Venerdì 4 gennaio 2019
Legavolley.it: nasce l’archivio arbitri
Del Monte® Coppa Italia: il calendario dei Quarti
SuperLega Credem Banca: Credem Banca MVP, a dicembre si conferma Kovacevic
SuperLega Credem Banca: in campo per la 3a di ritorno
Serie A2 Credem Banca: arriva la 2a di ritorno

www.legavolley.it
Nasce l’archivio arbitri Serie A. Consultabili on-line tutte le schede dei giudici di gara

Con l’avvio del nuovo anno apre una nuova sezione di legavolley.it, il sito della Lega Pallavolo Serie A che contiene la storia e i numeri del campionato dal 1946 a oggi. È ora attivo un motore di ricerca sugli arbitri, messo in evidenza da un banner in home page. Attingendo dalle statistiche gare, disponibili da fine anni ‘80, è possibile cercare un arbitro leggendo la sua scheda e l’elenco di tutte le gare arbitrate in Serie A maschile. La Lega Pallavolo Serie A rende così omaggio a chi con passione ha intrapreso la carriera di giudice di gara, dando la possibilità ai media di presentare i match con un maggior numero di dati non solo a proposito delle squadre in campo ma anche sui fischietti designati.

Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Il calendario delle gare

È definito il calendario delle gare dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, le quattro partite tra le migliori otto dell’Andata che qualificheranno per la Final Four di Casalecchio. Due gare saranno giocate mercoledì 23, due giovedì 24 con Azimut Leo Shoes Modena – Revivre Axopower Milano in diretta su RAI Sport.

Del Monte® Coppa Italia SuperLega
Quarti di Finale
Mercoledì 23 gennaio 2019, ore 20.30
Sir Safety Conad Perugia – Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel
Itas Trentino – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
Giovedì 24 gennaio 2019, ore 20.30
Azimut Leo Shoes Modena – Revivre Axopower Milano Diretta RAI Sport
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel

Credem Banca MVP
Il miglior giocatore del mese di dicembre è Uros Kovacevic

Ad aggiudicarsi il premio Credem Banca MVP del mese di dicembre, come per il mese scorso, è il martello serbo dell’Itas Trentino, Uros Kovacevic, grazie alle tre nomination ricevute in occasione della 10a, 12a e 1a giornata di ritorno. Il n. 93 si è distinto contro Milano, Modena e a Siena marcando 48 punti per la squadra di Angelo Lorenzetti.
Kovacevic ritirerà il premio domani, sabato 5 gennaio, prima del fischio di inizio del match tra Itas Trentino e Sir Safety Conad Perugia, in diretta su RAI Sport.

SuperLega Credem Banca
3a giornata di ritorno: sabato 5 gennaio anticipano per il primato Trento e Perugia con diretta Rai Sport. Domenica 6 gennaio il derby Modena – Ravenna, mentre Civitanova ospita Verona. Posticipate a febbraio Monza – Vibo e Sora – Siena

Ai blocchi di partenza la 3a giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca. Sabato 5 gennaio 2019 la Itas Trentino ospita la capolista Sir Safety Conad Perugia davanti alle telecamere di RAI Sport. Domenica quattro match e tante emozioni con il derby Azimut Leo Shoes Modena – Consar Ravenna e la sfida tra Cucine Lube Civitanova e Calzedonia Verona. Due i match posticipati nel mese di febbraio.

Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia. Il 2019 si apre con lo scontro per la vetta e 7 ex nei roster. I gialloblù hanno battuto 17 volte su 31 gli umbri, ma la capolista Perugia ha una lunghezza di vantaggio in classifica. Grazie al successo con Sora, i trentini hanno rosicchiato 1 punto sui Block Devils, vittoriosi 3-2 con Verona. Da una parte Vettori è a 7 punti dai 3500, dall’altra Podrascanin è a 7 punti dai 3000.

Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona. Sono 28 a 4 le affermazioni dei cucinieri sugli scaligeri. I biancorossi (con il ritorno in rosa di Jiri Kovar a vestire la maglia n. 2), terzi a 3 lunghezze dalla vetta e con Sokolov a 15 punti dai 3000, potrebbero approfittare del confronto tra le prime due della classe per recuperare terreno, ma all’Eurosuole Forum si presenta una formazione rigenerata dall’innesto di Kaziyski, come ha dimostrato nell’ultimo match del 2018 al PalaBarton.

