È ancora il tie break a frapporsi tra la Tipiesse Cisano e il sogno gara 3. La squadra di coach Zanchi dà vita nuovamente a una prestazione super per tenere testa alla quinta forza del girone Bianco, ma deve cedere il passo a Lagonegro sempre nelle battute finale di un match nuovamente al cardiopalmo. A Sbrolla e compagni va comunque un grande plauso per la splendida stagione disputata e per aver onorato nel migliore dei modi il sogno serie A2.

La partita

Coach Zanchi non cambia e si affida al sestetto di gara 1 con la diagonale, palleggiatore – opposto, composta da Sbrolla e Baldazzi, Djukic e Costa in banda, Milesi e Piccinini al centro. Libero Brunetti. Lagonegro si schiera in campo con i titolarissimi: la diagonale Pedron – Kadankov, gli schiacciatori Barreto e Galabinov e i centrali Marra e Calonico. Libero Fortunato.

Primo set senza storia fin dai primi scambi: il break iniziale della Tipiesse di 10-0 è quello decisivo che porta i ragazzi di coach Zanchi su un confortante 13/2. Nella metà campo di Lagonegro non servono a niente i due timeout del tecnico Falabella e i numerosi cambi per provare a dare nuova linfa ai suoi. Trascinato da un attacco che chiude il primo periodo con più del 60% d’efficacia, la Tipiesse si invola fino al 21/5 firmato da un muro di Baldazzi. Nel finale l’attacco di Costa regala ben 17 set point ai cisanesi (24/7) che chiudono alla prima occasione grazie all’errore di Del Vecchio (25/7).

Più equilibrata la seconda frazione: Lagonegro parte forte con un break di 0-2, ma la Tipiesse risponde subito presente e costringe coach Falabella a chiamare timeout sul 7/4 per i padroni di casa. Il set prosegue ad altalena, con Cisano che prova più volte ad allungare ma viene prontamente ripreso dai lucani che hanno smaltito le scorie della prima frazione. Il quarto allungo dei cisanesi sembra quello decisivo (20/17), ma gli ospiti rispondono con un super Kadankov che ribalta clamorosamente le sorti del periodo (20/22). Il successivo muro di Milesi ferma l’emorragia in casa Tipiesse, ma è ancora l’opposto bulgaro di Lagonegro a consegnare poco dopo due palle set ai suoi (22/24). Gli ospiti non si fanno pregare e sfruttano subito la prima occasione grazie ad un muro di Pedron (22/25) che vale l’uno pari nel match.

Stesso filo conduttore anche nel terzo periodo, con la Tipiesse che prova più volta a scappare ma viene prontamente ripresa dagli avversari. Il primo allungo è chiuso da Costa (11/8), ma con l’ace di Galabinov i lucani tornano presto sul meno uno (11/10). Djukic riporta avanti i suoi (15/14) che poi volano sul più due (18/16), ma anche questa volta non basta perché l’errore di Costa riscrive la parità sul 18 pari. Nel finale un muro di Pedron su Djukic regala il vantaggio agli ospiti che ne approfittano con un super Berreto per conquistarsi tre palle set (21/24). La prima è annullata da Djukic, ma alla seconda occasione chiude ancora il venezuelano di Lagonegro (22/25).

Sotto nel punteggio, la Tipiesse non si arrende e sfodera ancora una volta tutto il suo orgoglio per portare nuovamente la sfida al tie break. L’allungo decisivo arriva poco prima del giro di boa con un doppio muro di Piccinini che vale prima il 10/8 e poi il 14/10. Da qui Cisano non si guarda più indietro e arriva fino al 18/13 firmato dalla pipe di Djukic. Un errore di formazione regala nel finale ben 8 set point alla Tipiesse che chiude alla terza occasione con un attacco di Costa (25/18)

Il tie break inizia nel migliore dei modi per la Tipiesse che passa avanti grazie ad un doppio muro di Baldazzi e Piccinini (4/3), cambiando poi campo in vantaggio sul 8/7 dopo un primo tempo di Milesi. Al rientro accade però l’impensabile: Lagonegro piazza un break di 5-0 che porta i lucani agevolmente sull’8/13 prima dell’attacco di Djukic che interrompe l’emorragia (9/13). Un errore di Sbrolla al servizio consegna però cinque palle match agli ospiti che conquistano la vittoria al tie break anche in gara 2 grazie al muro finale di Marra (9/15). Ai quarti accede Lagonegro che incontrerà la Menghi Shoes Macerata, vittoriosa in due partite contro l’Elios Messaggerie Catania.


Tipiesse Cisano Bergamasco 2-3 Geosat Geovertical Lagonegro

Parziali: 25/7, 22/25, 22/25, 25/18, 9/15

Tipiesse Cisano Bergamasco: Djukic 17, Piccinini 11, Baldazzi 22, Costa 13, Milesi 9, Sbrolla 3; Brunetti (L1). N.e. Pozzi (L2), Gaggini, Burbello, Ruggeri, Genovese, Lozzi. All.: Zanchi, Carenini

Geosat Geovertical Lagonegro: Barreto 16, Marra 11, Kadankov 22, Galabinov 8, Calonico 5, Pedron 2; Fortunato (L1). Sardanelli (L2), Del Vecchio, Maiorana, Maccabruni. N.e. Turano. All.: Falabella, Denora Caporusso

Arbitri: Sergio Pecoraro, Roberto Pozzi

Note – durata set: 19’, 27’, 25’, 23’, 13’; tot: 107’

Spettatori: 300 circa