Appuntamento con il grande volley domani (domenica) al palazzetto dell’Olivo di Tuscania per la terza edizione del Trofeo PM&B. Oltre ai padroni di casa della Maury’s Com Cavi Tuscania (A3), in campo anche Peimar Volley Calci (A2) e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, società di Superlega.

Il Tuscania di Paolo Tofoli arriva a questo secondo appuntamento dopo le buone cose fatte vedere in settimana proprio a Calci.

“E’ un torneo per noi importante – afferma il coach bianco azzurro. È la nostra seconda uscita. Incontreremo di nuovo Calci, squadra di A2 che punta a salire nella massima serie, e Sora che è una squadra di Superlega: per noi quindi sarà difficilissimo. Avevo chiesto fin dall’inizio partite importanti, noi dobbiamo giocare al massimo, siamo all’inizio ci dobbiamo ancora conoscere. Secondo me questi sono test importanti perché ci confrontiamo con squadre sicuramente superiori di molto a noi, l’importante è giocare per cercare quegli automatismi che ci consentiranno di produrre un bel gioco in futuro”.

La formazione della Maury’s Com Cavi Tuscania: al palleggio Giacomo Leoni con opposto l’estone Siim Polluaar. Schiacciatori: capitan Pierlorenzo Buzzelli, Antonio De Paola, Federico Rossatti, Edgardo Ceccoli, Alessio Ragoni e Enrico Rocchi. Centrali Mario Ferraro, Gabriele Ceccobello e Gabriele Tognoni. Libero: Domenico Pace e Matteo Ranalli, con Luca Sartori nel ruolo di vice-Leoni.

Per quanto riguarda le avversarie, tra le fila della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ci sarà per la prima volta da avversario Alessandro Sorgente, ex libero del Tuscania, idolo della tifoseria locale. “Sono molto contento di tornare anche se da avversario -afferma. Considero Tuscania una seconda casa e una seconda famiglia. Sarà bello giocare al palazzetto dell’Olivo, perché sicuramente il calore della Bolgia si farà sentire come ogni anno a questo importante appuntamento”.

Il Sora di Maurizio Colucci, alla sua prima uscita stagionale avendo dovuto rimandare il test match con Ortona, avrà come probabile formazione Murilo Radke al palleggio, opposto Stij Van Tilburg, centrali Caneschi e Scopelliti, in banda Kupono Fey e Branimir Grozdanov, libero Alessandro Sorgente.

La Vbc Calci Volley è salita in A2 direttamente dalla serie B avendo acquisito il titolo della Pallavolo Massa. In estate è stata protagonista di un mercato straordinario che ha messo a disposizioni del coach Flavio Gulinelli giocatori di assoluto livello, alcuni dei quali provenienti dalla categoria superiore. Probabile formazione: Manuel Coscione (al palleggio) in diagonale con Andrea Argenta. In banda Francois Lecat, Michele Fedrizzi, Simone Nicotra e Francesco Sideri. Centrali: Rocco Barone, Leonardo Razzetto e Leandro Mosca. Libero: Federico Tosi.

La formula del torneo prevede la disputa fissa di tre set in ogni incontro, indipendentemente dal risultato dei primi due parziali; ogni set vinto assegnerà un punto in classifica.

Le prime a scendere in campo saranno alle 15,30 la Maury’s Com Cavi Tuscania e Peimar Volley Calci. A seguire, alle 17, sarà la volta della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che se la vedrà con Calci. L’ultimo incontro in programma, fischio di inizio alle 18,30, vedrà i padroni di casa affrontare Sora.

Per tutta la durata del torneo sarà possibile all’ingresso acquistare l’abbonamento per la stagione 2019-2020.

Giancarlo Guerra

Ufficio Stampa Tuscania Volley