Alla vigilia dell’ottava giornata di ritorno della Serie A2 Credem Banca, il Volley Potentino è ancora in lizza per l’accesso nei Play Off Promozione e sgomita per tornare al quarto posto, distante due lunghezze. Reduce da 5 vittorie negli ultimi 6 incontri disputati e con il turno di riposo già osservato, la GoldenPlast Potenza Picena insegue una vittoria casalinga nel match in programma all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche domenica 24 febbraio alle 18.00 con la matricola Roma Volley. Si tratta della prima di due sfide consecutive in casa. Domenica 3 marzo, alla stessa ora, l’impianto civitanovese ospiterà il confronto della nona giornata contro la capolista Synergy Arapi F.lli Mondovì.

Sono 20 i punti che separano le due squadre. I biacazzurri hanno raggiunto quota 34 con il 3-0 corsaro nel derby con la Menghi Shoes Macerata. I laziali, penultimi a quota 14, hanno preso il bottino pieno con il 3-1 inflitto in casa alla Kemas Lamipel S. Croce. All’Eurosuole Forum c’è un bel clima. Gli exploit incredibili dei giovani talenti, il contributo essenziale di fuoriclasse come Monopoli e Paoletti (a 13 attacchi vincenti dai 2500 in Regular Season), l’infermeria svuotata, l’idillio tra tifosi e staff tecnico, confermato dai cori alla Marpel Arena per Rosichini, alimentano la fiamma che spinge il Volley Potentino a bruciare le tappe e a sognare per i Play Off Promozione.

IL VOLLEY POTENTINO SOSTIENE LA XII Giornata delle Malattie Rare

Il Volley Potentino, la Lega Pallavolo Serie A e i suoi Club sostengono la “XII Giornata delle Malattie Rare”, celebrata nel mondo l’ultimo giorno di febbraio. Il tema del 2019 è “l’integrazione di Assistenza Sanitaria e Sociale”, una necessità avvertita da chi è affetto da una malattia rara. I pazienti e i loro caregiver devono procurarsi medicine, provvedere alla somministrazione delle stesse a domicilio e fuori casa; gestire le terapie riabilitative e visite mediche; gestire gli esami specialistici per ottenere la diagnosi della patologia, ottenere l’esenzione, ma anche il riconoscimento dell’invalidità per accedere agli ausili protesici o ai diritti necessari all’accesso dei diversi servizi di supporto sociale, di comunità e di “sollievo” per la famiglia, senza trascurare la gestione dell’inclusione scolastica e lavorativa. Districarsi tra le attività necessarie a un “malato raro”, oltre a lavoro, scuola e tempo libero, è una sfida impegnativa. In Italia saranno tanti gli eventi di sensibilizzazione in diverse città. Il programma completo può essere consultato sul sito della Federazione, www.uniamo.org e sulla pagina Facebook dedicata alla giornata delle malattie rare. A livello mondiale, la Giornata si celebrata in oltre 94 Paesi e la mappa dei relativi programmi sono consultabili sul sito www.rarediseaseday.org.

#ShowYourRare è la campagna interattiva sui social media per la Giornata delle Malattie Rare che sta acquisendo sempre più forza soprattutto tra i giovani.

Coach Gianni Rosichini: “Prima ancora di parlare della gara voglio complimentarmi con i nostri tifosi, sono i primi a non mollare mai e ci danno una grande carica. Li reputo fantastici e mi trasmettono emozioni forti. La squadra si sta allenando bene come sempre, ma il blitz alla Marpel Arena ha reso l’atmosfera frizzante anche perché non avevamo digerito la beffa dell’andata. Non dobbiamo rilassarci, memori dell’unica sconfitta del girone di ritorno, arrivata a Cosenza con Lamezia dopo due belle vittorie. Dobbiamo imparare dagli errori. Roma ha fatto un salto di qualità con il ritorno in campo di Lasko. In regia il sodalizio laziale può contare sull’esperienza di Paolucci e sulle mani di Sperotto, due atleti validissimi. Domenica non seguirò le altre gare un po’ per scaramanzia e, soprattutto, perché dobbiamo concentrarci sul nostro risultato”.

