Penultima di regular season per Milano: in Calabria si cercano i tre punti per blindare il 5° posto.

MILANO – Vigilia della penultima giornata della regular season per la Revivre Axopower Milano che domani sera, alle ore 18.00, scende in campo in terra calabrese per sfidare i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Si avvicina alla fine la stagione regolare con i ragazzi di coach Giani in piena corsa per conquistarsi il quarto posto in lotta con Modena, che attualmente distanzia gli ambrosiani di due lunghezze.

È la trasferta più lunga del campionato per la Powervolley che, dopo due sconfitte consecutive che hanno interrotto l’immacolato cammino del girone di ritorno (nove vittorie prima degli stop con Trento e Civitanova), è chiamata a tornare al successo che metterebbe la parola fine sulla certezza del quinto posto (migliorando così già la stagione precedente, chiusa al sesto) e alimenterebbe ancora le speranze per chiudere al quarto posto. Sebbene siano arrivate due sconfitte, Milano ha dimostrato, in entrambe le gare, di correre a grandi passi verso quel livello che, in questo momento, appartiene alle prime della classe, che possono vantare esperienza consolidata a livello internazionale. Il tecnico Andrea Giani, infatti, ha lavorato molto sulla mentalità di una squadra che, oggi, appare diametralmente opposta a quella vista ad inizio campionato, priva di identità (in quel momento ancora da ricercare) ed ora perfettamente allineata sui focus stagionali. La lotta per il quarto posto sta, infatti, infiammando le ultime due giornate e il confronto a distanza con Modena è certo che continuerà fino a quando la matematica non avrà imposto il proprio verdetto. Per continuare a sperare però domenica si scende in campo in Calabria contro la Tonno Callipo che lotta per la salvezza e che, tra le mura amiche, è sempre stata un avversario ostico per tutte le avversarie. Ci vorrà la determinazione e la qualità che la Revivre Axopower sa di poter mettere in campo, vista sia contro Trento sia contro Civitanova, ma questa volta con il piglio finale per spostare gli equilibri dalla parte della metà campo ambrosiana.

«Veniamo da due sconfitte contro due big del campionato nelle quali abbiamo dimostrato quale sia il nostro valore – sono le parole del regista di Milano Riccardo Sbertoli – . Andiamo a Vibo con la consapevolezza dei nostri mezzi e consapevoli di dover fare una prestazione importante per tornare a casa con i tre punti. Vibo è un campo insidioso, così come insidiosa è la Tonno Callipo. L’abbiamo preparata bene, certi di voler fare bene per i nostri obiettivi, con la certezza che anche Vibo sta lottando per il proprio obiettivo». Una sfida che, dunque, si preannuncia “piccante”.

STATISTICHE

Il match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Revivre Axopower Milano sarà il confronto numero 6 tra le due società. Tre vittorie per Milano, due per Vibo Valentia.

EX

Todor Skrimov a Milano dal 2015 al 2017, Marco Izzo a Vibo Valentia dal 2016 al 2018 (dal 24/11/16).

DIRETTA TV

Il match Tonno Callipo Calabria Vibo Valenia –  Revivre Axopower Milano sarà visibile in diretta streaming su Legavolley Channel, a partire dalle ore 18.00.

PROBABILI FORMAZIONI

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Zhukouski – Al Hachdadi, Vitelli – Mengozzi, Kadu– Skrimov, Marra (L). All. Bagnoli.

Revivre Axopower Milano: Sbertoli – Abdelaziz, Kozamernik – Bossi, Maar – Clevenot, Pesaresi (L). All. Giani.

Arbitri: Gnani-Florian – Terzo arbitro: Pasquali

Impianto: Pala Valentia di Vibo Valentia