Fano – In casa Gibam la pausa forzata di campionato sta permettendo a capitan Cecato e compagni di riordinare le idee e al nuovo coach Roberto Pascucci di lavorare su alcuni aspetti fondamentali. Le assenze di Salgado (operato nei giorni scorsi per il distacco del tendine d’Achille) e di Alessio Tallone (tonsillite) stanno complicando un po’ i piani di Pascucci, ma per il resto la squadra si sta allenando con grande intensità.

“I ragazzi stanno lavorando con grande impegno cercando di mettere qualità negli allenamenti – afferma il coach virtussino – c’è grande disponibilità e soprattutto voglia di uscire da questa difficile situazione. Purtroppo le assenze (definitiva) di Salgado e di Alessio Tallone hanno complicato un po’ i piani ma questa pausa forzata dei campionati ci sta permettendo di lavorare di più insieme e di recuperare le energie psico-fisiche”.

Pascucci ha cominciato a studiare alcuni aspetti importanti, a cominciare dal muro-difesa: “Attraverso i video e i colloqui con i ragazzi – continua il coach virtussino – ci siamo concentrati sulla fase muro-difesa che nelle ultime partite non era stata all’altezza. Sto spingendo molto sul fatto che tale fase deve essere interpretata in maniera aggressiva, mentre è già sulla buona strada quella del cambiopalla”.

L’assenza di un leader carismatico come Salgado potrebbe essere pesante in questo finale di campionato: “L’assenza di Jo non ci voleva – conclude Pascucci – sia dal punto di vista tecnico che soprattutto per la cattiveria che serve ad una squadra come la nostra. Nonostante ciò confido nella salvezza, anche se ultimamente ci siamo un po’ smarriti. Bisogna tirare fuori l’orgoglio, mettendo da parte l’individualismo e far prevalere l’unità di squadra”.

Al momento non si conosce ancora la data relativa al recupero della partita contro Trento (le date possibili potrebbero essere l’11, 18 oppure 29 marzo), mentre rimane confermata la sfida interna dell’8 marzo contro Brugherio, se a porte chiuse o aperte ancora non si sa.

Ufficio Stampa Virtus Volley Fano