GLI AVVERSARI: la matricola Roma Volley, affidata a Mauro Budani, si è rinforzata con Enrico Zappoli Guarienti da Bolzano, Giancarlo Rau dalla Ceramica Scarabeo, Luca Genna da Sarroch e Lorenzo Sperotto dal Club Italia, ma le punte di diamante sono l’opposto Michal Lasko, che ha saltato per un infortunio la prima parte della stagione, e il regista Adriano Paolucci, ingaggiato in corsa per aumentare le chance di salvezza. Tra gli obiettivi del sodalizio capitolino svetta il lancio di atleti locali con la Roma Volley Academy.

ARBITRI DELL’INCONTRO:.il primo arbitro Massimo Rolla di Perugia e Frederick Moratti di Frosinone.

PRECEDENTI: la GoldenPlast Potenza Picena si è imposta 3-1 nell’unico precedente.

SALTA LA FILA CON LIVETICKET

Si possono acquistare i biglietti con posto numerato per le singole gare casalinghe (stesso prezzo del botteghino). Le modalità: acquisto online, collegandosi al sito www.liveticket.it/volleypotentino, o vendita diretta rivolgendosi agli shop Liveticket in Italia riportati sul sito ufficiale del circuito. Chi acquista il biglietto online potrà stamparlo e accedere senza file al botteghino.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Lega Volley Channel in live streaming alle 18.00 di domenica 24 febbraio 2019 e sarà trasmessa in differita dall’emittente Fano TV sul canale 17 del digitale terrestre sia lunedì 25 febbraio 2019 alle 22.30 circa che martedì 26 febbraio 2019 alle 15.30.

8a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco

Domenica 24 febbraio 2019, ore 17.00

Kemas Lamipel Santa Croce – BCC Leverano  Diretta Lega Volley Channel

(Toni-Carcione)

Addetto al Video Check: Bertonelli  Segnapunti: Fiumara

Domenica 24 febbraio 2019, ore 18.00

Centrale del Latte Sferc Brescia – Monini Spoleto  Diretta Lega Volley Channel

(Jacobacci-Giardini)

Addetto al Video Check: Conti  Segnapunti: Canepa

Conad Reggio Emilia – Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel

(Pristerà-Serafin)

Addetto al Video Check: Gioia  Segnapunti: Maiellano

GoldenPlast Potenza Picena – Roma Volley  Diretta Lega Volley Channel

(Rolla-Moratti)

Addetto al Video Check: La Delia  Segnapunti: Lombardi

Synergy Arapi F.lli Mondovì – Acqua Fonteviva Apuana Livorno  Diretta Lega Volley Channel

(Spinnicchia-Pecoraro)

Addetto al Video Check: Martinelli  Segnapunti: Grillo

Domenica 24 febbraio 2019, ore 19.00

Conad Lamezia – Menghi Shoes Macerata  Diretta Lega Volley Channel

(Gasparro-Capolongo)

Addetto al Video Check: Cupello  Segnapunti: Morello

Turno di riposo: Geosat Geovertical Lagonegro

 

Classifica Girone Bianco

Synergy Arapi F.lli Mondovì 45, Centrale del Latte Sferc Brescia 40, Conad Reggio Emilia 37, Monini Spoleto 36, GoldenPlast Potenza Picena 34, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 31, Geosat Geovertical Lagonegro 28, Kemas Lamipel Santa Croce 27, Menghi Shoes Macerata 22, Aurispa Alessano 18, BCC Leverano 17, Roma Volley 14, Conad Lamezia 8.

1 incontro in più: Centrale del Latte Sferc Brescia, Geosat Geovertical Lagonegro, Menghi Shoes Macerata, Aurispa Alessano, BCC Leverano, Conad Lamezia.

(In foto il tecnico Gianni Rosichini e il capitano Natale Monopoli – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino – Michele Campagnoli

349 2885993 – micampa@gmail.com