Settimana di Coppe Europee e anticipo A2

Martedì 12 febbraio 2019
Champions League: arriva la 2a di ritorno della Fase a Pool
CEV e Challenge Cup: Quarti di ritorno per Trento e Monza
Serie A2 Credem Banca: domani l’anticipo della 7a tra Bergamo e Grottazzolina. Programma e arbitri prossimi turni

Coppe Europee
Champions League: penultima sfida della Fase a Pool per Perugia, Modena e Civitanova.
CEV Cup: Trento a caccia del pass Semifinali.
Challenge Cup: Monza in Slovenia cerca la qualificazione in Semifinale

Subentrano immediatamente agli echi della Del Monte® Coppa Italia gli impegni europei per tutte e cinque le italiane coinvolte nelle competizioni continentali. La Champions è alla penultima sfida della fase a Pool, mentre CEV e Challenge Cup sono allo step di ritorno dei Quarti di Finale.

2019 Champions League
Trasferta in terra Russa per la Sir Colussi Sicoma Perugia che, senza soluzione di continuità, è partita dall’Unipol Arena per la seconda sfida di ritorno della fase a Pool, prevista mercoledì 13 febbraio alle ore 17.00 italiane (diretta streaming DAZN) allo Sports Palace Dinamo della Capitale. Vittoriosi nel match di esordio 3-0 al Pala Barton, e in testa alla Pool, gli umbri, festanti per il secondo trofeo consecutivo in Del Monte® Coppa Italia, non vogliono farsi sorprendere dalla Dinamo Moscow, che insegue a tre lunghezze: una vittoria assicurerebbe infatti ai bianconeri il pass per i Quarti di Finale della competizione.
Nella Pool B è di nuovo derby italiano tra Azimut Leo Shoes Modena e Cucine Lube Civitanova avversarie al PalaPanini mercoledì 13 febbraio alle 20.30 (diretta streaming DAZN). Animi contrapposti per le due compagini con Civitanova che, grazie alle 0 sconfitte subite e agli 0 set persi, è di diritto qualificata con due turni di anticipo ai Quarti di Finale, mentre, dall’altra parte, una Modena obbligata a vincere per non perdere il treno qualificazione. Dopo la sconfitta in Polonia, infatti, i gialli, che dovranno pure fare a meno del regista Christenson sotto i ferri in queste ore per un problema al menisco del ginocchio sinistro, si trovano al terzo posto in classifica per peggior quoziente punti rispetto allo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, impegnata dal canto suo contro il poco temibile Cez Karlovarsko.

FORMULA CHAMPIONS LEAGUE
La 2019 Champions League parte con tre turni preliminari (1st, 2nd e 3rd Round) per la qualificazione alla fase a Pool che vede protagoniste 20 squadre (18 teste di serie, tra cui Civitanova, Perugia e Modena, e 2 qualificate dai preliminari) divise in 5 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime classificate di ogni Pool passano il turno insieme alle tre migliori seconde. Da questa stagione cambia la formula della fase finale: non ci saranno più PlayOffs e Final Four, ma Quarti di Finale e Semifinali (con gare di andata e ritorno) che precederanno la novità “Grand Final”, una gara secca in campo neutro. Le date di gioco si intendono +/- 1 giorno per la programmazione televisiva.

Il programma
2019 CEV Champions League – 2a giornata Ritorno 4th Round
POOL E
Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 17.00 (italiane)
Dinamo Moscow (RUS) – Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) Diretta streaming DAZN – Commento di Marcello Piazzano e Alberto Cisolla
(Krticka-Adler)
POOL B
Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 20.30
Azimut Leo Shoes Modena (ITA) – Cucine Lube Civitanova (ITA) Diretta streaming DAZN – Commento di Andrea Zorzi e Samuele Papi
(Odriguez Jativa-Pashkevich)

2019 CEV Champions League – 3a giornata Ritorno 4th Round
POOL B
Mercoledì 27 febbraio 2019, ore 18.00
Cez Karlovarsko (CZE) – Azimut Leo Shoes Modena (ITA)
(Miklosic-Bernström)
Mercoledì 27 febbraio 2019, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova (ITA) – Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
(Grieder-Bakunovich)
POOL E
Mercoledì 27 febbraio 2019, ore 20.30
Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA) – Arkas Izmir (TUR)
(Schimpl-Kovar)

2019 CEV Cup
Trentino Itas ad un passo dalla qualificazione alle Semifinali (raggiunte nelle due edizioni disputate nel 2017 e nel 2015, mentre nella partecipazione 2004/05 i gialloblù vennero eliminati agli Ottavi dall’Halkbank Ankara). Forti dello 0-3 conquistato in Svizzera, Giannelli e compagni affrontano la sfida di ritorno davanti al pubblico amico e cercheranno di replicare contro il Lindaren Volley Amriswil: una vittoria con qualsiasi risultato, o anche una sconfitta al tie break garantirebbe loro il passaggio del turno, da disputare contro la vincente del doppio confronto tra i bulgari del Neftohimic 2010 Burgas e i greci dell’Olympiacos Piraeus, questi ultimi sconfitti all’andata in trasferta 1-3.

