Lo schiacciatore francese commenta la vittoria dell’Allianz Powervolley su Sora

MILANO –  28 giorni. Questo il tempo che ha dovuto attendere l’Allianz Powervolley per tornare al successo in campionato. La vittoria contro Sora per 3-1 all’Allianz Cloud, valida per l’ottava giornata di Superlega, ha riconsegnato una nuova Milano a coach Piazza. Superato il tour de force con 5 big match (4 di campionato ed uno di Coppa Italia) in un mese, per Nimir e compagni la seconda fase del girone di ritorno si è aperta nel migliore dei modi.

Il tecnico del team meneghino ha ricevuto le risposte che cercava nella gara contro Sora, fanalino di coda della classifica, sebbene lo spazio per migliorare ed eliminare alcuni errori c’è ed è evidente. Come ad esempio il terzo set. Un condensato di errori, per stessa ammissione del coach, tutti concentrati in quel parziale concesso agli avversari che hanno vinto 25-22, ma con soli 5 attacchi punti (2 ace, 6 muri e restanti errori di Milano). Ma soprattutto l’Allianz Powervolley ha potuto contare su tutto il collettivo, capace di non essere legato solo ai punti di Nimir (best scorer con 27 punti), ma di poter fare affidamento sul gioco al centro con i due centrali Kozamernik ed Alletti, giocandosi le proprie carte sull’estro e l’esperienza dei posti 4, rispettivamente Clevenot e Petric. Ed è proprio il francese, MVP del match, a dire la sua sul successo meneghino: «Era una partita da vincere, sapendo che era importante vincere. Abbiamo avuto un mese complicato con qualche sconfitta, ma ci tenevamo a tornare al successo. Soprattutto qui, all’Allianz Cloud: giocare e vincere in un palazzetto così pieno come oggi è stato bellissimo». L’entusiasmo dagli spalti, infatti, non è mancato per spingere alla conquista dei 3 punti la squadra, che ha accorciato sul quarto posto occupato da Trento, distante ore 5 punti. Milano prosegue però il suo percorso, un passo per volta, consapevole dei propri mezzi e dei traguardi da raggiungere. «Abbiamo una bella squadra e ne siamo consapevoli – prosegue il giocatore transalpino –. Dobbiamo continuare a crescere per centrare i nostri obiettivi. Abbiamo due mesi davanti da sfruttare al massimo per arrivare al meglio ai playoff».

Ora tempo di riposo per i ragazzi di coach Piazza: il prossimo week end andrà in scena infatti la Final Four di Coppa Italia, mentre l’appuntamento con il campionato è rimandato al prossimo 29 febbraio, quando Milano sarà di scena a Vibo Valentia per l’anticipo della nona giornata di ritorno, non prima di aver affrontato gli estoni del Saaremaa VC per l’andata dei quarti di CEV Challenge Cup che andranno in scena al Centro FIPAV Pavesi il prossimo 26 febbraio. Con un Clevenot in più, MVP del match Milano – Sora: «La mia prestazione individuale? Sono contento, ho fatto un bel match. Possiamo sempre fare meglio, sono contento perché oggi ho giocato nel mio ruolo classico e sono stato al servizio della squadra».

VIDEO INTERVISTA CLEVENOT: