Nell’ultimo week end i campionati erano fermi per permettere di giocare le finali di Coppa Italia. Ma, con negli occhi ancora la festa dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno per la Sir Safety Perugia e la Gas Sales Piacenza, è ora di rituffarsi nel campionato. E lo si fa tornando al Parini domenica 17 febbraio 2019 alle ore 18.00 per la sfida contro la terza forza del campionato, quella Sieco Service Ortona che è considerata la “bestia nera” dei canturini.

Coach Luciano Cominetti presenta così la sfida: “Rientriamo dalla pausa per la Coppa Italia, e lo facciamo giocando in casa contro Ortona e poi con il Club Italia. Dobbiamo assolutamente portare a casa più punti possibile tra le mura amiche perché, se vogliamo rialzarci dopo la sconfitta a Gioia del Colle e rimanere in corsa per il quarto posto, è importantissimo fare risultato pieno. Ortona, però, è un avversario difficile. In casa loro abbiamo avuto ragione solo una volta, ma sappiamo benissimo che in casa nostra le cose possono cambiare. Faremo di tutto per avere ragione su di loro e portare a casa il risultato”.

 

GLI AVVERSARI

Coach Nunzio Lanci può contare sulla regia del fratello Andrea, palleggiatore d’esperienza, che ha nell’opposto tedesco Christoph Marks un ottimo terminale offensivo. In banda troviamo lo slovacco Frantisek Ogurcak, al secondo anno ad Ortona dopo svariate esperienze in A1 in Italia, e Mattia Sorrenti, che sostituisce l’infortunato Ludovico Dolfo. Al centro ci sono Michael Menicali e Simone Berardi, anche lui in sostituzione dell’indisponibile Michele Simoni. Il libero è Alessandro Toscani.

 

COSI’ ALL’ANDATA

Possiamo considerare la Sieco Service Ortona come la “bestia nera” dei canturini, e anche il match di andata lo ha confermato. Il Pool Libertas non è riuscito nell’impresa di espugnare il Palasport della città abruzzese perdendo per 3-1. Nonostante l’assenza di Gabriele Robbiati, e con Roberto Cominetti rientrante da un infortunio, i canturini sono riusciti a giocare alla pari per 3 set, per poi crollare nel quarto.

 

GLI EX

Nessun ex in campo.

 

CURIOSITÀ

A Roberto Cominetti mancano 9 punti per superare quota 200 in stagione.

Ad Alessandro Preti ne mancano 23 per superare i 1300 in carriera.

Andrea Santangelo è a -4 da quota 400 in stagione.

 

MATCH SPONSOR

Panzeri Veste Lo Sport

 

Fischio d’inizio:  domenica 17 febbraio 2019 alle ore 18.00 al Parini di Cantù (CO)

Arbitri:  Roberto Guarneri ed Emilio Sabia

Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso ElevenSports.

In televisione: Tutte le partite del Pool Libertas Cantù vanno in onda su Telesettelaghi (canale 74) il Lunedì alle 22,30 e in replica su Telesettelaghi Due (canale 215) il Mercoledì alle 18,00.

Biglietti: Intero 7.00 Euro, ridotto 5.00 Euro.