LA FORMULA
La formula prevede una fase a eliminazione suddivisa in Trentaduesimi, Sedicesimi, Ottavi e Quarti di Finale, con 24 squadre al via più altre 14 eliminate durante la seconda e terza fase preliminare della 2019 Champions League. Al termine di questa fase le quattro vincenti accederanno alle Semifinali e Finali. Tutti i turni si giocheranno con gare di andata e ritorno.

Il programma
2019 CEV Cup – Ritorno Quarti di Finale
Mercoledì 13 febbraio 2019, 20.30
Trentino Itas (ITA) – Lindaren Volley Amriswil (SUI)
(Kaiser-Varbanov)

2019 Challenge Cup
Vero Volley Monza in Slovenia per mettere il sigillo sulla fase finale della competizione: il netto successo dell’andata 3-1 contro il Calcit Volley Kamnik tra le mura amiche della Candy Arena consente agli uomini di Soli di assicurarsi il passaggio del turno con la conquista di due set. Occasione da non perdere per i lombardi di scena allo Sportna Dvorana di Kamnik mercoledì 13 febbraio alle 20.00 per la sfida di ritorno dei Quarti. Un eventuale passaggio del turno vedrebbe Monza avversaria della vincente tra due formazioni portoghesi: il Fonte Bastardo Azores e il SC Portugal Lisboa, con gli atleti della “Città della Luce” per ora in vantaggio.

LA FORMULA
La 2019 Challenge Cup vede 42 squadre al via. 20 di queste partecipano al 2nd Round, fase di qualificazione che consentirà alle 10 squadre vincenti di raggiungere le altre 22 ai Sedicesimi di Finale. Seguono quindi gli Ottavi ed i Quarti di Finale. Le quattro vincenti accederanno alle Semifinali. Tutti i turni si giocheranno in gare di andata e ritorno.

Prossimo turno
2019 Challenge Cup – Ritorno Quarti di Finale
Mercoledì 13 febbraio 2019, 20.00
Calcit Volley Kamnik (SLO) – Vero Volley Monza (ITA)
(Penkov-Dragomir)

Serie A2 Credem Banca
Anticipo 7a di ritorno: mercoledì 13 febbraio alle 20.30 l’Olimpia Bergamo riparte dalla sfida con la Videx Grottazzolina

Messa in archivio la Finalissima di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 all’Unipol Arena, vinta domenica scorsa dalla Gas Sales Piacenza, i riflettori si spostano sul Campionato di Serie A2 Credem Banca con l’anticipo della 7a giornata di ritorno nel Girone Blu.

A scendere in campo, domani alle 20.30, l’Olimpia Bergamo, col magone dopo aver mancato due giorni fa la seconda Finale consecutiva nella Del Monte® Coppa Italia a Casalecchio, rimediando anche la terza sconfitta in meno di due settimane. I lombardi, con Shavrak a 14 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season, sono in corsa per accedere ai Play Off Promozione grazie al secondo posto a -4 dalla vetta. La carica positiva del tecnico Alessandro Spanakis e la consapevolezza di aver messo alle corde gli emiliani per parte del match all’Unipol Arena sono i binari da cui ripartire. Al PalaAgnelli si presenta la Videx Grottazzolina di Massimiliano Ortenzi. Quinti in classifica dopo la sconfitta esterna per 3-2 al PalaPrata con la Tinet e lo 0-3 in casa con la Materdomini, i marchigiani hanno perso gli ultimi 5 dei 6 precedenti con gli orobici e sono tornati senza punti fermi dal test disputato la settimana scorsa all’Eurosuole Forum con Potenza Picena.

