirci. Si sono dovuti arrendere all’ottima giornata in attacco dei canturini (60% di squadra), e di Andrea Santangelo, che ha messo a terra 28 palloni con il 70% in attacco.

 

GLI EX

Nessun ex in campo

 

CURIOSITÀ

Questa partita sarà la numero 200 in Serie A per Capitan Dario Monguzzi.

Ad Alessandro Preti mancano 22 punti per superare quota 400 in stagione.

Andrea Santangelo è a -25 dai 1500 punti in carriera.

 

Fischio d’inizio:  domenica 17 marzo 2019 alle ore 18.00 al Palasporto “William Ingrosso” di Taviano (LE)

Arbitri:  Enrico Autuori e Marco Colucci

Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso ElevenSports.

In televisione: Tutte le partite del Pool Libertas Cantù vanno in onda su Telesettelaghi (canale 74) il Lunedì alle 22,30 e in replica su Telesettelaghi Due (canale 215) il Mercoledì alle 18,00.