75° CAMPIONATO SERIE A3 CREDEM BANCA – 1° GIORNATA ANDATA GIRONE BIANCO

TIPIESSE CISANO BERGAMASCO – GIBAM FANO

L’avversario: Tipiesse Cisano Bergamasco

Tipiesse Cisano è pronta a rilanciarsi nel nuovo campionato di serie A3. I bergamaschi sono cambiati molto in estate e hanno deciso di affidarsi ad un tecnico giovane e ambizioso come Matteo Battocchio che arriva dalle esperienze da primo allenatore al Parella Torino e come secondo in Superlega al Tonno Callipo Vibo Valentia. A lui è stata affidata una squadra pronta a stupire grazie al giusto mix tra esperienza e gioventù. In diagonale ci sono il confermato capitano Filippo Sbrolla e l’opposto Danilo De Santis, che metterà al servizio della squadra gli oltre mille punti delle ultime tre stagioni di A2. Pronti a subentrare i giovani Filippo Maccabruni come palleggiatore e Simone Favaro come opposto. Al centro, al confermato Lorenzo Milesi, si sono aggiunti i promettenti Mario Gritti e Lorenzo Giampietri. Nella batteria degli schiacciatori la punta di diamante è il veterano Mario Mercorio che arriva da una stagione in cui ha vinto tutto in A2 con la maglia della Gas Sales Piacenza. A lui si aggiungono atleti giovani ma già determinati come Claudio Cattaneo, Leonardo Baciocco e Mattia Sormani. Nel ruolo di libero confermato Davide Brunetti dopo l’ultima positiva stagione, affiancato dal giovane Daniele Rota. Si prospetta un’annata sportiva lunga e ricca di insidie, ma allo stesso tempo molto stimolante.

I precedenti

Non esistono confronti diretti tra le due squadre.

Curiosità

-1 muro per Mario Mercorio al traguardo dei 200 in Regular Season.

-22 punti per Claudio Cattaneo al traguardo dei 100 in carriera.

Dichiarazioni

Hiosvany Salgado (centrale Gibam, capitano): “Cisano è una squadra al nostro livello, composta da qualche giovane ma anche da gente esperta come Mercorio e Sbrolla. Per far bene non possiamo far altro che giocare al 100%, soprattutto nei momenti caldi, quando mettere la palla a terra è davvero importante. Ozolins, Tallone e Bulfon, i nostri attaccanti principali, rivestono ruoli delicati. Noi più esperti dobbiamo aiutarli nel loro compito e sono convinto che il tempo ci darà ragione. Nel ruolo di libero abbiamo poi un elemento come Cesarini che dal punto di vista dell’esperienza non ha da invidiare nulla a nessuno e sarà molto utile nel dare sicurezza a tutto il reparto difensivo. Abbiamo affrontato squadre più attrezzate e di categoria superiore: è stato normale soffrire e non giocare sempre al top. Ma ci sono state anche delle buone prestazioni che cercheremo di portarci dietro anche in campionato.”

Mario Mercorio (schiacciatore Tipiesse Cisano Bergamasco): Fano è una squadra ben attrezzata e con un mix di giocatori giovani interessanti e altri dalla comprovata esperienza come Salgado, Cesarini e Cecato. In più in panchina c’è un allenatore molto preparato come Radici. Noi dovremo partire carichi e motivati per sfruttare subito il fattore campo che insieme al pubblico di casa dovrà essere la nostra arma in più. In quest’ottica spero proprio che il Pala Pozzoni si riempia fin da questa prima giornata perché abbiamo voglia di divertirci e far divertire tutti”.

Alessia Pongetti

Ufficio Stampa Virtus Volley Fano