Venerdì 25 gennaio 2019
Del Monte® Coppa Italia SuperLega: mercoledì a Bologna la conferenza stampa
Serie A Credem Banca: in campo per la 6a di ritorno SuperLega e 5a ritorno A2. Week end a sostegno di Helpcode e la campagna “C’era una volta la cena”: numero solidale 45585
Provvedimenti disciplinari

Del Monte® Coppa Italia Finali
Mercoledì a Bologna la presentazione

Si terrà mercoledì 30 a Bologna, alle ore 11.00, presso la sala Tassinari del Comune (Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore 6), la conferenza stampa di presentazione di uno degli eventi più importanti della stagione: le finali della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, la due giorni che il 9 e 10 febbraio porterà la grande pallavolo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

SuperLega Credem Banca
6a giornata di ritorno: sabato 26 gennaio alle 18.00 in campo New Mater e Ravenna per l’anticipo RAI. Il giorno dopo 5 match: la diretta RAI è Latina – Trento. Monza torna a Civitanova. Milano – Sora martedì in notturna

Dopo le fatiche dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega, la Regular Season torna protagonista con la 6a giornata di ritorno spalmata tra il 26 e il 29 gennaio. A guidare la classifica è la Sir Safety Conad Perugia, tornata in vetta domenica scorsa, complice lo stop dell’Itas Trentino.

BCC Castellana Grotte – Consar Ravenna. Pugliesi avanti 4-3 nei faccia a faccia, ma ultimi in classifica e ancora alla ricerca del primo successo stagionale, solo sfiorato nei 6 tie break persi in casa. I romagnoli, noni a -4 dall’ottavo posto, sono reduci dal tonfo al PalaValentia e in trasferta hanno battuto solo Sora, ma credono nella svolta.
Top Volley Latina – Itas Trentino. Nei confronti diretti 29 successi dei gialloblù, 8 dei pontini. I laziali, undicesimi dopo lo stop a Modena, furono travolti all’andata. Gara n. 300 di Barone in Regular Season e di Rossi in carriera. I Campioni del Mondo, spodestati dopo lo stop con la Lube, si sono rifatti con l’approdo alla F4 di Coppa Italia e ora vogliono i 3 punti.
Kioene Padova – Azimut Leo Shoes Modena. Confronto n. 96: Modena è avanti con 78 vittorie a 17. Dopo il successo a Monza in Regular Season, i patavini sono stati eliminati da Perugia in Coppa Italia, mentre gli emiliani, quarti, hanno steso Latina in 3 set nella 5a di ritorno per poi superare in rimonta Milano nei Quarti di Coppa Italia.
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza. A distanza di tre giorni, ecco il secondo match tra i due team all’Eurosuole Forum. All’undicesimo faccia a faccia, dopo l’uscita di scena dal trofeo tricolore al tie break per mano dei biancorossi con 6 match ball falliti, il consorzio lombardo, rimasto nelle Marche, vuole sfatare il tabù cuciniero. La Lube domenica ha steso Trento dimezzando il divario dal secondo posto.
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Su 9 sfide il bilancio è di 7 a 2 per i Block Devils, tornati in vetta dopo il blitz a Siena e nella F4 di Coppa Italia col successo su Padova. Podrascanin è a 2 block dai 600. Vittoriosi per 3-1 con Ravenna, i vibonesi sono decimi. Centesima in Regular Season per Marsili.
Calzedonia Verona – Emma Villas Siena. Il precedente ha sorriso agli scaligeri, che devono consolidare il sesto posto dopo il 3-1 esterno con Sora e superare i malumori di Coppa. Piove sul bagnato per Siena. Battuta dalla Sir nella 5a di ritorno, la squadra è stata riaffidata a Cichello dopo la parentesi di Zanini. Il dg Sacripanti si è dimesso e Johansen ha rescisso. Gara n. 300 in Regular Season per Maruotti.
Revivre Axopower Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Caduta a Modena nei Quarti di Coppa Italia, Milano si tiene stretti i 2 punti presi a Bari contro la New Mater nell’ultimo turno ed è quinta. Sul fronte opposto la formazione di Barbiero vuole riscattare lo stop interno con Verona. Gara n. 100 di Mauti in Regular Season.

