I Tucani entrano nel match in ritardo e provano a raddrizzarlo, ma l’avversario è tenace e strappa due punti al San Filippo. Cisolla: “Sappiamo che momento stiamo passando, dobbiamo sopportare e imparare a essere più spregiudicati”

Brescia 9 febbraio 2020 –  Avvio contratto per  Brescia che perde il primo set e rientra nervosa in campo, mettendosi nella scomoda condizione di rincorrere un avversario che affronta il match con maggiore tranquillità. Sotto di due, i Tucani si danno una scossa e guidano i successivi parziali crescendo in attacco e al servizio. Il tie break è fatale, ma il punto preso è comunque importante.

Castellano schiera in campo Valera in regia incrociato a Cazzaniga, Fiore e Rosso ai lati, Patriarca e Gargiulo al centro, Battista libero.

Brescia parte con Tiberti e Malvestiti, Cisolla e Galliani, Festi e Mijatovic al centro e Zito libero.

Break ospite che permette a Materdomini di recuperare lo svantaggio iniziale e di passare avanti 4-5 con Cazzaniga protagonista, fermato dal block a tre di casa (6 pari). Festi mura per il 10 pari e si viaggia in equilibrio fino al servizio insidioso del capitano che costringe la ricezione di Castellana Grotte all’imprecisione per il 19-18. L’ace di Fiore scombina i piani dei Tucani, troppo fallosi dai nove metri (21-23), ma Festi  tiene i suoi in scia con il muro su Cazzaniga. E’ proprio l’opposto pugliese che chiude però il set con una palletta (23-25).

Sarca Italia Chef Centrale rientra in campo, ma pare frastornata e la continuità di Materdomini mette alle corde l’attacco di casa. Il nervosismo vale il 6-10 e il gap si mantiene nella parte centrale del set, con Brescia che lavora bene a muro, ma fatica più del dovuto in attacco (13-17). Cisolla mette il mani out che avvicina su servizio di Festi (16-18) e il video check dà ragione a Zambonardi, rilevando l’invasione a muro (20-22), ma non basta: chiude la Materdomini 21-25

Il terzo è il parziale della riscossa: in un attimo  Brescia va 7-3 e 9-18, con Cisolla e Galliani di nuovo nei loro panni. Il muro continua a lavorare bene e il servizio diventa più efficace. Materdomini si scuote e recupera, approfittando di un paio di incertezze di casa. Gargiulo piazza l’ace del 24-20, ma sbaglia il successivo servizio e la partita è riaperta.

Brescia gioca con più scioltezza e aggressività, ma Castellana non ci sta: Gargiulo blocca Mijatovic, che restituisce il favore su Cazzaniga (11-9). Galliani va, gli ospiti non fanno le comparse e si lotta punto a punto. Cisolla si prende ancora la palla che scotta (17-14); il block di Mater non si lascia intimidire (20-18), ma nemmeno quello di Mijatovic, che ne mette due per il set ball. (25-21).

Tie break: l’ace di  Gargiulo e un doppio muro ospite trascinano Castellana 3-6. Il gap non si riduce fino all’ace di Cisolla che rimette tutto in gioco (11-12); Festi ci crede e mette le mani a muro per il 12-13, ma Cazzaniga non sbaglia e si prende il match ball e il mani fuori che regala due punti agli ospiti.

“Sappiamo che i punti contano tutti e siamo consapevoli del nostro momento: stasera dobbiamo accontentarci. Dobbiamo sopportare e provare a fare qualcosa di più Ci aspettiamo altre  partite come questa, finché non ritroviamo il nostro equilibrio. Tutti match molto duri da cui dobbiamo imparare a provare e vincere anche quando non esprimiamo il nostro miglior gioco. Un po’ più di spregiudicatezza sulle situazioni molto facili e avremmo portato a casa la partita”

SARCA ITALIA CHEF CENTRALE  – MATERDOMINI 2-3

(23-25; 21-25; 25-20; 25-21; 13-15)

Tabellino

SARCA ITALIA CHEF CENTRALE: Tiberti 2, Malvestiti 11, Cisolla 18, Ostuzzi, Galliani 27, Festi 13, Zito (L), Mijatovic 9, Crosatti, Franzoni (L).. Ne: Ceccato, Gavotto,Togni, Mattinzoli. All. Zambonardi.

 

MATERDOMINIVOLLEY.IT: Valera 4,Fiore 15, Manginelli, Gargiulo 8, Panciocco, Patriarca 6, Rosso 17, El Moudenn, Cazzaniga 22, Floris, Battista (L), n.e. Paradiso. All. Castellano 2^ All. Castiglia

Note:

Ace Brescia 3, Castellana Grotte 5.

Battute sbagliate Brescia 21, Castellana Grotte 18

Muri  Brescia 13, Castellana Grotte 7

Attacco Brescia 50%, Castellana Grotte 49%

Ricezione Brescia 62% (29% perfetta), Castellana Grotte 51% (16% perfetta)

Arbitri: Palumbo e Sessolo, addetto al video check: Buonaccino D’Addiego

Durata: 30’ 28’ 26’ 28’ 21 ’. Totale: 2h13.