MONZA, 23 GENNAIO 2019 – È tempo di Del Monte® Coppa Italia per la Vero Volley Monza di Fabio Soli che, domani, giovedì 24 gennaio, alle ore 20.30 (diretta LVC), affronta la Cucine Lube Civitanova, all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, per la gara secca dei quarti di finale della coppa nazionale che vale un posto nella Final Four (Unipol Arena di Casalecchio di Reno il 9 e 10 febbraio). Non il periodo migliore per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, reduce da tre gare che hanno fruttato un bottino di una vittoria e due sconfitte. L’ultimo sorriso dei monzesi, arrivato in casa contro Belgrado in Challenge Cup, è stato intervallato da due stop in SuperLega: il primo contro Ravenna in Romagna 3-2 ed il secondo sabato scorso contro Padova, 3-1, davanti al pubblico amico della Candy Arena di Monza. Per Beretta e compagni ecco però un’occasione, seppur sulla carta molto difficile, per provare ad invertire questo trend poco continuo e centrare la prima, storica qualificazione all’ultimo atto della Coppa Italia. Domani contro Civitanova, la Vero Volley proverà a raggiungere questo traguardo cercando di replicare la prestazione fatta vedere contro i marchigiani nella gara di andata della stagione regolare che per poco non gli fruttava una vittoria. Una sfida emozionante che, oltre a far registrare il record di ace nella storia del campionato di volley italiano (32), aveva messo in luce le tante qualità della squadra lombarda capace, grazie ad una prestazione corale di indubbia qualità, di mettere in difficoltà i cucinieri. I monzesi non potranno contare su Plotnytskyi, grande protagonista di quella sfida, beneficiando però del rientrante Buchegger apparso, insieme al suo compagno di ruolo Ghafour, molto motivato a dare il massimo dopo il lungo stop.

IL ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, BUTI, YOSIFOV, ARASOMWAN
Schiacciatori BOTTO, DZAVORONOK, PLOTNYTSKYI, GHAFOUR, GALLIANI, GIANNOTTI, BUCHEGGER
Liberi RIZZO, PICCHIO
Allenatore SOLI

LA STORIA DI MONZA IN COPPA ITALIA
5 partecipazioni: 3 in Coppa Italia A1 nelle stagioni 2017-2018 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2016-2017 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Diatec Trentino), 2015-2016 (eliminata ai Quarti di Finale dalla DHL Modena).
2 in Coppa Italia A2 nelle stagioni 2013-2014 (sconfitta in Finale dalla Tonazzo Padova), 2011-2012 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Pallavolo Molfetta).

IL ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori BRUNINHO, D’HULST
Centrali STANKOVIC, DIAMANTINI, CESTER
Schiacciatori KOVAR, SOKOLOV, JUANTORENA, MASSARI, LEAL, SANDER, CANTAGALLI, SIMON
Liberi BALASO, MARCHISIO
Allenatore DE GIORGI

PRECEDENTI
9, tutti in SuperLega (9 successi Civitanova)
Nessun precedente in Coppa Italia
ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 2-3 (6a giornata di andata SuperLega Credem Banca 2018/2019, 7 novembre 2018, Candy Arena di Monza)

EX
Non ci sono ex tra queste due formazioni.

A CACCIA DI RECORD
In Carriera: Enrico Cester – 1 punto ai 1900, Jiri Kovar – 3 punti ai 1600 (Cucine Lube Civitanova); Thomas Beretta – 5 punti ai 1900, Paul Buchegger – 2 battute vincenti alle 100, Andrea Galliani – 3 muri vincenti ai 200, Stefano Giannotti – 5 attacchi vincenti ai 2000 (Vero Volley Monza).

CURIOSITÀ
Monza-Civitanova di questa stagione, ultimo confronto tra le due squadre, è stata la partita che ha fatto registrare il record di ace in una singola gara (32), battendo il precedente (31) della sfida tra Modena e Parma del 1999.
Dopo otto precedenti giocati in cui era riuscita a conquistare solo due set, solo nel nono, giocato in questa stagione, la Vero Volley è riuscita ad aggiudicarsene due sfiorando addirittura la vittoria, sfumata solo al termine del tie-break.
Lontano dalla Candy Arena, però, Monza contro Civitanova, su quattro precedenti, ha vinto solo un set.
Civitanova è, insieme a Perugia e Verona, la squadra che Monza non è mai riuscita a battere da quando milita nella massima serie.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA

Marco Rizzo (libero Vero Volley Monza): “Arriviamo da due sconfitte, contro Ravenna al tie break e contro Padova in casa, quest’ultima dove abbiamo avuto un black-out dopo un grande primo set. Dobbiamo sgomberare la mente perché giovedì abbiamo una partita da dentro fuori contro Civitanova dove cercheremo di giocarci le nostre carte. In Campionato, davanti al nostro pubblico, avevamo espresso una grande pallavolo: vogliamo ripeterci, affrontandoli con fiducia, nonostante loro siano cresciuti tanto e abbiano avuto anche un cambio in panchina. L’obiettivo Final Four sarebbe molto prestigioso da raggiungere anche se ora, per noi, è fondamentale affrontare una gara alla volta”.

IL PROGRAMMA
Del Monte® Coppa Italia SuperLega – Quarti di Finale
Mercoledì 23 gennaio 2019, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Zanussi) Terzo arbitro: Bolici
Addetto al Video Check: Magnino Segnapunti: Bordoni
Itas Trentino – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Cerra) Terzo arbitro: De Nard
Addetto al Video Check: Scapinello Segnapunti: De Biasi
Giovedì 24 gennaio 2019, ore 20.30
Azimut Leo Shoes Modena – Revivre Axopower Milano Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
(Tanasi-Sobrero) Terzo arbitro: Brunelli
Addetto al Video Check: Danieli Segnapunti: Bianchini
Cucine Lube Civitanova – VERO VOLLEY MONZA Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Florian) Terzo arbitro: Morganti
Addetto al Video Check: Bosica Segnapunti: Tucci

Del Monte® Finali Coppa Italia
Unipol Arena – Casalecchio di Reno (BO)
Sabato 9 febbraio 2019, ore 15.30
1a Semifinale Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Sabato 9 febbraio 2019, ore 18.00
2a Semifinale Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Domenica 10 febbraio 2019, ore 14.30
Finale Serie A2 Diretta Lega Volley Channel
Domenica 10 febbraio 2019, ore 18.00
Finale Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it