6a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 26 gennaio 2019, ore 18.00
BCC Castellana Grotte – Consar Ravenna Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Cesare-Piana) Terzo arbitro: Mastronicola
Addetto al Video Check: Ayroldi Segnapunti: Cinquepalmi
Domenica 27 gennaio 2019, ore 18.00
Top Volley Latina – Itas Trentino Diretta RAI Sport + HD
Diretta streaming su raiplay.it
(Piperata-Vagni) Terzo arbitro: Rossi
Addetto al Video Check: Cutrì Segnapunti: Audone
Kioene Padova – Azimut Leo Shoes Modena Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Canessa) Terzo arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Cardoville Segnapunti: Boscariol
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Lot) Terzo arbitro: Marani
Addetto al Video Check: Petterini Segnapunti: Violini
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
(Venturi-Bartolini) Terzo arbitro: Mannarino
Addetto al Video Check: Nampli Segnapunti: Ferrandi
Calzedonia Verona – Emma Villas Siena Diretta Lega Volley Channel
(Frapiccini-Florian) Terzo arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Fossi Segnapunti: Acciavatti
Martedì 29 gennaio 2019, ore 20.30
Revivre Axopower Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora Diretta Lega Volley Channel
(Saltalippi-Luciani) Terzo arbitro: Rusconi
Addetto al Video Check: Buonaccino D’Addiego Segnapunti: Pastore

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 45, Itas Trentino 44, Cucine Lube Civitanova 41, Azimut Leo Shoes Modena 40, Revivre Axopower Milano 34, Calzedonia Verona 29, Kioene Padova 26, Vero Volley Monza 24, Consar Ravenna 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Top Volley Latina 18, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 15, Emma Villas Siena 11, BCC Castellana Grotte 6

1 incontro in meno: Vero Volley Monza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Emma Villas Siena

BCC Castellana Grotte – Consar Ravenna

PRECEDENTI: 7 (4 successi Castellana Grotte, 3 successi Ravenna)
EX: Renan Zanatta Buiatti a Ravenna nel 2014-2015, Alberto Elia a Castellana Grotte dal 2011 al 2013.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Alberto Elia – 4 attacchi vincenti ai 1000 (Consar Ravenna).

Mimmo Cavaccini (BCC Castellana Grotte): “Ravenna è una squadra complicata, difende molto ed è una formazione rognosa dal punto di vista agonistico. È un altro banco di prova importante per noi che dobbiamo riuscire a fare un altro step in avanti nella nostra prestazione. Speriamo con la diretta Rai di vedere più gente al palazzetto ma quello che conta è affrontare la partita così come abbiamo fatto contro Milano sperando certo in un esito migliore”.
Roberto Russo (Consar Ravenna): “Castellana è una squadra che sa giocare a pallavolo, con individualità importanti, che in casa soprattutto non concede nulla come dimostrano i tanti tie break giocati anche contro squadre di assoluto prestigio. Non so per quale motivo ancora non è riuscita a vincere una partita, ma di sicuro non dobbiamo farci fuorviare dalla sua classifica. Sappiamo che sarà una gara difficile, e che dovremo esprimere la nostra miglior pallavolo per portare a casa quanti più punti possibile. C’è una salvezza da raggiungere il prima possibile e continuiamo a lavorare per questo”.

Top Volley Latina – Itas Trentino

PRECEDENTI: 37 (8 successi Latina, 29 successi Trento)
EX: Davide Candellaro a Latina nel 2013-2014, Carlo De Angelis a Latina nel 2017-2018.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Rocco Barone – 1 partita giocata alle 300 (Top Volley Latina); Uros Kovacevic – 1 battuta vincente alle 100 (Itas Trentino).
In Carriera: Rocco Barone – 4 battute vincenti alle 100, Simone Parodi – 4 muri vincenti ai 300, Andrea Rossi – 1 partita giocata alle 300 (Top Volley Latina); Uros Kovacevic – 6 punti ai 2200, Maarten Van Garderen – 1 punto ai 1300 (Itas Trentino).