Top Volley Latina – Revivre Axopower Milano. A secco di vittorie dall’inizio del girone di ritorno, il sodalizio pontino, con Rossi a 1 punto dai 1400, vuole rifarsi in casa cercando il tredicesimo successo contro i meneghini nello scontro diretto n. 17. Sul fronte opposto, il Club ambrosiano intende proseguire con un exploit la sua marcia dopo il 3-2 inflitto alla Consar Ravenna e il 3-1 corsaro con cui ha piegato Padova.

Azimut Leo Shoes Modena – Consar Ravenna. Ad arricchire il turno di inizio 2019 è il derby tra emiliani e romagnoli. I padroni di casa, quarti dopo il 3-0 alla New Mater, cercano il successo n. 65 contro i rivali storici, che l’hanno spuntata solo in 16 occasioni. Fase delicata per la Consar, una vittoria negli ultimi 6 incontri in Regular Season. Nel roster ospite 2 ex: Argenta e Verhees (per lui gara n.200).

BCC Castellana Grotte – Kioene Padova. Cercasi disperatamente una vittoria scacciapensieri al PalaFlorio. Si apre così l’anno della New Mater, sempre più in fondo alla classifica e all’inseguimento di 3 punti che potrebbero cambiare una stagione o almeno servire come squillo di tromba. I patavini, noni ma sconfitti nelle ultime 3 gare avanti 5-4 nei precedenti con la BCC, vogliono cambiare marcia nel nuovo anno.

Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Squadre ferme ai box nel primo week end del 2019. La sesta sfida tra il collettivo brianzolo e la formazione calabrese verrà disputata il 6 febbraio.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Emma Villas Siena. Si tratta del secondo posticipo del terzo turno di ritorno. I giocatori volsci e gli ospiti toscani si sfideranno il prossimo 8 febbraio. Domenica è in programma al PalaGlobo una partita con una tombola solidale.

3a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 5 gennaio 2019, ore 18.00
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Puecher-Lot) Terzo arbitro: Brunelli
Addetto al Video Check: Cristoforetti Segnapunti: Tomasi
Domenica 6 gennaio 2019, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Bartolini-Sobrero) Terzo arbitro: Mancini
Addetto al Video Check: Monini Segnapunti: Talevi
Top Volley Latina – Revivre Axopower Milano Diretta Lega Volley Channel
(Piana-Santi) Terzo arbitro: Marani
Addetto al Video Check: Bolognesi Segnapunti: Audone
Azimut Leo Shoes Modena – Consar Ravenna Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Cerra) Terzo arbitro: Clemente
Addetto al Video Check: Cardoville Segnapunti: Bassetto
BCC Castellana Grotte – Kioene Padova Diretta Lega Volley Channel
(Zavater-Gasparro) Terzo arbitro: Tundo
Addetto al Video Check: Papapietro Segnapunti: Bianchi
Mercoledì 6 febbraio 2019, ore 20.30
Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
Venerdì 8 febbraio 2019, ore 20.30
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 39, Itas Trentino 38, Cucine Lube Civitanova 36, Azimut Leo Shoes Modena 34, Revivre Axopower Milano 26, Vero Volley Monza 23, Calzedonia Verona 22, Consar Ravenna 18, Kioene Padova 18, Top Volley Latina 16, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 16, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 14, Emma Villas Siena 10, BCC Castellana Grotte 5.

Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia

PRECEDENTI: 31 (17 successi Trento, 14 successi Perugia)
EX: Nicola Daldello a Perugia nel 2011-2012 (Serie A2) e nel 2012-2013, Aaron Russell a Perugia dal 2015 al 2018; Massimo Colaci a Trento dal 2010 al 2017, Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009 e dal 2010 al 2012, Gianluca Galassi a Trento dal 2012 al 2015 (Giovanili), Nicholas Hoag a Trento nel 2017-2018, Filippo Lanza a Trento dal 2004 al 2009 (Giovanili) e dal 2011 al 2018.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Uros Kovacevic – 5 ace ai 100 (Itas Trentino); Luciano De Cecco – 2 muri ai 200 (Sir Safety Conad Perugia)

