Saturday night contro Spoleto per chiudere la Regular Season

Per il Volley Potentino il Girone Bianco si chiude con una notte di “pallavolo spettacolo” all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Sabato 30 marzo alle 20.30 la GoldenPlast Potenza Picena ospiterà la Monini Spoleto per la 13a e ultima giornata di ritorno della Regular Season. Reduce dalla sconfitta in 3 set a Lauria e ormai matematicamente fuori dagli Spareggi Promozione, la squadra di Gianni Rosichini mira a battere con qualsiasi risultato gli oleari per presentarsi ai Play Off A2 da quinti in classifica ed evitare il sorpasso last minute della Geosat Geovertical Lagonegro, che ha solo una lunghezza di ritardo dai biancazzurri. Comunque vada a finire il saturday night con gli umbri, nel primo turno degli Ottavi di Finale il sodalizio marchigiano disputerà Gara 1 e l’eventuale “bella” sul proprio campo contro una sfidante tra Tipiesse Cisano Bergamasco e Pag Taviano. Il collettivo di Tardioli, quarto e già qualificato per la prima fase dei Play Off Promozione, si presenterà nelle Marche a caccia di punti perché può ancora superare la Centrale del Latte Sferc Brescia e la Conad Reggio Emilia. Si prospetta una battaglia sportiva senza esclusione di schiacciate tra due avversarie che si sono contese a lungo il quarto posto in classifica.

REGOLAMENTO DOPPIO PLAY OFF

Col termine della stagione regolare, le migliori squadre classificate nei due giorni si dividono in due Play Off.

Play Off Promozione.

Partecipano le migliori 4 di ogni girone, otto squadre che si giocano un pass per la SuperLega Credem Banca 2019/20. Giocano Quarti e Semifinali al meglio delle tre gare, le Finali 3 su 5.

Play Off Serie A2.

L’Aeronautica Militare Club Italia Crai chiude la sua stagione. Al di là della sua posizione di classifica, farà già parte della Serie A2 Credem Banca 2019/20. La riclassificazione libera quindi un posto nel Play Off Serie A2: le squadre a seguire il Club Italia salgono di un posto facendo accedere la penultima squadra del Girone Blu, che sarà quindi inserita nel calendario Play Off Serie A2 come “12esima Blu”. Le due vincitrici delle Semifinali di questo Play Off (Ottavi, Quarti e Semifinali 2 su 3) si confermano in Serie A2 per la prossima stagione.

Serie A3 Credem Banca.

Il nuovo Campionato ha già le prime due iscritte, l’ultima classificata nel Girone Bianco e nel Girone Blu. Le altre 14 scenderanno dal Play Off Serie A2 e comporranno il nascituro Campionato insieme alle neopromosse dalla Serie B federale.

Coach Gianni Rosichini: “Cercheremo di difendere il quinto posto contro una squadra molto forte, ma la nostra priorità, più che chiudere quinti o sesti, è arrivare bene ai Play Off A2. Purtroppo nelle ultime settimane alcuni giocatori hanno accusato problemi di natura fisica. Non posso dire che Paoletti si sia ripreso dall’infortunio, ma sta lavorando per tornare in forma. Ce la vedremo con un collettivo che nel corso del torneo ha vissuto momenti complicati, ma si tratta di uno squadrone, come ha dimostrato centrando l’obiettivo degli spareggi per il salto di categoria. Gli oleari cercano punti per arrivare secondi o terzi, ma possono scendere in campo tranquilli, in quanto già nella top eight”.

GLI EX DELLA PARTITA IN SERIE A: Il capitano biancazzurro Natale Monopoli ha perso al fotofinish una Finale Play Off di A2 con la maglia di Spoleto nella stagione 2016/17. I biancazzurri, invece, ritrovano da rivale lo schiacciatore/opposto Matteo Segoni, che nel 2014/15 da promessa della panchina si ritrovò protagonista nella magica serie dei Play Off Promozione con trionfo finale dei marchigiani. Tra gli oleari milita anche un’altra “vecchia conoscenza”, il centrale Matteo Zamagni, protagonista nel primo biennio in Serie A2 del sodalizio potentino. Nella Monini per parte della stagione ha giocato anche lo schiacciatore Mirco Cristofaletti, un triennio a Potenza Picena, migrato in Umbria quest’estate per poi raggiungere a Bergamo Romanò e Sette a Campionato in corso.