Lorenzo Tubertini (allenatore Top Volley Latina): “Quella con Trento è una partita che ci mette pressione da un punto di vista tecnico visto che incontriamo una delle squadre migliori sotto il fondamentale della battuta, del muro-difesa e anche sul cambio palla visto che impegnano tutta la rete. Sarà una partita in cui servirà un livello di battuta importante e per noi sarà un’occasione per restare concentrati su un livello di gioco molto alto. Questo ci potrà tornare utile anche per le prossime partite”.
Aaron Russell (Itas Trentino): “Dopo aver staccato la qualificazione per la Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2019, torniamo a pensare al Campionato perché abbiamo bisogno di tornare subito a correre. Sarà una partita difficile e combattuta quella che ci aspetta a Latina, in trasferta nel Campionato di SuperLega non esistono impegni semplici”.

Kioene Padova – Azimut Leo Shoes Modena

PRECEDENTI: 95 (17 successi Padova, 78 successi Modena)
EX: Dragan Travica a Modena dal 2003 al 2005, nel 2008-2009 e nel 2016-2017 (dal 24/02/17)
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Armando Torres – 14 punti ai 1500, Dragan Travica – 3 muri vincenti ai 200 (Kioene Padova); Micah Christenson – 3 muri vincenti ai 100 (Azimut Leo Shoes Modena).
In Carriera: Matteo Sperandio – 2 punti ai 1300 (Kioene Padova); Simone Anzani – 5 punti ai 1700, Daniele Mazzone – 4 muri vincenti ai 400, Ivan Zaytsev – 2 battute vincenti alle 400 (Azimut Leo Shoes Modena).

Fabio Cremonese (presidente Kioene Padova): “Domenica sarà una grande giornata di sport, perché il sold out darà quel tocco di ulteriore magia ad un grande classico tra due Società storiche della serie A. A prescindere da questo match specifico, voglio comunque ringraziare il pubblico di Padova, che finora quest’anno si attesta su valori medi di 2.800 spettatori a gara, a dimostrazione della passione della città per questa disciplina grazie anche alla collaborazione con l’intero movimento della pallavolo padovana. Il match contro Modena sarà indubbiamente difficile, ma se i ragazzi metteranno in campo lo stesso spirito visto anche nell’ultima sfida di Coppa Italia con Perugia, di sicuro potremo dire la nostra”.
Julio Velasco (allenatore Azimut Leo Shoes Modena): “La gara con Milano è stata pesante, è una di quelle gare che hanno un impatto importante a livello fisico e soprattutto nervoso. Dovremo essere bravi a recuperare energie per domenica, ci aspetta un palazzetto pieno e una squadra che ha messo in difficoltà tante compagini di SuperLega. Zaytsev? È un periodo in cui fatica a trovare le giocate, ma è un grande professionista, uno che abbina forza, tecnica e volontà, ne uscirà e darà un contributo ancora più grande”.

Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza

PRECEDENTI: 10 (10 successi Civitanova)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Dragan Stankovic – 5 battute vincenti alle 100 (Cucine Lube Civitanova);Stefano Giannotti – 7 punti ai 2000 (Vero Volley Monza).
In Carriera: Tsvetan Sokolov – 17 attacchi vincenti ai 2500 (Cucine Lube Civitanova); Thomas Beretta – 1 punto ai 1900, Paul Buchegger – 2 battute vincenti alle 100, Andrea Galliani – 3 muri vincenti ai 200, Stefano Giannotti – 5 attacchi vincenti ai 2000 (Vero Volley Monza).

Jacopo Massari (Cucine Lube Civitanova): “Domenica dovremo essere bravi a scendere in campo determinati e concentrati, per conquistare la partita con Monza, senza pensare alla sfida di giovedì sera in Coppa Italia che comunque ci ha insegnato a soffrire fino in fondo senza mollare, raggiungendo l’obiettivo Final Four. Sappiamo che loro sanno metterci in difficoltà e giocare un’ottima pallavolo: in palio ci sono punti importanti per la classifica di Regular Season e vogliamo prenderci un’altra vittoria di fronte ai nostri tifosi. Bisognerà avere pazienza contro una squadra che difende molto, pensare soprattutto al nostro gioco ed essere più efficaci possibili”.
Andrea Galliani (Vero Volley Monza): “Dispiace per come è andata la gara di Coppa Italia visto che avevamo una grande occasione che non siamo riusciti a sfruttare per pochissimo. Quando si hanno occasioni del genere per chiudere una gara, soprattutto con una big, perdere così lascia certamente amarezza. Allo stesso tempo, però, abbiamo anche tanta voglia di reagire per portare a casa punti importanti in chiave classifica. Cercheremo di replicare la bella prova espressa al servizio e in attacco di giovedì, usando anche l’orgoglio ed il carattere per provare a mettere Civitanova di nuovo in difficoltà”.

Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

PRECEDENTI: 9 (7 successi Perugia, 2 successi Vibo Valentia)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Sjoerd Hoogendoorn – 8 punti ai 1500, Marko Podrascanin – 12 attacchi vincenti ai 1500 e – 2 muri vincenti ai 600 (Sir Safety Conad Perugia); Sebastiano Marsili – 1 partita giocata alle 100 (Tonno Callipo calabria Vibo Valentia).
In Carriera: Dore Della Lunga – 6 attacchi vincenti ai 1000, Hoag Nicholas – 5 attacchi vincenti ai 500, Filippo Lanza – 28 punti ai 2500 (Sir Safety Conad Perugia); Stefano Mengozzi – 19 punti ai 2300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia): “Domenica con Vibo sarà un’altra partita dura come lo è stata quella con Padova nei Quarti di Coppa Italia mercoledì sera. Loro verranno al PalaBarton rischiando il tutto per tutto e, se trovano una giornata positiva, il match diventa difficile perché Vibo è una bella squadra con giocatori importanti come Skrimov e Al Hachdadi, per dirne due. Credo che ogni partita faccia storia a sé e quindi ci prepariamo sapendo che sarà complicata”.
Carlos Eduardo Barreto Silva (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Perugia è la squadra più forte d’Italia, ma nessuna squadra è invincibile. Proveremo a disputare una buona partita. Il Campionato di quest’anno è ancora più difficile rispetto alle stagioni precedenti e se una squadra non gioca al massimo delle proprie possibilità può succedere di tutto”.

Calzedonia Verona – Emma Villas Siena

PRECEDENTI: 1 (1 successo Verona)
EX: Michele Fedrizzi a Verona nel 2012-2013, Andrea Giovi a Verona nel 2016-2017, Gabriele Maruotti a Verona nel 2006-2007 (dal 17/01/07), Cristian Savani a Verona nel 2018-2019 (fino al 24/12/18).
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Matey Kaziyski – 3 battute vincenti alle 300, Sebastian Solé – 16 punti ai 1000 (Calzedonia Verona); Gabriele Maruotti – 1 partita giocata alle 300 (Emma Villas Siena).
In Carriera: Aimone Alletti – 4 punti ai 1800, Matey Kaziyski – 4 muri vincenti ai 300 (Calzedonia Verona); Fernando Hernandez – 28 attacchi vincenti ai 1500 (Emma Villas Siena).

Emanuele Birarelli (Calzedonia Verona): “Dobbiamo rimanere compatti e ricordarci da dove siamo partiti, una gara come questa per noi è importante, il Campionato non è fatto di chance ma di partite da accumulare per salire in classifica, per questo dobbiamo vincere anche per riscattarci dalla sconfitta a Trento in Coppa Italia”.
Gabriele Maruotti (Emma Villas Siena): “Dobbiamo andare a Verona e cercare di portare a casa qualche punto nonostante si tratti di una sfida difficilissima. Sarà una partita tosta, loro giocano bene, l’hanno dimostrato anche contro le grandi, con Kaziyski sono cresciuti ancora di più. Tutto ciò che può servire per farci salvare è benvenuto. Abbiamo grandi stimoli, il presidente e la società tengono tantissimo alla squadra e al progetto. Non ci saranno altre occasioni, mancano nove partite alla fine del Campionato e per noi sono nove finali, ogni gara può essere buona per ribaltare la situazione. Ovviamente retrocedere non farebbe piacere a nessuno, sarebbe una macchia che un giocatore si porterebbe avanti nel tempo. Mi auguro che ci sia una reazione”.

Revivre Axopower Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

PRECEDENTI: 8 (5 successi Milano, 3 successi Sora)
EX: Simon Hirsch a Sora nel 2014-2015 (Serie A2), Willian Alejandro Bermudez a Milano nel 2014-2015, Rasmus Breuning Nielsen a Milano nel 2016-2017.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Simon Hirsch – 2 battute vincenti alle 100 (Revivre Axopower Milano).
In Carriera: Trevor Clevenot – 25 attacchi vincenti ai 1000, Riccardo Sbertoli – 1 partita giocata alle 100 (Revivre Axopower Milano); Pierpaolo Mauti – 1 partita giocata alle 100 (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora).