In Carriera: Maarten Van Garderen – 7 punti ai 1300, Gabriele Nelli – 11 punti ai 900, Luca Vettori – 7 punti ai 3500, 30 attacchi ai 3000, 4 ace ai 300 (Itas Trentino); Dore Della Lunga – 11 attacchi ai 1000, Nicholas Hoag – 3 punti ai 600 e 6 attacchi ai 500, Wilfredo Leon – 12 punti ai 300, Marko Podrascanin – 7 punti ai 3000 (Sir Safety Conad Perugia)
Angelo Lorenzetti (allenatore Itas Trentino): “È una partita importante ed impegnativa perché quanto sino ad ora fatto da Perugia in questo campionato è assolutamente suffragato dai numeri e da una qualità sia in fase di break point sia in fase di cambiopalla ancora migliorata rispetto a quella proposta nella passata stagione. Dobbiamo essere concentrati sul nostro compito, che sarà difficile, senza però farci condizionare troppo dal singolo evento. La nostra regular season riserverà molte altre partite di rilievo e non dobbiamo vivere questo appuntamento come l’unico fondamentale del nostro girone di ritorno. I tre giorni di pausa concessi alla squadra a cavallo di Capodanno avranno sicuramente offerto benefici dal punto di vista mentale ai giocatori ma forse ci avranno fatto perdere un po’ di ritmo gara in vista di una gara così difficile come quella che ci attende”.
Aleksandar Atanasijevic (Sir Safety Conad Perugia): “A Trento ci aspetta una partita durissima contro la squadra più forte in questo momento. A questo andranno aggiunte le difficoltà di giocare fuori casa, ma noi siamo in una buona condizione e credo che abbiamo la possibilità di vincere. Il derby serbo? Lisinac e Kovacevic sono due giocatori fortissimi ed è sempre molto bello giocare contro di loro”.

Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona

PRECEDENTI: 32 (28 successi Civitanova, 4 successi Verona)

EX: Jiri Kovar a Verona nel 2009-2010

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Luca Spirito – 2 muri ai 100 (Calzedonia Verona)
In Carriera: Enrico Cester – 18 punti ai 1900, Osmany Juantorena – 11 punti ai 3700, Yoandy Leal – 21 punti ai 200, Tsvetan Sokolov – 15 punti ai 3000 (Cucine Lube Civitanova); Matey Kaziyski – 5 punti ai 3800 (Calzedonia Verona)
Enrico Cester (Cucine Lube Civitanova): “Vogliamo iniziare bene il nuovo anno regalando un’altra vittoria casalinga i nostri tifosi, ma soprattutto conquistando punti fondamentali per la classifica, visto il gennaio ricco di duri impegni che ci attende. Verona è una squadra che si è mostrata in forte crescita, specie dopo l’ingaggio di Kaziyski, vedi l’impresa sfiorata a Perugia. Dunque massima attenzione in ogni aspetto del nostro gioco, vogliamo dimostrare ancora nuovi progressi e proseguire la serie positiva iniziata a metà dicembre che finora ci vede a sei vittorie consecutive”.

Javad Manavi (Calzedonia Verona): “Siamo cresciuti moltissimo in questo ultimo periodo, contro Perugia siamo arrivati ad un passo dalla vittoria, risultato che sarebbe stato impensabile fino a pochi mesi fa. Ora affrontiamo un’altra grande squadra, siamo convinti di fare bene e dovremo scendere in campo con lo stesso spirito visto in Umbria”

Top Volley Latina – Revivre Axopower Milano

PRECEDENTI: 16 (12 successi Latina, 4 successi Milano)
EX: Filip Gavenda a Milano nel 2015-2016, Daniele Sottile a Milano nel 2015-2016 (fino al 1/12/15), Federico Tosi a Milano nel 2015-2016, Simon Hirsch a Latina nel 2015-2016.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Simon Hirsch – 28 attacchi ai 1000 (Revivre Axopower Milano)
In Carriera: Swan Ngapeth – 15 punti ai 200, Ezequiel Palacios – 24 punti ai 200, Andrea Rossi – 1 punto ai 1400 (Top Volley Latina); Stephen Maar – 18 punti agli 800 (Revivre Axopower Milano)
Carmelo Gitto (Top Volley Latina): “Per noi in questa stagione non esistono partite facili, dobbiamo provare a costruirci la salvezza cercando di prendere punti su tutti i campi e contro tutte le avversarie. Aspettiamo la sfida con Milano con la consapevolezza che sarà una sfida molto complicata perché è una squadra con giocatori in grado di mettere in difficoltà chiunque: giochiamo in casa e davanti al pubblico, tolta la partita con i campioni d’Italia di Perugia, abbiamo sempre espresso un ottimo gioco. All’andata li abbiamo battuti e sicuramente avranno voglia di rivalsa ma noi guardiamo il nostro campionato, partita dopo partita, e punteremo sicuramente a fare più punti possibile. Poi sarà il campo a dirci quello che potremo ottenere”.
Andrea Giani (allenatore Revivre Axopower Milano): Riprendiamo con la trasferta tosta di Latina il nostro percorso in campionato. Abbiamo finito molto bene il 2018 con due vittorie e vogliamo iniziare nel migliore dei modi il 2019. All’andata in casa abbiamo perso al tie break e sicuramente vorremmo per questa gara un epilogo diverso. Anche questa partita si inserisce nel nostro cammino di crescita, ma non dobbiamo guardare al passato, bensì concentrarci sul presente e sul futuro se vogliamo continuare ad alzare il nostro livello qualitativo”.

