Alessandro Saturnino, di Roma classe 1996 giocherà in coppia con Fusco nel reparto liberi alla corte di coach Spanakis. Cresciuto nelle fila della Roma Volley in B2 ha potuto fare un salto di qualità entrando nel team di Civita Castellana nel 2016 e vincendo la Coppa Italia strappata nella finale a Bari con l’Olimpia nella stagione 2017-2018.

Saturnino ha dato prova di doti difensive eccellenti, e si è distinto anche in fase di ricezione; coach Spanakis ne esalta soprattutto le qualità morali:

Sono felicissimo di poter tornare a lavorare con Saturnino. L’ho avuto in squadra per due anni e posso dire che è un ragazzo che stimo molto. Abbina alle grandi qualità che ha sia in difesa che in ricezione alle qualità morali indiscutibili; ragazzo serio, con una notevole attitudine al lavoro e grande voglia di arrivare. Quest’anno ha potuto giocare con più continuità ed ha ottenuto la promozione dalla serie B con Palmi. Sicuramente per lui è stato un passo in avanti importante e mi aspetto un giocatore ancora più pronto rispetto a 12 mesi fa. Dunque avremo a disposizione due liberi giovani ma con delle esperienze importanti alle spalle che potranno dare tanto all’Olimpia

Il giovane libero si dichiara subito entusiasta di entrare nel team bergamasco, e non manca di mostrare buona volontà e desiderio di mettersi al lavoro, nonchè la lungimiranza e consapevolezza di avere a che fare con un gruppo di persone di alto livello tecnico e caratteriale:

“Per me sarà un vero onore entrare a far parte di questa squadra, farò di tutto per non deludere le aspettative della società e dei nostri tifosi lottando su ogni pallone. Sicuramente questo campionato sarà pieno di sfide molto toste per noi, ma sono convinto che con il sudore e il lavoro avremo tutte le possibilità per superarle.
Basta dare una sguardo alla rosa per capire che mi trovo fra giocatori di altissimo livello, pronti ad affrontare ogni partita con grinta e aggressività e con Alessandro alla guida di questo gruppo saremo in grado di raggiungere subito la coesione necessaria e la competitività giusta per centrare in nostri obiettivi.”

 

Coach Spanakis non manca di ricordare un grande atleta bergamasco che per quattro stagioni ha difeso i colori dell’Olimpia, ma che non sarà a disposizione per il prossimo anno, e desidera manifestare uno speciale ringraziamento:
“Ringrazio con tutto il cuore Cino (Luca Innocenti) per la serietà dimostrata in questa stagione appena chiusa. Ragazzo irreprensibile che non si è mai tirato indietro quando c’era da rimboccarsi le maniche. Dopo le tante stagioni di Cino all’Olimpia, io e la società abbiamo pensato che per lui fosse venuto il momento di fare un’esperienza fuori da Bergamo. Esperienza che potrà riconsegnarci un giocatore ancora più forte. E a lui non posso che fare un grande in bocca al lupo, per lui con l’Olimpia è senz’altro solo un arrivederci.”

 

Il saluto di Alessandro Saturnino alla Tribù

CURRICULUM SPORTIVO

2017/2018 A2 Ceramica Scarabeo Gcf Roma
2016/2017 A2 Ceramica Globo Civita Castellana
2015/2016 B2 Pallavolo Tor Sapienza Roma
2014/2015 B2 M.Roma Volley
2013/2014 B2 Lazio Volley

 

Linda Stevanato-Ufficio Stampa Olimpia Bergamo

Photo: RCsport.it