Davide Esposito (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora): “Dopo Verona, Milano è un’altra partita difficile, e forse ancor di più data la disputa in casa loro. Troveremo di fronte una squadra forte e completa in tutti i ruoli con una diagonale che impensierisce abbastanza ogni avversario. Un sestetto tosto da affrontare soprattutto in questo momento molto positivo per loro, di ottima salute sia fisica che mentale. Noi teniamo conto di questo ma non ci facciamo impensierire, andiamo a Milano per giocarcela e combattere e, perché no, per cercare di riportare qualcosa di utile a casa. Per farlo dobbiamo essere uniti, essere quel bellissimo gruppo che siamo, è una cosa molto importante. Lo sappiamo fare e si è visto, e contro la Revivre può sicuramente essere una nostra arma vincente”.
Andrea Giani (allenatore Revivre Axopower Milano): “Non voglio sembrare scontato, ma questo Campionato ci sta insegnando continuamente che non dobbiamo mai abbassare il livello. Dobbiamo imparare dagli errori fatti in Coppa Italia per evitare di commetterli anche in Campionato. Sora è una squadra temibile, ma noi scenderemo in campo perché vogliamo la sesta vittoria consecutiva. Dovremo essere molto bravi da un punto di vista tecnico, rimanendo sempre concentrati su ogni pallone”.

Serie A2 Credem Banca
5a giornata di ritorno: Girone Bianco al via sabato 26 gennaio con Reggio Emilia – Lagonegro. Domenica in Salento per la vetta Leverano – Brescia e Alessano – Mondovì. Il Girone Blu si apre sabato con Prata – Videx, Mater – Club Italia e Cuneo – Taviano

È tutto pronto per la 5a giornata di ritorno della Serie A2 Credem Banca dopo il turno di Del Monte® Coppa Italia Serie A2. Oltre a sfidarsi nella Finalissima del 10 febbraio alla Unipol Arena di Bologna l’Olimpia Bergamo, capolista del Girone Blu, e la Gas Sales Piacenza, dirimpettaia a 43 punti, si giocano il primato a distanza in Salento.
Classifica aperta anche nel Girone Bianco con la prima della classe Centrale del Latte Sferc Brescia e la Synergy Arapi F.lli Mondovì separate da un solo punto in classifica.

Girone Bianco
La Conad Reggio Emilia, reduce da 3 trasferte tra Campionato e Coppa, in attesa di recuperare una gara, rivuole il quarto posto battendo come all’andata la Geosat Geovertical Lagonegro, che ha liquidato Alessano 3-0 e si presenta con Galabinov, 10 anni fa tesserato a Reggio. Dopo il flop a Lauria e i titoli di coda della gestione Lorizio, ecco il ritorno di Paolo Tofoli: torna a guidare l’Aurispa Alessano che ospita la Synergy Arapi F.lli Mondovì dell’ex Borgogno, che ha vinto 3 dei 5 precedenti e grazie al 3-0 a tavolino con Leverano è a 1 punto dalla vetta con 2 gare in meno, ma ha mancato la Finale di Coppa. Per Morelli 2 attacchi punto ai 2000 in Regular Season. Rigenerata dal 3-0 corsaro a Macerata, la Kemas Lamipel Santa Croce, ottava, vuole bissare il successo dell’andata con la Conad Lamezia, che dopo aver battuto 3-2 Potenza Picena ha preso 1 punto chiave a Brescia, ma resta ultima. Mercoledì i calabresi recupereranno la 2a di ritorno a Mondovì. La Roma Volley, penultima a +1 su Lamezia, viene dal riposo e ospita l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno. I toscani giovedì hanno battuto Leverano in 3 set nel recupero e vogliono bissare il successo dell’andata nella centesima di Pochini in Regular Season. La Monini Spoleto è terza e deve ricomporre i pezzi dopo lo stop a Livorno affidandosi a Rosso, 11 punti ai 4000 in Regular Season. Sconfitta all’andata, la Menghi Shoes Macerata sogna l’exploit, ma lontano dalle Marche non ha mai vinto. Reduce dallo stop a tavolino in Piemonte, con multa e penalizzazione di 3 punti, e dal crollo a Livorno, la BCC Leverano ospita la Centrale del Latte Sferc Brescia. Dopo il 3-2 con Lamezia e l’eliminazione in Coppa Italia, gli ospiti vogliono vincere come all’andata onorando il match n. 100 di Bisi in Regular Season. Turno di riposo per la GoldenPlast Potenza Picena, che domenica ha cancellato l’ombra della beffa al tie break a Cosenza grazie al 3-2 in casa contro Reggio.

