Seconda partita consecutiva in casa e ultima tra le mura del Pala Pozzoni per quanto riguarda i match di campionato. Sbrolla e compagni attendono un’altra squadra pugliese, il Pag Volley Taviano, per provare ad ottenere altri punti importanti in ottica playoff salvezza dopo la splendida vittoria contro Gioia del Colle della scorsa giornata.

In casa Tipiesse tengono banco le condizioni dello schiacciatore Bojan Djukic, che ha riportato nell’ultimo match una distorsione alla caviglia e resta in dubbio per il match di domenica; mentre con ogni probabilità non sarà della partita l’opposto del Pag Volley, Milan Bencz, fermato da qualche tempo anche lui da un problema alla caviglia.

Appuntamento domenica 24 marzo, alle ore 18, al Pala Pozzoni di Cisano Bergamasco.

Coach Zanchi: “Taviano squadra esperta”

“Taviano è una squadra esperta, con giocatori di qualità e importanti come Cernic – presenta così la sfida di domenica contro il Pag Volley, l’allenatore della Tipiesse Cristian Zanchi – Contro Gioia del Colle abbiamo fatto una buona gara, giocando a cuor leggero e mettendo in mostra la nostra miglior pallavolo, nonostante l’infortunio alla caviglia di Djukic che stiamo monitorando quotidianamente. Anche contro Taviano voglio quindi vedere i ragazzi concentrati, senza farci distrarre dal risultato di Tuscania – Cuneo che giocheranno sabato sera. Andiamo avanti sempre una palla alla volta, togliendoci grandi soddisfazioni come abbiamo fatto contro Gioia del Colle e altre volte durante questa stagione”.

Sbrolla: “Dovremo essere bravi a restare lucidi”

“Contro Taviano sarà una buona occasione per confermare le ultime prestazioni positive: già contro Club Italia, Tuscania e Ortona avevamo fatto vedere buone cose, ma c’era mancata un po’ di continuità. L’ultima giornata, invece, siamo rimasti sempre in partita; ottenendo una grande vittoria contro Gioia del Colle – continua il capitano Filippo Sbrolla – Taviano non è in un momento d’oro visto l’infortunio dell’opposto titolare Bencz che va avanti da più di un mese, però anche noi siamo in difetto a causa degli infortuni di Djukic e Gaggini. Non sarà quindi facile, ma noi dobbiamo giocare la nostra pallavolo, restando sereni e convinti delle nostre possibilità durante tutta la partita: se restiamo lucidi e con la giusta concentrazione venderemo cara la pelle in casa”.

Piccinini: “Pronti a dare un’altra gioia ai nostri tifosi”

“La vittoria di domenica è stata molto importante sia per la classifica, sia per guardare con ottimismo alle ultime due gare di campionato che ci restano – commenta il centrale Gianluca Piccinini – Siamo ancora in piena corsa per raggiungere i playoff salvezza che per la nostra società rappresentano un bel traguardo, considerando lo status di neopromossa: per questo motivo la prossima partita in casa contro Taviano è un’ottima opportunità per fare altri punti importanti. Si tratta di una squadra composta da un mix di giovani e più esperti, su cui spicca sicuramente il campione ed ex azzurro Cernic con un passato sui campi di Superlega. Non sappiamo ancora se rientrerà il loro opposto Bencz, ma noi dovremo preparare ogni evenienza così da poter dare un’altra gioia ai nostri tifosi”.

Pag Taviano: una squadra di qualità, guidata dall’esperienza di Cernic

La stella di Taviano è ovviamente Matej Cernic, schiacciatore azzurro che ha conquistato l’argento ad Atene 2004 e con una lunga esperienza tra Superlega e Serie A, oltre che nei massimi campionati di Polonia, Russia, Turchia e Grecia. L’altra stella della squadra è l’opposto Milan Bencz che però con ogni probabilità non sarà della partita visto l’infortunio alla caviglia che l’ha tenuto fermo da circa metà febbraio, dopo il match a Prata e prima di quello contro Tuscania. Il ruolo di opposto così è stato affidato all’ex Canottieri Ongina Sandro Caci che si alterna con il giovane Lugli. Il sestetto è completato dallo schiacciatore Astarita, dal palleggiatore Dimitrov e dai centrali Bonola Smiriglia. Allenatore coach Flavio Gulinelli che è approdato a Taviano ad inizio anno, dopo diverse esperienze in Superlega, all’estero e sulle panchine di importanti nazionali.

Pag Taviano: Dimitrov, Caci, Cernic, Astarita, Bonola, Smiriglia; Bisci (L). Martinelli, Vali, Lugli, Torsello, Baldari, Scarpello, Meleddu, Bencz. All.: Gulinelli, Congedi.


Gli altri match (25ª giornata – domenica 24 marzo, ore 18)

Tipiesse Cisano Bergamasco – Pag Taviano
Gioiella Gioia del Colle – Aeronautica Militare Club Italia Crai Roma (23/3/19, ore 20.30)
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Bam Acqua S. Bernardo Cuneo (23/3/19, ore 20.30)
Gas Sales Piacenza – Olimpia Bergamo
Pool Libertas Cantù – Videx Grottazzolina
Elios Messaggerie Catania – Materdominivolley.it Castellana Grotte
Sieco Service Ortona – Tinet Gori Wines Prata (ore 19.00)

Classifica

Gas Sales Piacenza 62, Olimpia Bergamo 54, Materdominivolley.it Castellana Grotte 47, Pool Libertas Cantù 44, Gioiella Gioia del Colle 44, Sieco Service Ortona 42, Videx Grottazzolina 42, Elios Messaggerie Catania 38, Club Italia Crai Roma 29, Bam Acqua S. Bernardo Cuneo 28, Tinet Gori Wines Prata 24, Pag Taviano 21, Tipiesse Cisano Bergamasco 16, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 13.