Volley Mercato 2019
A Salsomaggiore si è conclusa la prima giornata

Nel suggestivo contesto del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR) si è chiusa la prima giornata del Volley Mercato 2019.


Con la chiusura dell’Ufficio Tesseramento alle ore 19.00, è terminata una giornata ricca di appuntamenti, cominciata con la Consulta di Serie A2 e Serie A3 Credem Banca, proseguendo poi con il Media Day dedicato ai Nuovi Responsabili Uffici Stampa, passando attraverso l’importante incontro del Settore Nazionale Ufficiali di Gara con i Dirigenti e gli Allenatori dei Club, fino ad arrivare al Workshop “La contrattualistica: contenziosi e recessi nei contratti con gli atleti – I trasferimenti internazionali: transfer e procedimenti FIVB e TAS” che ha visto come relatori il Professor Fabio Iudica e l’Avvocato Massimo Della Rosa.

All’Ufficio Tesseramento le formazioni stanno completando i roster e gli organici in vista della prossima stagione, mentre altri team sono invece alle prese con gli ultimi ritocchi.

La Consulta di Serie A2 e della neonata Serie A3 ha offerto interessanti spunti. Si è parlato di planning, a riguardo del torneo di Serie A2 a 12 squadre, di web tv, con l’importante novità delle partite di Serie A3 totalmente gratis sul sito di Lega per la prossima stagione 2019/2020.

A seguire l’incontro dei Club con i Rappresentanti del Settore Ufficiali di Gara, con un bilancio della stagione appena trascorsa, con particolare focus sull’andamento delle chiamate Video Check e sulla composizione e la crescita del corpo arbitri. Tra le decisioni prese per la prossima stagione, quella più importante è quella che porterà l’arbitro ad assegnare il Cartellino Verde al giocatore che si autoaccusa del fallo prima che il video check venga chiamato, una vera e propria svolta di fair-play nell’interesse dello spirito del gioco.

Ultimo appuntamento di giornata è stato il workshop sulla Contrattualistica, interessante incontro con il Professor Fabio Iudica e con l’Avvocato (e allenatore) Massimo Della Rosa, che ha approfonditamente parlato di Contratti Sportivi Professionistici illustrando la ampia casistica di contenziosi.

Domani, mercoledì 17 luglio, il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore sarà ancora il centro del mondo della pallavolo nazionale con la seconda giornata di Volley Mercato, che vedrà altre interessanti iniziative, come la presentazione dell’Accordo HUDL sulla nuova partnership per modernizzare lo scambio video e la selezione dei giocatori, con il Media Day per i Responsabili Uffici Stampa dei Club e con gli approfondimenti Marketing suddivisi in due fasi assieme a Giovanni Palazzi (CEO di StageUp) e Marco Caroli (Direttore Generale di SmartSport).

Giovedì 18 luglio invece avrà luogo la tanto attesa presentazione dei calendari di SuperLega, Serie A2 e Serie A3 Credem Banca, assieme agli eventi della Lega targati Del Monte®. Sul palco dell’Auditorium del Palazzo dei Congressi, con la regia di Marco Caronna, il giornalista RAI Alessandro Antinelli guiderà la presentazione ufficiale della stagione. La cerimonia sarà seguita in diretta free su YouTube.