Girone Blu
Dopo la vittoria esterna col Club Italia, la Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, con Bonante alla centesima e Marinelli a 8 punti dai 1000 in Regular Season, vuole riscattare la sconfitta dell’andata con la Videx Grottazzolina, tornata quarta col 3-0 su Cuneo. Tesserato dai marchigiani il portoghese Sequeira. La Materdominivolley.it Castellana Grotte, caduta 3-2 a Cisano e scivolata al settimo posto, ospita il Club Italia Crai Roma, che ha vinto solo 2 dei 7 precedenti e dopo il crollo con la Tinet si presenta come nona forza del Girone. La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo è rimasta a secco nelle Marche e ha visto scappare la Tinet. Sul fronte opposto c’è la Pag Taviano, che precede di 2 punti i piemontesi dopo la beffa in casa con Bergamo, ma all’andata è uscita sconfitta. Pool Libertas Cantù in grande spolvero con l’affermazione per 3-1 al PalaCatania e il quinto posto. Torneo sottotono per la Maury’s Italiana, Assicurazioni Tuscania, sconfitta in casa da Ortona e ultima. I canturini hanno vinto 4 delle precedenti 7 sfide. Colpo di mercato dei viterbesi: ingaggiato De Marchi. La Sieco Service Ortona, ancora terza dopo la prova esterna con Tuscania e con Ogurcak a 4 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season, vuole sfatare il tabù Gioiella Gioia del Colle, mai sconfitta nei 3 precedenti. Caduti in 3 set con Piacenza tra le mura amiche, i pugliesi sono ottavi. Momento d’oro per la Gas Sales Piacenza, che in Campionato ha agganciato la capolista Bergamo, che però ha ancora un match da recuperare e, in Coppa, ha espugnato Brescia accedendo alla Finale, con Fei a 25 punti dai 10000 in carriera. Sul fronte opposto la Tipiesse Cisano Bergamasco, sconfitta all’andata e penultima in classifica ma in ripresa col 3-2 inflitto alla Mater. L’Olimpia Bergamo guida il Girone e ha 43 punti come Piacenza, complice il punto lasciato a Taviano. Gli orobici sfideranno gli emiliani anche in Finale di Coppa. Nella centesima di Regular Season per Cargioli arriva la Elios Messaggerie Catania, sconfitta all’andata e reduce dallo stop interno con Cantù. Mercoledì i lombardi saranno impegnati a Gioia del Colle per il recupero della 2a di ritorno.

5a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca Girone Bianco
Sabato 26 gennaio 2019, ore 20.30
Conad Reggio Emilia – Geosat Geovertical Lagonegro Diretta Lega Volley Channel
(Zingaro-Guarneri)
Addetto al Video Check: Spiazzi Segnapunti: Maiellano
Domenica 27 gennaio 2019, ore 17.00
Aurispa Alessano – Synergy Arapi F.lli Mondovì Diretta Lega Volley Channel
(Somansino-De Sensi)
Addetto al Video Check: Sasso Segnapunti: Adamo
Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Lamezia Diretta Lega Volley Channel
(Brancati-Caretti)
Addetto al Video Check: Fiori Segnapunti: Fibbi
Domenica 27 gennaio 2019, ore 18.00
Roma Volley – Acqua Fonteviva Apuana Livorno Diretta Lega Volley Channel
(Mesiano-Oranelli)
Addetto al Video Check: Gasparrini Segnapunti: Antonelli
Monini Spoleto – Menghi Shoes Macerata Diretta Lega Volley Channel
(Spinnicchia-Pecoraro)
Addetto al Video Check: Arcangeli Carosi Segnapunti: Mazzocchio
Domenica 27 gennaio 2019, ore 19.00
BCC Leverano – Centrale del Latte Sferc Brescia Diretta Lega Volley Channel
(Dell’Orso-Palumbo)
Addetto al Video Check: Resta Segnapunti: Cataldo

