Alla vigilia del quinto turno di andata del Girone Bianco il diktat è sfatare il tabù trasferta. Sabato 16 novembre, alle 20.30, la GoldenPlast Civitanova scenderà in campo al PalaCupole contro i padroni di casa della ViViBanca Torino. La formazione piemontese, l’unica ancora a secco di punti in Serie A3 Credem Banca, farà di tutto per uscire dal tunnel delle sconfitte. Così come i biancazzurri, finora in bianco lontano dall’Eurosuole Forum ma vincenti tra le mura amiche, inseguiranno il primo sorriso esterno. Nell’ultimo turno capitan Di Silvestre e compagni hanno fatto egregiamente il proprio dovere in 3 set di fronte ai tifosi di Passione Biancazzurra con la Mosca Bruno Bolzano, portandosi al sesto posto in classifica a quota 6 in coabitazione con Tipiesse Cisano Bergamasco e Gibam Fano. Il sodalizio di Torino, invece, è caduto 3-1 a Prata di Pordenone.

Nel pomeriggio di ieri (mercoledì 13 novembre) il sestetto biancazzurro ha svolto un allenamento congiunto molto positivo all’Eurosuole Forum contro la Videx Grottazzolina, squadra che è attualmente al comando dell’altro gruppo, il Girone Blu. In formazione tipo solo nel primo set, la GoldenPlast Civitanova si è portata sul 2-0 per poi continuare a effettuare esperimenti, come Dal Corso opposto, e ha lottato con i rivali che nel finale sono riusciti a impattare sul 2-2.

Coach Gianni Rosichini : “Mi complimento con i ragazzi per la concentrazione nell’allenamento con la Videx. Erano molto stimolati dalla forza degli avversari. Dobbiamo cercare di essere così attenti anche a Torino e non dobbiamo lasciarci ingannare dalla classifica dei rivali perché quattro turni dicono poco nell’ambito di un torneo. La ViViBanca può costituire un’insidia, anche perché ho già affrontato alle redini delle giovanili alcuni dei loro atleti. L’errore più grosso quest’anno può essere quello di sottovalutare i match. Molte squadre che erano in A2 ora sono in A3, mentre i club saliti di categoria vogliono ben figurare. Abbiamo qualche acciacco fisiologico ma nulla d’invalidante. Cerchiamo punti in trasferta”.

Ex in campo: il centrale biancazzurro Gabriele Maletto è cresciuto nella Parella Torino.

GLI AVVERSARI: La ViViBanca Parella Torino si è affacciata per la prima volta in Serie A Credem Banca dopo anni ai vertici della Serie B e una rinuncia alla A2, nonostante la conquista sul campo al termine della stagione 2015/16. Nata nel 1981, la società torinese vanta una Coppa Italia di B2 (12/13) e ha sempre scalato le categorie senza mai subire retrocessioni. Novità in panchina con l’arrivo di Lorenzo Simeon, già palleggiatore della promozione in A2 del 2016. Confermato quasi al completo il giovanissimo roster dello scorso anno. Luca Filippi (’97) è l’alzatore con Fabio Gerbino (’96) opposto. Al centro, al fianco di capitan Paolo Mazzone (’96), si alternernano Marco Piasso (’01) e Lorenzo Mellano (’00), con Luca Martina (’98) libero. Novità nelle bande dove si sono registrati gli arrivi di Federigo Del Campo, toscano classe ’94 lo scorso anno a Ferrara, e Alessandro Galliani, milanese classe ’98 dal Vero Volley, a completare il reparto già composto da Stefano Richeri (’99) e Stefano Felisio (’01). L’obiettivo è raggiungere la salvezza contribuendo alla crescita dei giovani presenti nel roster.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Roberto Guarneri di Messina e Giovanni Ciaccio di Palermo

PRECEDENTI: Nessun precedente in Serie A.

IL MATCH IN TV: La gara sarà visibile gratuitamente in diretta streaming su Legavolley.tv (www.legavolley.tv), sito a cura di GeniusLive.

 

5a giornata di andata Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 16 novembre 2019, ore 20.30

ViViBanca Torino – GoldenPlast Civitanova

Diretta streaming Legavolley.tv

(Guarneri-Ciaccio)

Addetto al Video Check: Marigliano Segnapunti: Benedetto

HRK Motta di Livenza – Gamma Chimica Brugherio Diretta streaming Legavolley.tv

(Traversa-Pasin)

Addetto al Video Check: Tonato Segnapunti: Salvan

UniTrento – Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro

(Stancati-De Simeis)

Addetto al Video Check: Forcella Segnapunti: Locatelli

Domenica 17 novembre 2019, ore 18.00

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo – Tipiesse Cisano Bergamasco Diretta streaming Legavolley.tv

(Pecoraro-Scotti)

Addetto al Video Check: Difrancesco Segnapunti: Bertinetti

Gibam Fano – Mosca Bruno Bolzano Diretta streaming Legavolley.tv

(Cecconato-Proietti)

Addetto al Video Check: Santoniccolo Segnapunti: Biondi

Invent San Donà di Piave – Tinet Gori Wines Prata di Pordenone Diretta streaming Legavolley.tv

(Giglio-Sessolo)

Addetto al Video Check: Cadamuro Segnapunti: Amoroso

Classifica Girone Bianco: Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 10, HRK Motta di Livenza 9, Invent San Donà di Piave 8, UniTrento 8, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 7, GoldenPlast Civitanova 6, Tipiesse Cisano Bergamasco 6, Gibam Fano 6, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 5, Mosca Bruno Bolzano 4, Gamma Chimica Brugherio 3, ViViBanca Torino 0.

(In foto un time out – Scatto di Francesca Mecozzi)

Ufficio Stampa GoldenPlast Civitanova – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com