Trasferta indigesta per la Tipiesse Cisano a Jesolo. Al Pala Invent i padroni di casa di San Donà di Piave mettono in scena una partita praticamente perfetta e archiviano la pratica bergamasca con un rotondo 3-0. Sbrolla e compagni pagano una serata storta e alcune occasioni non sfruttate al meglio nel primo e nel secondo set. La testa però va già al prossimo match in casa contro UniTrento.

La partita

Per la prima trasferta stagionale coach Battocchio conferma la formazione dell’esordio, con la diagonale composta dal palleggiatore Sbrolla e dall’opposto De Santis, gli schiacciatori Mercorio e Cattaneo, i centrali Milesi e Gritti e Brunetti come libero. Coach Totire risponde schierando in campo l’Invent con la diagonale Piazza – Bellei, Margutti e Cristofaletti in banda, Cioffi e Polo al centro. Libero Santi.

Avvio in salita per la Tipiesse che va subito sotto 7/3 e poi sul meno sei (11/5). Dopo il giro di boa del primo set, i ragazzi di Battocchio però iniziano a rimontare e impattato sul 19 pari. Sul più bello si spegne la luce nella metà campo bergamasca, con l’Invent che piazza un parziale di 4-0 che mette una seria ipoteca sul periodo. Mercorio prova a riportare in partita i suoi (23/21), ma i padroni di casa controllano (24/21) e chiudono alla seconda occasione (25/22).

Inizia con un altro copione il secondo periodo grazie ad un ottimo avvio della Tipiesse che mantiene sempre qualche lunghezza di vantaggio (4/7) e poi cerca di scappare sul più quattro grazie a due aces consecutivi dell’opposto Danilo De Santis (11/15). Due attacchi di Mercorio tengono avanti i bergamaschi prima sul 15/19 e poi sul 17/20, ma da qui si spegne nuovamente la luce in casa Tipiesse. Bellei si prende sulle spalle i compagni e permette ai suoi di impattare sul 20 pari. Cisano torna avanti ancora due volte (20/21 e 21/22), ma nel finale è l’Invent ad ottenere il primo set point e a chiudere subito con un muro (25/23).

Senza storia il terzo parziale che vede i veneti scappare fin dalle prime battute (8-4) e ipotecare il set già poco prima del giro di boa (13/5), nonostante un paio di timeout di coach Battocchio. Nel finale c’è spazio per tutti su entrambi i lati del campo e il match si chiude con un rotondo 25/15.

Coach Battocchio: “I nostri avversari hanno giocato meglio”

“I nostri avversari hanno giocato meglio e hanno meritato di vincere, noi invece abbiamo perso una gara che abbiamo interpretato male. Ciò nonostante abbiamo avuto le nostre occasioni, sia nel primo set che nel secondo, ma quando le occasioni non le sfrutti è ovvio che dall’altra parte della rete non se lo fanno ripetere – coach Battocchio prova a spiegare così il primo stop stagionale – Non sono riuscito a trovare la quadra giusta e le responsabilità di questo ko sono mie, ai ragazzi non rimprovero nulla”.


Invent San Donà di Piave 3-0 Tipiesse Cisano Bergamasco

Parziali: 25/22, 25/23, 25/15

Invent San Donà di Piave: Piazza 1, Margutti 11, Cioffi 4, Bellei 20, Cristofaletti 10, Polo 6; Santi (L1). Mignano, Bomben, Palmarin, Kacperkiewicz. N.e. Mian, Busato, Spanò (L2). All.: Totire, Zanardo

Tipiesse Cisano Bergamasco: Sbrolla 1, De Santis 9, Cattaneo 7, Mercorio 11, Gritti 3, Milesi 8; Brunetti (L1). Maccabruni, Baciocco 3, Sormani 2, Giampietri, Favaro, Rota (L2). All.: Battocchio, Carenini

Arbitri: Denis Serafin, Emilio Sabia