Turno di riposo: GoldenPlast Potenza Picena

Classifica Girone Bianco
Centrale del Latte Sferc Brescia 37, Synergy Arapi F.lli Mondovì 36, Monini Spoleto 31, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 28, GoldenPlast Potenza Picena 28, Conad Reggio Emilia 27, Geosat Geovertical Lagonegro 25, Kemas Lamipel Santa Croce 24, Menghi Shoes Macerata 21, Aurispa Alessano 12, BCC Leverano 11, Roma Volley 9, Conad Lamezia 8.

1 incontro in meno: Monini Spoleto, BCC Leverano, Roma Volley, Conad Lamezia
2 incontri in meno: Synergy Arapi F.lli Mondovì, Conad Reggio Emilia

5a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca Girone Blu
Sabato 26 gennaio 2019, ore 20.30
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Videx Grottazzolina Diretta Lega Volley Channel
(Cecconato-Papadopol)
Addetto al Video Check: Pitzalis Segnapunti: Pivetta
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Club Italia Crai Roma Diretta Lega Volley Channel
(Feriozzi-Rolla)
Addetto al Video Check: Martini Segnapunti: Fanizzi
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Pag Taviano Diretta Lega Volley Channel
(Fontini-Cavicchi)
Addetto al Video Check: Martinelli Segnapunti: Mondino
Domenica 27 gennaio 2019, ore 18.00
Pool Libertas Cantù – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Diretta Lega Volley Channel
(Stancati-Ciaccio)
Addetto al Video Check: Canali Segnapunti: Monti
Sieco Service Ortona – Gioiella Gioia del Colle Diretta Lega Volley Channel
(Turtù-Talento)
Addetto al Video Check: Fabri Segnapunti: Roio
Gas Sales Piacenza – Tipiesse Cisano Bergamasco Diretta Lega Volley Channel
(Scarfò-Sessolo)
Addetto al Video Check: Mutti Segnapunti: Sofi
Olimpia Bergamo – Elios Messaggerie Catania Diretta Lega Volley Channel
(Toni-Licchelli)
Addetto al Video Check: Tribuzio Segnapunti: Canepa

Classifica Girone Blu
Olimpia Bergamo 43, Gas Sales Piacenza 43, Sieco Service Ortona 33, Videx Grottazzolina 32, Pool Libertas Cantù 29, Elios Messaggerie Catania 29, Materdominivolley.it Castellana Grotte 28, Gioiella Gioia del Colle 26, Club Italia Crai Roma 25, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 17, Pag Taviano 16, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 14, Tipiesse Cisano Bergamasco 12, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 7

1 incontro in meno: Olimpia Bergamo, Gioiella Gioia del Colle

Il programma media
Volley in TV e Radio

SuperLega Credem Banca

Diretta RAI Sport + HD dalle ore 18.00
Diretta streaming su raiplay.it
Sabato 26 gennaio 2019
BCC Castellana Grotte – Consar Ravenna
Commento di Marco Fantasia e Claudio Galli

Diretta RAI Sport + HD dalle ore 18.00
Diretta streaming su raiplay.it
Domenica 27 gennaio 2019
Top Volley Latina – Itas Trentino
Commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta

Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Domenica 27 gennaio 2019
Kioene Padova – Azimut Leo Shoes Modena
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Calzedonia Verona – Emma Villas Siena

Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Martedì 29 gennaio 2019
Revivre Axopower Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Serie A2 Credem Banca

Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Sabato 26 gennaio 2019
Conad Reggio Emilia – Geosat Geovertical Lagonegro
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – Videx Grottazzolina
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Club Italia Crai Roma
BAM Acqua S. Bernardo Cuneo – Pag Taviano

Diretta Web TV a partire dalle ore 17.00
Domenica 27 gennaio 2019
Aurispa Alessano – Synergy Arapi F.lli Mondovì
Kemas Lamipel Santa Croce – Conad Lamezia

