Quattro partite in 21 giorni, dal decimo turno in programma nel prossimo weekend fino al 31 marzo: tanto durerà la volata per i playoff del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. In ballo per conquistare due dei quattro posti a disposizione almeno sei club: la  Materdominivolley.it Castellana Grotte, terza con 42 punti in classifica, inizia il proprio cammino sul campo della capolista Gas Sales Piacenza che, nelle 11 gare finora disputate in casa, ha perso solo una volta (con Gioia del Colle a novembre).

Impegno assolutamente non facile per la formazione allenata da Maurizio Castellano che, tuttavia, arriva alla sfida con la consapevolezza di poter far bene anche fuori casa (sempre a punti lontano dal Pala Grotte dal 26 dicembre ad oggi) e con il conforto di un girone di ritorno da 22 punti su 27 disponibili (con una serie aperta di cinque vittorie consecutive).

Sicuramente più agevole, invece, il calendario delle dirette concorrenti, tutte impegnate in casa: Gioia del Colle (40 punti, quarta) con Tuscania, Ortona (39, quinta) con Cisano Bergamasco, Cantù (38, sesta) con Cuneo, Grottazzolina (36, settima) con Taviano, Catania (33, ottava) con il Club Italia. Per la Materdominivolley.it, insomma, quello di Piacenza diventa un crocevia decisivo in vista del finale della regular season (prima degli scontri diretti casalinghi con Ortona e Gioia del Colle e della trasferta di Catania).

“Piacenza ha un organico assolutamente completo, di valore e anche i risultati che sta ottenendo ne sono la dimostrazione: non a caso è prima e da poco ha vinto la Coppa Italia – ha commentato il libero del Castellana, Leonardo Battista Incontreremo una formazione molto quadrata e migliorata rispetto al girone di andata (in Puglia a dicembre vinsero i gialloblù per 3-2, ndr). Noi vogliamo continuare a crescere e ad essere competitivi. Dobbiamo puntare perciò a dare continuità ai risultati e ad alzare il livello del gioco perché quello che conta è la concentrazione e l’intensità. Sappiamo che in questa fase si deve giocare così e anche domenica faremo di tutto per cercare di metterlo in pratica”.

Prima battuta domenica 10 marzo alle ore 18 al Pala Banca di Piacenza. Dirigeranno l’incontro gli arbitri Alberto Dell’Orso e Fabio Bassan.

Come sempre, è possibile seguire la gara in diretta streaming su Lega Volley Channel (piattaforma elevensports.it).

L’intervista completa a Leonardo Battista, ulteriori informazioni e approfondimenti sul sito ufficiale www.materdominivolley.it e sui canali social della Materdominivolley.it.