Il ritmo dei play-off, si sa, è incessante. Appena conclusa gara-1 di semifinale è già tempo di guardare a gara-2, che lunedì 22 aprile 2019 alle ore 18.00 porterà al Parini di Cantù il derby tra Pool Libertas e Olimpia Bergamo. Il primo match tra queste due squadre è stata una lotta palla dopo palla e sul filo dei nervi, vinta però dalla maggiore esperienza dei bergamaschi, che è uscita soprattutto nei finali di set. Per i canturini arriva subito l’occasione del riscatto tra le mura amiche, che nel girone di ritorno sono state un’arma in più a disposizione dei ragazzi di Coach Cominetti.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “In gara-1, dopo aver fatto un buon primo set, siamo cascati nella morsa del nervosismo e in parte conosciamo la motivazione. Questo ci ha portato a regalare molti servizi ai nostri avversari, cosa che cercheremo di non ripetere in casa nostra. Avremo l’opportunità di rimettere a posto le cose per poi andare a giocarci il tutto per tutto in gara-3”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Alessandro Spanakis può contare sull’esperienza di Fernando Gabriel Garnica in regia, le ultime due stagioni in maglia BCC Castellana Grotte tra A2 e SuperLega. Come opposto abbiamo il giovanissimo Yuri Romanò, che, dopo un fisiologico periodo di calo, sta ritrovando la forma migliore. In banda troviamo l’ex canturino Nicola Tiozzo, e l’ex Tuscania Dmitriy Shavrak, premiato come MVP in gara-1. Al centro c’è la forte coppia formata da Alex Erati e Antonio Cargioli. Il libero è Luca Innocenti.

 

COSÌ IN GARA-1

Gara-1 partita bene per i canturini, che sono riusciti a vincere il primo set ai vantaggi per poi cedere alla distanza alla squadra classificatasi al secondo posto del girone blu. Una partita caratterizzata dai tanti errori degli ospiti che hanno permesso ai padroni di casa di imporsi negli ultimi 3 set con scarto minimo.

 

GLI EX

I tifosi canturini potranno salutare Nicola Tiozzo, che ha indossato la maglia biancoblù nella stagione 2015-2016 in diagonale ad Alessandro Preti, suo avversario in questa gara.

Tra i canturini, Luciano Cominetti si è seduto sulla panchina orobica per cinque anni, e ha conquistato anche una promozione dalla Serie B. Il figlio Roberto ha iniziato la sua carriera pallavolistica proprio in questa società.

 

CURIOSITÀ

A Roberto Cominetti mancano 3 punti per raggiungere quota 800 in carriera.

Dario Monguzzi è a -9 punti da quota 200 in stagione.

Il prossimo punto di Gabriele Robbiati sarà il numero 1500 in carriera.

Ad Andrea Santangelo mancano 16 punti per superare quota 600 in stagione, ed è a -3 da quota 1600 in carriera.

 

Fischio d’inizio: lunedì 22 aprile 2019 alle ore 20.30 al Parini di Cantù (CO)

Arbitri:  Christian Palumbo e Maurina Sessolo

Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso ElevenSports.

In televisione: questa partita del Pool Libertas Cantù andrà in onda Martedì 23 Aprile alle 20,00 su Telesettelaghi (canale 74) ed in replica Mercoledì 24 Aprile alle 18,00 su Telesettelaghi Due (canale 215).

Biglietti: Intero 7.00 Euro, ridotto 5.00 Euro.