Diretta Web TV a partire dalle ore 18.00
Domenica 27 gennaio 2019
Roma Volley – Acqua Fonteviva Apuana Livorno
Monini Spoleto – Menghi Shoes Macerata
Pool Libertas Cantù – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania
Sieco Service Ortona – Gioiella Gioia del Colle
Gas Sales Piacenza – Tipiesse Cisano Bergamasco
Olimpia Bergamo – Elios Messaggerie Catania

Diretta Web TV a partire dalle ore 19.00
Domenica 27 gennaio 2019
BCC Leverano – Centrale del Latte Sferc Brescia

Diretta Radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15
Tornano le incursioni radiofoniche di Marco Caronna sui campi del Campionato di SuperLega Credem Banca. Il conduttore all’interno del programma “Set&Note” seguirà in diretta l’andamento delle sfide della 6a giornata di ritorno del 74° Campionato con focus sul match Top Volley Latina – Itas Trentino. Nel corso della trasmissione collegamenti costanti anche con tutti gli altri campi di gara.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

Diretta Radiofonica “Domenica Sport” – Radio RAI 1 dalle 18.00
Domenica 27 gennaio il 74° Campionato di SuperLega Credem Banca protagonista su Radio RAI 1 all’interno del programma “Domenica Sport”. Dalle’Eurosuole Forum di Civitanova Pier Paolo Rivalta si collegherà in diretta per la sfida Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza.

TG5 Sport
Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 6a giornata di ritorno della Serie A Credem Banca attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.

SKY Sport 24
Sky Sport 24 curerà approfondimenti sulle gare del Campionato Credem Banca, facendo il punto delle partite giocate, con immagini ed interviste ai protagonisti.

Eurosport
Eurosport curerà approfondimenti sulle gare del Campionato Credem Banca con le immagini delle gare.

All’estero
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live da Cisterna di Latina, di Daniele Vecchi: Sportklub (Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro), DeporTV (Argentina), Polsat (Polonia), BTV Bulgaria, la piattaforma FloSports in diretta on demand negli Stati Uniti e Canada, DSmart (Turchia), oltre ai principali siti mondiali di betting

Lega Volley Channel, in collaborazione con Elevensports.it, trasmetterà in diretta streaming tutti i match della SuperLega e Serie A2 tranne le partite di RAI Sport.

La Serie A sostiene Helpcode e la campagna “C’era una volta la cena”. Numero solidale 45585 per garantire un’alimentazione adeguata ai bambini delle famiglie in povertà

In Italia, sono circa 1 milione e 300mila i minori che vivono in condizioni di povertà assoluta non riuscendo ad alimentarsi in modo adeguato. E la malnutrizione infantile apre la strada, contrariamente a quanto si pensi, all’obesità: infatti, 1 bambino su 3 in Italia è in sovrappeso o obeso a causa di abitudini alimentari non corrette e uno stile di vita sedentario.
Per garantire il giusto sostegno alle famiglie con bambini in condizioni di povertà e contrastare il problema della malnutrizione infantile, Helpcode Italia Onlus (organizzazione no profit da oltre 30 anni impegnata, in Italia e nel Mondo, per migliorare le condizioni di vita dei bambini attraverso attività di sostegno, diretto e indiretto, al loro benessere, alla loro educazione ed al loro sviluppo) lancia la campagna di raccolta fondi “C’era una volta la cena”, realizzata con la consulenza scientifica dell’Istituto Gaslini di Genova e che ha ottenuto il patrocinio del Coni, della Lega Pallavolo Serie A e il sostegno della Lega Arbitri e della Lega Serie A di calcio.

Dal 20 gennaio al 3 febbraio 2019, è possibile sostenere la campagna inviando un sms o telefonando da rete fissa al numero solidale 45585 del valore di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari o di 5/10 euro per le chiamate da rete fissa.

La Lega Pallavolo Serie A insieme ai propri Club contribuirà alla promozione dell’iniziativa dando la massima divulgazione stampa e social alla campagna con particolare risalto in occasione del week end di gare di Serie A Credem Banca del 26 e 27 gennaio.

Per info: www.helpcode.org e www.legavolley.it
Facebook: helpcode e LegaVolleySerieA
Instagram: helpcode e legavolley
Twitter: helpcodeitalia

Provvedimenti disciplinari
Gare di Del Monte® Coppa Italia Serie SuperLega del 23 e 24 gennaio 2019

Nessun provvedimento adottato a carico di tesserati e di sodalizi