Azimut Leo Shoes Modena – Consar Ravenna

PRECEDENTI: 80 (16 successi Ravenna, 64 successi Modena)
EX: Andrea Argenta a Modena nel 2017-2018, Pieter Verhees a Modena nel 2014-2015.

A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Alberto Elia – 5 attacchi ai 1000 (Consar Ravenna)
In Carriera: Giulio Pinali – 1 punto ai 100, Tine Urnaut – 7 punti ai 2800 (Azimut Leo Shoes Modena); Andrea Argenta – 10 attacchi ai 1000, Roberto Russo – 13 punti ai 600, Kamil Rychlicki – 13 punti ai 300, Pieter Verhees – 1 partita alle 200 (Consar Ravenna)
Tine Urnaut (Azimut Leo Shoes Modena): “Questi giorni di riposo sono stati molto belli e fondamentali per rimetterci un po’ in sesto e recuperare energie, ma da oggi riprendiamo il lavoro in palestra con la massima carica. Ravenna? È una squadra tosta e che ci può dare filo da torcere, sarà importante guadagnare i 3 punti esattamente come siamo riusciti a conquistarli a casa loro nel match di andata. Giocano molto veloce, hanno in rosa due centrali molto bravi, un giocatore come Peter Verhees che ha tanta esperienza, e hanno ritrovato anche Argenta che dà un’altra soluzione sia da opposto che come posto 4, perciò dovremo stare attenti a giocare la nostra miglior pallavolo con il massimo focus dal primo all’ultimo punto”.
Andrea Argenta (Consar Ravenna): “A tutti quelli che mi fanno domande sulla mia esperienza a Modena non posso che rispondere parlandone solo bene. Quello di Modena è stato per me un anno molto intenso, dove ho avuto l’occasione di esordire in SuperLega, e di giocare diverse partite, e le mie emozioni sono sicuramente forti. L’assenza di Zaytsev non deve distrarci perché spingerà l’intero gruppo a lavorare ancora di più, e chi lo ha sostituito ha giocato sicuramente bene. Mi aspetto di trovare una Modena competitiva, che vorrà fare punti ma credo che troverà una Consar agguerrita e motivata. Abbiamo i mezzi per fare una buona partita e metterla in difficoltà come nel match d’andata”.

BCC Castellana Grotte – Kioene Padova

PRECEDENTI: 9 (4 successi Castellana Grotte, 5 successi Padova).
EX: Giorgio De Togni a Padova dal 2006 al 2009.

A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Dragan Travica – 3 muri ai 200 (Kioene Padova)

In Carriera: Wojciech Wlodarczyk – 14 punti ai 200 (BCC Castellana Grotte); Lazar Cirovic – 2 punti ai 400, Armando Torres – 14 punti ai 1700 (Kioene Padova)
Vincenzo Di Pinto (allenatore BCC Castellana Grotte): “Il nostro obiettivo è cercare di vincere e lo faremo anche nel turno casalingo contro Padova. Sconfitte come quella con Vibo sono anche dovute alla disabitudine a vincere. Credo che nel momento in cui avremo portato a casa il primo successo miglioreranno anche tante altre cose”.
Nicolò Bassanello (Kioene Padova): “Con Castellana Grotte inizia il periodo più delicato della stagione, perché le prossime due sfide le affronteremo contro squadre che si trovano dietro di noi in classifica e che ovviamente tenteranno il tutto per tutto. Sappiamo di poter giocare una buona pallavolo, per cui non dovremo commettere l’errore di farci condizionare da un set perso o da qualche momento di difficoltà che potrà avvenire durante il match. Giocare a Castellana Grotte non sarà facile, ma solo se sapremo concentrarci sul nostro gioco porteremo a casa una vittoria che vogliamo fortemente”.

Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 5 (4 successi Monza, 1 successo Vibo Valentia)

EX: Simone Buti a Vibo Valentia nel 2012-2013.

Record aggiornati e dichiarazioni verranno presentate in occasione del comunicato dedicato al posticipo

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Emma Villas Siena

PRECEDENTI: 3 (2 successi Sora, 1 successo Siena)

EX: Andrea Mattei a Sora dal 2016 al 2018.

Record aggiornati e dichiarazioni verranno presentate in occasione del comunicato dedicato al posticipo

Serie A2 Credem Banca
2a giornata di ritorno: il Girone Bianco si apre sabato 5 gennaio con Potenza Picena – S. Croce, il giorno dopo 3 match. I posticipi di fine gennaio sono Livorno – Leverano e Mondovì – Lamezia. Il Girone Blu riparte il 5 gennaio con Taviano – Club Italia. Domenica 5 gare, posticipata al 30 gennaio Gioia – Bergamo

Il 2019 della Serie A2 Credem Banca si apre sabato 5 gennaio con i due anticipi della 2a giornata di ritorno della Regular Season. Domenica 6 gennaio le altre gare, ma nel programma figurano anche tre posticipi: le Gare del Girone Bianco Acqua Fonteviva Apuana Livorno – BCC Leverano e Synergy Arapi F.lli Mondovì – Conad Lamezia si giocheranno rispettivamente il 24 e il 30 gennaio. La sfida del Girone Blu Gioiella Gioia del Colle – Olimpia Bergamo si giocherà il 30 gennaio.

Girone Bianco
La GoldenPlast Potenza Picena, quinta dopo il blitz a Brescia, ospita la Kemas Lamipel S. Croce, in mano all’assistant coach Pagliai dopo la fine dell’era Totire e reduce dal successo con Lagonegro. I “Lupi” hanno vinto 3 dei 5 precedenti e cercano il colpo contro gli ex Monopoli e Paoletti. Grassano è a 10 punti dai 1000.

La Geosat Geovertical Lagonegro ha chiuso il 2018 con una sconfitta esterna e ora cerca l’impresa con la prima della classe Centrale del Latte Sferc Brescia, che ha battuto 5 volte su 5 i lucani e vuole dimenticare il passo falso in casa con Potenza Picena festeggiando Cisolla, a 1 punto dai 5500. Indisponibile Signorelli.

La Menghi Shoes Macerata ha trascorso un finale di 2018 amaro dopo lo stop al PalaHoney nonostante i tifosi al seguito. Alla Marpel Arena arriva l’Aurispa Alessano, che ha vinto il match di andata 3-2 ma ha steccato gli ultimi due turni.

La Monini Spoleto, che si è imposta all’andata, è terza con 28 punti all’attivo e vuole iniziare il 2019 come ha chiuso il 2018, con una vittoria da tre punti. Sul fronte opposto c’è la Roma Volley, rinata dopo l’impresa interna con Macerata e decisa a vendere care la pelle. Paolucci nel 2006 giocava con gli oleari.

Acqua Fonteviva Apuana Livorno – BCC Leverano si gioca il 24 gennaio. Una pausa che rischia di spezzare il ritmo ai toscani, reduci dal successo nel derby e dal blitz in Calabria. I salentini, che devono recuperare una gara, sono decimi a quota 11.

Synergy Arapi F.lli Mondovì – Conad Lamezia si giocherà il 30 gennaio. Record rimandati per i piemontesi, secondi a 2 lunghezze dalla vetta, con Borgogno a 11 punti dai 1500 in carriera e Morelli a 2 attacchi vincenti dai 2000 in Regular Season. L’ultima della classe, invece, deve rimandare le prove di rimonta.

Turno di riposo per la Conad Reggio Emilia, che non è scesa in campo nemmeno nell’ultimo turno, ma recupererà la trasferta a Leverano il 6 febbraio. Gli emiliani sono quarti a + 4 da Potenza Picena.