Anticipo 7a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca Girone Blu
Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 20.30
Olimpia Bergamo – Videx Grottazzolina Diretta Lega Volley Channel
(Morgillo-Scarfò)
Addetto al Video Check: Marchi Segnapunti: Bonzanni

Classifica Girone Blu
Gas Sales Piacenza 49, Olimpia Bergamo 45, Sieco Service Ortona 39, Materdominivolley.it Castellana Grotte 34, Videx Grottazzolina 33, Pool Libertas Cantù 32, Gioiella Gioia del Colle 32, Elios Messaggerie Catania 30, Club Italia Crai Roma 26, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 21, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 19, Pag Taviano 16, Tipiesse Cisano Bergamasco 13, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 10

Il programma media
Volley in TV

Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Mercoledì 13 febbraio 2019
Olimpia Bergamo – Videx Grottazzolina

Serie A Credem Banca
Programma e arbitri dell’8a di ritorno SuperLega e della 7a di ritorno Serie A

8a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 16 febbraio 2019, ore 20.30
Revivre Axopower Milano – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel
(Canessa-La Micela) Terzo arbitro: Clemente
Addetto al Video Check: Salvemini Segnapunti: Colzi
Domenica 17 febbraio 2019, ore 18.00
Top Volley Latina – Consar Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Bartolini-Zanussi) Terzo arbitro: Notaro
Addetto al Video Check: De Orchi Segnapunti: Audone
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Piana-Cesare) Terzo arbitro: Bolici
Addetto al Video Check: Ferrara Segnapunti: Falzi
Kioene Padova – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Braico) Terzo arbitro: De Nard
Addetto al Video Check: Fascina Segnapunti: Fior
Sir Safety Conad Perugia – BCC Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel
(Giardini-Cerra) Terzo arbitro: Pelucchini
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Marini
Domenica 17 febbraio 2019, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Azimut Leo Shoes Modena Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Goitre-Zavater) Terzo arbitro: Mastronicola
Addetto al Video Check: Perotti Segnapunti: Violini
Lunedì 18 febbraio 2019, ore 20.00
Calzedonia Verona – Itas Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Tanasi-Cappello) Terzo arbitro: Cacco
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Sartor

7a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 16 febbraio 2019, ore 20.30
Roma Volley – Kemas Lamipel Santa Croce Diretta Lega Volley Channel
(Palumbo-De Sensi)
Addetto al Video Check: Gurgone Segnapunti: Fanelli
Domenica 17 febbraio 2019, ore 18.00
Aurispa Alessano – Centrale del Latte Sferc Brescia Diretta Lega Volley Channel
(Gaetano-Zingaro)
Addetto al Video Check: Chiriatti Segnapunti: Bianchi
Monini Spoleto – Geosat Geovertical Lagonegro Diretta Lega Volley Channel
(Dell’Orso-Somansino)
Addetto al Video Check: Magnino Segnapunti: Lupattelli
BCC Leverano – Conad Lamezia Diretta Lega Volley Channel
(Colucci M.-Stancati)
Addetto al Video Check: Pellè Segnapunti: Iaia
Domenica 17 febbraio 2019, ore 19.00
Conad Reggio Emilia – Synergy Arapi F.lli Mondovì Diretta Lega Volley Channel
(Carcione-Santoro)
Addetto al Video Check: Bosio Segnapunti: Salvati
Menghi Shoes Macerata – GoldenPlast Potenza Picena Diretta Lega Volley Channel
(Licchelli-Bellini)
Addetto al Video Check: Monini Segnapunti: Cetraro

Turno di riposo: Acqua Fonteviva Apuana Livorno

Anticipo 7a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca Girone Blu
Mercoledì 13 febbraio 2019, ore 20.30
Olimpia Bergamo – Videx Grottazzolina Diretta Lega Volley Channel
(Morgillo-Scarfò)
Addetto al Video Check: Marchi Segnapunti: Bonzanni
Sabato 16 febbraio 2019, ore 17.00
Club Italia Crai Roma – Tipiesse Cisano Bergamasco Diretta Lega Volley Channel
(Talento-Noce)
Addetto al Video Check: Paris Segnapunti: Proietti
Sabato 16 febbraio 2019, ore 20.30
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Materdominivolley.it Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel
(Prati-Rossi)
Addetto al Video Check: Mazzarà Segnapunti: Mezzo
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Pag Taviano Diretta Lega Volley Channel
(Jacobacci-Piubelli)
Addetto al Video Check: Tancorre Segnapunti: Tajariol
Domenica 17 febbraio 2019, ore 18.00
Gas Sales Piacenza – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Diretta Lega Volley Channel
(Oranelli-Turtù)
Addetto al Video Check: Mutti Segnapunti: Tawfik
Pool Libertas Cantù – Sieco Service Ortona Diretta Lega Volley Channel
(Guarneri-Sabia)
Addetto al Video Check: Canali Segnapunti: Fabian
Gioiella Gioia del Colle – Elios Messaggerie Catania Diretta Lega Volley Channel
(Di Blasi-Rossetti)
Addetto al Video Check: Martini Segnapunti: Corte