Il triangolare in allenamento congiunto disputato ieri dalla GoldenPlast Civitanova al PalaCiccioli di Foligno si è chiuso con una vittoria netta, una sconfitta di misura e l’approdo sul gradino più alto del podio. Un bilancio positivo per gli uomini di Gianni Rosichini, apparsi più intraprendenti e affiatati rispetto alle prime uscite. Un bel regalo di compleanno per il libero Francesco D’Amico, che ha spento le candeline dopo aver centrato il primo posto. Seconda si è classificata la Maury’s Com Cavi Tuscania (A3 Credem Banca), terzi i padroni di casa dell’Inter Volley Foligno (Serie B).

LE SFIDE

Inter Volley Foligno – GoldenPlast Civitanova 0-3 (19-25, 20-25, 7-15)

La trasferta si è aperta col botto per capitan Di Silvestre e compagni, che hanno incamerato 4 punti (3 punti + 1 bonus per il risultato netto) nel primo mini-match vincendo sia i due set regolamentari previsti che il terzo parziale in modalità tie break contro il sestetto folignate. A rompere l’equilibrio nel primo atto, sul 14-14, sono stati i 5 ace consecutivi di un indiavolato Dal Corso. Prodezze che hanno lanciato i marchigiani verso il 25 a 19. Gestito senza troppi patemi anche il secondo set (25 a 20). Dominio evidente nel terzo (15 a 7).

GoldenPlast Civitanova – Maury’s Com Cavi Tuscania 1-2 (22-25, 25-18, 12-15)

Subito in salita il secondo confronto, con coach Rosichini che ha scelto di mettere sotto pressione i suoi ragazzi facendo girare la squadra più volte e provando varie situazioni in prospettiva futura. Nel primo set il pallino del gioco è stato tenuto a lungo dai biancazzurri, ma dal diciassettesimo punto il team laziale ha messo la freccia al servizio (22-25). Il riscatto è arrivato pochi minuti dopo con una GoldenPlast straripante (21-12) prima della chiusura sul 25-18. La fiammata iniziale nella resa dei conti (5-2) è stata vanificata dal sorpasso di Tuscania (9-10) con vittoria in volata (12-15). La Maury’s ha incamerato 2 punti, consentendo però ai biancazzurri di strapparne 1 e di portarsi a quota 5.

Maury’s Com Cavi Tuscania – Inter Volley Foligno (25-15, 11-25, 10-15)

L’orgoglio della volitiva Inter Volley Foligno, capace di battere in rimonta i più accreditati rivali della Maury’s, ha spianato la strada al sestetto biancazzurro.

CLASSIFICA FINALE

GoldenPlast Civitanova 5 punti

Maury’s Com Cavi Tuscania 3 punti

Inter Volley Foligno 2 punti

Libero Francesco D’Amico: “Un compleanno così non può che farmi piacere, ma contava solo migliorare il nostro gioco. Affrontare altre squadre è stato utile. Dovevamo provare delle situazioni di gioco anche a costo di pregiudicare il risultato finale. Facciamo del nostro meglio per arrivare carichi alla prima di Campionato. Ci sentiamo un po’ appesantiti dalla mole di lavoro e qualche acciacco non manca, ma ci applichiamo in sala pesi con il preparatore e siamo seguiti quotidianamente dal fisioterapista per arrivare al top della forma”.

(In foto il libero Francesco D’Amico – Scatto Francesca Mecozzi)

Ufficio Stampa GoldenPlast Civitanova – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com