Girone Blu
Pag Taviano a caccia di riscatto tra le mura amiche dopo il derby pugliese perso in modo netto al PalaGrotte. Al timone dei salentini fa il suo esordio Flavio Gulinelli nel match interno con il Club Italia Crai Roma, che ha vinto uno dei tre precedenti e ha chiuso l’anno piegando Tuscania in 4 set

Pool Libertas Cantù in cerca di punti utili dopo la spedizione sfortunata di fine 2018 a Piacenza. Il team lombardo ha vinto 6 delle 9 sfide con la Materdominivolley.it Castellana Grotte, ma i pugliesi hanno 2 punti di vantaggio in classifica e sono euforici per aver dominato il derby.

La marcia della Sieco Service Ortona si è arrestata a Bergamo in 3 set, ma gli abruzzesi, che salutano Zanettin, con Ogurcak a 12 punti dai 2000 e forti del nuovo opposto olandese De Waard, vogliono rifarsi con la Videx Grottazzolina, che ha vinto 2 dei 3 precedenti e che ha chiuso il 2018 con 3 punti contro la Tipiesse.

Match di importanza vitale per la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, ultima a 6 punti e con 4 lunghezze da recuperare sull’avversaria di giornata, la Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, dodicesima e vincitrice all’andata. Da una parte incontro n. 200 per Buzzelli in Serie A, dall’altra gara n. 100 per Marinelli.

La Tipiesse Cisano Bergamasco, penultima a + 2 dal fanalino di coda, è tornata a mani vuote dalle Marche e vuole riscattare la sconfitta dell’andata con la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, undicesima a +2 e con Picco a 3 punti dai 500 in Regular Season.

Il 2019 è cominciato sul gradino più basso del podio per la Elios Messaggerie Catania, che nell’ultimo turno ha espugnato Prata al tie break. Dall’altra parte della rete, la Gas Sales Piacenza, seconda a -3 da Bergamo, attende le 2 prodezze che separano Fei dai 9900 punti e vuole bissare il successo dell’andata con gli etnei.

Gioiella Gioia del Colle – Olimpia Bergamo si gioca il 30 gennaio. I padroni di casa affronteranno Erati, lo scorso anno tesserato con i pugliesi. Tra gli orobici Cristofaletti dovrà aspettare per la gara n. 100 in Serie A, Tiozzo per l’attacco vincente n. 1000.

2a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 5 gennaio 2019, ore 20.30
GoldenPlast Potenza Picena – Kemas Lamipel Santa Croce Diretta Lega Volley Channel
(Piubelli-Jacobacci)
Addetto al Video Check: Perotti Segnapunti: De Dato
Domenica 6 gennaio 2019, ore 18.00
Geosat Geovertical Lagonegro – Centrale del Latte Sferc Brescia Diretta Lega Volley Channel
(Talento-Autuori)
Addetto al Video Check: Di Scipio Segnapunti: Restaino
Menghi Shoes Macerata – Aurispa Alessano Diretta Lega Volley Channel
(Laghi-Merli)
Addetto al Video Check: Ercolani Segnapunti: Santinelli
Domenica 6 gennaio 2019, ore 19.00
Monini Spoleto – Roma Volley Diretta Lega Volley Channel
(Guarneri-De Simeis)
Addetto al Video Check: Nampli Segnapunti: Hartlaub
Giovedì 24 gennaio 2019, ore 20.30
Acqua Fonteviva Apuana Livorno – BCC Leverano Diretta Lega Volley Channel
Mercoledì 30 gennaio 2019, ore 20.30
Synergy Arapi F.lli Mondovì – Conad Lamezia Diretta Lega Volley Channel

Turno di riposo: Conad Reggio Emilia

Classifica Girone Bianco
Centrale del Latte Sferc Brescia 32, Synergy Arapi F.lli Mondovì 30, Monini Spoleto 28, Conad Reggio Emilia 26, GoldenPlast Potenza Picena 22, Kemas Lamipel Santa Croce 21, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 20, Geosat Geovertical Lagonegro 19, Menghi Shoes Macerata 18, BCC Leverano 11, Aurispa Alessano 11, Roma Volley 6, Conad Lamezia 5.

1 incontro in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Conad Reggio Emilia, BCC Leverano.

