La Centrale Sferc McDonald’s vince al quinto set con testa e caparbietà. Ora manca un punto per la certezza dei Play Off e prima di Livorno e Mondovì c’è il turno di riposo. Tiberti MVP, ottimo ingresso per Candeli che sigla quattro punti, di cui due muri

Brescia – I Tucani partono bene con pochissimi errori e un primo set sempre sotto controllo, poi subiscono la rimonta di Macerata con un grande Tiurin, sprecano l’occasione di chiudere nel quarto e conquistano due punti con grande caparbietà. Ottima prova in attacco (54%), con 27 punti di  Bisi, 23 di Milan, 11 di Valsecchi (4 muri) e 16 di Cisolla.

Gli ospiti schierano Partenio e Tiurin sulla diagonale principale, Casoli e Nasari in banda, Franceschini e Molinari al centro e Gabbanelli libero. Coach Zambonardi parte con Tiberti incrociato a Bisi, Cisolla e Milan in banda e Valsecchi e Mijatovic al centro, con Scanferla a organizzare la seconda linea.

Palla a palla fino al primo strappo di Milan che sfonda il muro a tre (8-6); Di Pinto alterna la regia di Partenio con quella di Miscio; Tiurin picchia, ma il muro di Brescia tocca parecchio. Valsecchi blocca Casoli (15-11), ma Cisolla incappa nel muro ospite e la Menghi Shoes è lì a un passo. Dentro Tartaglione per Nasari; Mijatovic piazza il 18-15 e Bisi chiude il 21-17. Milan forza al servizio e Bisi sigilla di potenza (25-19).

Ripartenza in equilibrio: Valsecchi si fa sentire a muro e complica la vita all’attacco ospite, ma non basta. Macerata rincorre e supera (15-16), poi Cisolla riporta avanti i suoi con il primo monster block su Tiurin (17-16). Un paio di errori costano caro ai Tucani, costretti a inseguire e di colpo insicuri in tutti i fondamentali (20-23). Tiurin non sbaglia, conquista il set ball e il lungo linea out di Cisolla pareggia la conta dei set (21-25).

Ace di Tiurin e botta a seguire per il vantaggio ospite (4-5), poi la reazione di Brescia che ricomincia a difendere con attenzione e ad attaccare bene. Valsecchi ferma Casoli, l’opposto russo sbaglia qualcosa e Milan ritrova potenza e precisione. Brescia allunga (11-6), Tartaglione entra per far tirare il fiato a Tiurin, che torna in campo per siglare il 16-12. Scanferla è attento in difesa e recupera la palla che Cisolla mette giù di prepotenza (18-12). L’ace di Milan spiana la strada alla Centrale Sferc McDonald’s che sfrutta gli errori degli ospiti e ritrova la concretezza di tutto il suo attacco. Chiude Milan con una pipe perfetta (25-15).

Cisolla, Bisi e Valsecchi vanno a segno (9-8), ma gli ospiti non mollano e conquistano un primo break, recuperato da un block di Milan e dalla potenza di Bisi (17 pari). Casoli beffa il muro bianco blu ed è di nuovo rincorsa (17-19). Tocca a Bisi ristabilire ordine e poi è il grandioso muro di Candeli (entrato per Mijatovic) su Tiurin a concedere a Rodella (dentro dietro per Milan) un altro turno al servizio. Macerata accusa il break (21-19), Bisi non si ferma ma è di nuovo parità a 22 e il muro su Cisolla dà agli ospiti  la prima occasione per portare il match al quinto. Ace sulla riga di Casoli e tutto da rifare.

Macerata ci crede e passa avanti con un ace nell’angolino (2-4). Valsecchi stampa Casoli e piazza la battuta vincente dai nove metri che dà il vantaggio al cambio campo (8-7). Il doppio muro di Candeli su Tiurin e Franceschini vale il 11-8; Tiberti giostra un buon turno al servizio, Bisi e Milan non hanno paura e Cisolla si prende il match ball. Chiude un rimpallo addosso a Casoli dopo il muro di Mijatovic.

La vittoria da due punti della Golden Plast mantiene invariato il gap tra Brescia e il quinto posto, ma alla Centrale Sferc McDonald’s, in virtù anche dello scontro diretto tra Spoleto e Potenza Picena dell’ultima giornata e del maggior numero di vittorie, basta un punto per accedere al Play Off.

Nicola Candeli: “Sono soddisfatto perché siamo riusciti a girare il match anche stasera; avevamo l’opportunità di fare tre punti, ma una vittoria va comunque bene. Murare Tiurin? Un gran bel rumore per le mie orecchie”.

Simone Tiberti: “C’è un po’ di rammarico per non aver gestito il vantaggio nel quarto set, ma di fronte avevamo una squadra sempre capace di break importanti. Sono contento invece della reazione nel quinto, quando abbiamo rimesso nei binari un parziale non partito bene”.

Tabellino

CENTRALE SFERC McDONALD’S  – MENGHI SHOES 3 – 2

(25-19; 21-25-; 25-15; 23-25; 15-11)

 

Brescia: Tiberti, Bisi 27, Cisolla 16, Milan 23, Valsecchi 11, Mijatovic 4, Scanferla (L),  Candeli  4, Catellani, Rodella. N.e.: Crosatti Signorelli, Bergoli, Bosio. All. Zambonardi

 

Macerata: Peda, Franceschini 14, Nasari 7, Casoli 13,  Miscio 1, Condorelli ne, Tartaglione 1, Molinari 3, Tiurin 29, Bussolari 2, Partenio 3, Gabbanelli. All. Adriano Di Pinto.

 

Muri: Brescia 10, Macerata 11

Ace: Brescia  3, Macerata 4

Battute sbagliate: Brescia 13, Macerata 8

Brescia: attacco 54%, ricezione 61% (perfetta 32%)

Macerata: attacco 46%, ricezione 56% (perfetta 33%)

Durata set: 25’, 28’, 26’, 30’, 16’. Totale: 2 h 05

Arbitri: Arbitri: Roberto Guarneri e Davide Prati