Il sogno a forma di Coppa per il tricolore continua: contro ogni pronostico l’Olimpia fa suo un match praticamente perfetto vincendo per 3-0 (25-23, 25-17,25-20) contro una BCC New Mater che sembra non entrare mai in partita: unico neo l’infortunio di Erati che resta a terra dopo un salto a muro nel primo set e viene sostituito da Gianluca Signorelli, che si dimostra all’altezza della situazione mettendo a terra 5 punti. Buona la prestazione di Wagner, miglior realizzatore con 16 punti e in generale buona la lettura del match da parte degli orobici che sono superiori su tutti i fondamentali, con 6 muri punto, 6 ace, un 54% in attacco e una ricezione perfetta del 46%. Brividi soltanto nel finale del primo set quando con due ace Vedovotto accorcia il gap 20-22, e nel terzo con due errori in attacco che permettono alla BCC di tornare sotto di un solo punto ma poi sfatata la paura l’Olimpia si è dimostrata più concreta e ha chiuso senza strascichi.

C’è da attendere l’esito degli esami strumentali per Erati, con la speranza che l’infortunio non sia di grave entità e che il centrale possa rientrare presto in campo. La semifinale sarà contro la Emma Villas Siena che ha vinto seppur soffrendo contro Porto Viro, squadra di A3, il 29 gennaio a Siena.

I ragazzi di Spanakis partivano sfavoriti fuori casa, è vero, ma hanno saputo comunque onorare la maglia con una prestazione del cuore.

Sorprese anche dagli altri campi, dove Grottazzoina, formazione di A3 ha battuto la Peimar Calci, e da Ortona che ha perso 0-3 contro Brescia.

Le dichiarazioni del miglior realizzatore del match Wagner, sulla prestazione personale e sul gruppo: “Siamo un grande gruppo. Oggi è toccato a me fare una bella partita e una bella prestazione. Ma siamo una squadra ottima e ci facciamo tanta forza. L’importante era vincere”.
Sull’infortunio del compagno Erati: “Abbiamo reagito bene all’infortunio di Alex. Non sappiamo ancora quanto sia grave, ma siamo tornati in campo per fare ancora meglio e vincere anche per lui”
Sulla prossima di campionato: “Domenica torniamo qui per un’altra battaglia. Torniamo a Castellana con uno spirito e con tanta consapevolezza in più. E la convizione di poter far bene. Certo la voglia di riscatto ha inciso. Ma anche la voglia di far bene e di superare il turno in Coppa Italia. La società e la squadra tengono molto a questo obiettivo e siamo felici di aver raggiunto la semifinale”.

IL MATCH

Castellana parte con Fabroni-Morelli, Vedovotto-Moreira, Presta-De Togni, libero De Santis

Olimpia parte con Garnica-Wagner, Della Lunga-Tiozzo, Cargioli-Erati, libero Fusco

Il primo punto va a Bergamo, con Della Lunga. Con Wagner si porta 3-5, poi risponde Moreira 3-5. In campo pugliese molti gli errori al servizio, sul 4- 8 coach Mastrangelo chiama time out.Al rientro Wagner continua a martellare, e Della unga firma il 9-12. Moreira spara out e Olimpia allunga a 9-13. Wagner fa ace per il 9-14. Erati blocca Presta per il 10-16. Garnica mura Moreira per il 10-17. Erati subisce un infortunio al ginocchio. Entra Signorelli sul 10-17. Wagner mantiene il vantaggio 16-20. E’ ancora di Wagner il 17-22. Vedovotto risponde con il 18-22, poi fa due ace 20-22. Morelli mura Della Lunga. Chiude Wagner 23-25.

Nel secondo set si porta avanti ancora Bergamo con due ace di Wagner, e la squadra pugliese commette troppi errori, Olimpia si porta sul 4-11 con ottimi spunti anche di Signorelli, poi 6-14,Morelli mette a segno il 7-15. Wagner firma il punto dell’ 8-18. Morelli fa ace per il 14-21, poi Della Lunga firma il 14-22. Vedovotto tiene per ill 17-24, poi Wagner chiude 17-25.

Nel terzo set l’inizio è in equibrio m Olimpia firma il primo break 5-7. L’ace di Garnica permette l’allungo a 6-9. Un muro di Cargioli su Moreira permette l’allungo 6-12. Della Lunga chiude uno scambio lungo per l’11-15. Della Lunga per il 13-17. Signorelli e Tiozzo sbagliano permettendo l’accorcio a 16-17. Poi Tiozzo firma il 16-18. Molti errori al servizio di entrambe le formazioni, 18-20, Cargioli mura De Togni per il 18-21. Signorelli porta Olimpia in semifinale per il 20-25.

CASTELLANA GROTTE: Fabroni 1, Cubito 3, Vedovotto 9, Del Vecchio 1, Morelli 14,  De Togni 1, Moreira 7, Presta 4, De Santis liberi, De Pandis, Quartarone N.E. Cascio, Imbesi, Agrusti

OLIMPIA: Erati 2, Cargioli 6, Tiozzo 6, Della Lunga 13, Pereira 16, Garnica 4, Signorelli 5, Zonta, Fusco libero, Gritti, N.E. Saturnino, Preti, Alborghetti

Arbitri: Palumbo Cristian, Zingaro Marco Riccardo

Foto: Uff. Stampa BCC Castellana Grotte

Linda Stevanato-Ufficio Stampa Olimpia Bergamo