GLI AVVERSARI: Squadra rinnovata e con tanta voglia di riscattare l’amaro finale della scorsa stagione. Così la Monini Spoleto sta interpretando il Campionato 2018/19 e per questo in un momento di alti e bassi, nel mese di febbraio, ha optato per un cambio radicale affidando la panchina a Tardioli, subentrato a coach Monti. La diagonale palleggiatore-opposto è nuova col veterano Padura Diaz e il giovanissimo Zoppellari, ma già collaudata, perché i due hanno giocato insieme a Roma nella scorsa stagione. In banda sono arrivati Rosso (dalla Superlega), Ottaviani e, per parte della stagione, l’ex biancazzurro Cristofaletti, poi migrato a Bergamo. Tra i laterali anche l’esperto Mariano e l’ultimo innesto Fedrizzi. Al centro la ciliegina sulla torta è stata l’acquisto del nazionale francese Jonas Aguenier, da segnalare poi il ritorno di Festi molto apprezzato da società e tifosi. Santucci completa il reparto dei liberi insieme a Di Renzo, confermato al pari di Zamagni, Katalan, Segoni e Costanzi. Giocatori di categoria e panchina lunga, questa la strada scelta dalla società olearia per puntare ancora a un ruolo da protagonista in A2.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Stefano Caretti di Roma e Gianfranco Piperata di Bologna

PRECEDENTI: i biancazzurri hanno perso in 3 set l’unico precedente.

SALTA LA FILA CON LIVETICKET: Si possono acquistare i biglietti con posto numerato per le singole gare casalinghe (stesso prezzo del botteghino). Le modalità: acquisto online, collegandosi al sito www.liveticket.it/volleypotentino, o vendita diretta rivolgendosi agli shop Liveticket in Italia riportati sul sito ufficiale del circuito. Chi acquista il biglietto online potrà stamparlo e accedere senza file al botteghino.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 20.30 di sabato 30 marzo 2019 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre sia lunedì 1 aprile 2019 alle 22.30 circa che martedì 2 aprile 2019 alle 15.30.

13a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 30 marzo 2019, ore 20.30
Conad GoldenPlast Potenza Picena – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel
(Caretti-Piperata)
Addetto al Video Check: La Delia  Segnapunti: De Dato
BCC Leverano – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel
(Traversa-Cavalieri)
Addetto al Video Check: Curci  Segnapunti: Cataldo
Centrale del Latte Sferc Brescia – Synergy Arapi F.lli Mondovì  Diretta Lega Volley Channel
(Palumbo-Serafin)
Addetto al Video Check: Canali  Segnapunti: Canepa
Roma Volley – Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel
(Bellini-Pecoraro)
Addetto al Video Check: Santabarbara  Segnapunti: Tanzilli
Conad Lamezia – Geosat Geovertical Lagonegro  Diretta Lega Volley Channel
(Grassia-Verrascina)
Addetto al Video Check: Richichi  Segnapunti: Mazza
Kemas Lamipel Santa Croce – Acqua Fonteviva Apuana Livorno  Diretta Lega Volley Channel
(Turtù-Selmi)
Addetto al Video Check: Guacci  Segnapunti: Fiumara

Turno di riposo: Menghi Shoes Macerata

Classifica Girone Bianco
Synergy Arapi F.lli Mondovì 54, Centrale del Latte Sferc Brescia 47, Conad Reggio Emilia 47, Monini Spoleto 46, GoldenPlast Potenza Picena 41, Geosat Geovertical Lagonegro 40, Kemas Lamipel Santa Croce 34, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 34, Menghi Shoes Macerata 34, BCC Leverano 23, Roma Volley 20, Aurispa Alessano 19, Conad Lamezia 8.

1 incontro in più: Menghi Shoes Macerata.

(In foto coach Gianni Rosichini – Scatto di Francesca Mecozzi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com