2a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 5 gennaio 2019, ore 20.30
Pag Taviano – Club Italia Crai Roma Diretta Lega Volley Channel
(Nicolazzo-Cavalieri)
Addetto al Video Check: Scarnera Segnapunti: Cavalera
Domenica 6 gennaio 2019, ore 17.00
Pool Libertas Cantù – Materdominivolley.it Castellana Grotte Diretta Lega Volley Channel
(Spinnicchia-Giardini)
Addetto al Video Check: Gentile Segnapunti: Rovagnati
Domenica 6 gennaio 2019, ore 18.00
Sieco Service Ortona – Videx Grottazzolina Diretta Lega Volley Channel
(Rolla-Grassia)
Addetto al Video Check: Finucci Segnapunti: Tucci
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Tinet Gori Wines Prata di Pordenone Diretta Lega Volley Channel
(Pecoraro-Giorgianni)
Addetto al Video Check: Gurgone Segnapunti: Proietti
Tipiesse Cisano Bergamasco – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo Diretta Lega Volley Channel
(Di Bari-Mesiano)
Addetto al Video Check: Salvemini Segnapunti: Farina
Elios Messaggerie Catania – Gas Sales Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Noce-Carcione)
Addetto al Video Check: Schillaci Segnapunti: Grasso
Mercoledì 30 gennaio 2019, ore 20.30
Gioiella Gioia del Colle – Olimpia Bergamo Diretta Lega Volley Channel

Classifica Girone Blu
Olimpia Bergamo 38, Gas Sales Piacenza 35, Elios Messaggerie Catania 28, Videx Grottazzolina 28, Gioiella Gioia del Colle 25, Sieco Service Ortona 25, Materdominivolley.it Castellana Grotte 23, Club Italia Crai Roma 23, Pool Libertas Cantù 21, Pag Taviano 14, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 10, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 10, Tipiesse Cisano Bergamasco 8, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 6.

.

Il programma media
Volley in TV e Radio

SuperLega Credem Banca
Diretta RAI Sport dalle ore 18.00
Diretta streaming su raiplay.it
Sabato 5 gennaio 2019
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Diretta RAI Sport dalle ore 18.15
Diretta streaming su raiplay.it
Domenica 6 gennaio 2019
Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Domenica 6 gennaio 2019
Top Volley Latina – Revivre Axopower Milano
Azimut Leo Shoes Modena – Consar Ravenna
BCC Castellana Grotte – Kioene Padova

Serie A2 Credem Banca
Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Sabato 5 gennaio 2019
GoldenPlast Potenza Picena – Kemas Lamipel Santa Croce
Pag Taviano – Club Italia Crai Roma

Diretta Web TV a partire dalle ore 17.00
Domenica 6 gennaio 2019
Pool Libertas Cantù – Materdominivolley.it Castellana Grotte

Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Domenica 6 gennaio 2019
Geosat Geovertical Lagonegro – Centrale del Latte Sferc Brescia
Menghi Shoes Macerata – Aurispa Alessano
Sieco Service Ortona – Videx Grottazzolina
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Tinet Gori Wines Prata di Pordenone
Tipiesse Cisano Bergamasco – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo
Elios Messaggerie Catania – Gas Sales Piacenza

Diretta Web TV a partire dalle ore 19.00
Domenica 6 gennaio 2019
Monini Spoleto – Roma Volley

Diretta Radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide della 3a giornata di ritorno del 74° Campionato con focus sul match Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona. Nel corso della trasmissione collegamenti costanti anche con tutti gli altri campi di gara.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

Diretta Radiofonica “Sabato Sport” e “Domenica Sport” – Radio RAI 1 dalle 18.00
Sabato 5 e domenica 6 gennaio il 74° Campionato di SuperLega Credem Banca sarà protagonista nei palinsesti di Radio RAI 1 all’interno dei programmi “Sabato Sport” e “Domenica Sport”. Sabato, Manuela Collazzo seguirà in diretta dalla BLM Group Arena di Trento la sfida Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia, mentre domenica dall’Eurosuole Forum di Civitanova Pier Paolo Rivalta si collegherà per il match Cucine Lube Civitanova – Calzedonia Verona.

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 3a giornata di ritorno della Serie A Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato Credem Banca, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

Eurosport
Eurosport curerà approfondimenti sulle gare del Campionato Credem Banca con le immagini delle gare.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Civitanova, di Daniele Vecchi: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), DeporTV (Argentina), Polsat (Polonia), BTV Bulgaria, la piattaforma FloSports in diretta on demand negli Stati Uniti e Canada, DSmart (Turchia), oltre ai principali siti mondiali di betting

Lega Volley Channel, in collaborazione con Elevensports.it, trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega e Serie A2 tranne le partite di RAI Sport.