Si accendono le luci dell’Unipol Arena di Bologna, la parola ora passa al campo. Sabato (ore 16, diretta Rai Sport) la Cucine Lube Civitanova sfida l’Itas Trentino nella Semifinale della Del Monte Coppa Italia per guadagnare il pass per la Finalissima di domenica (sarebbe il quarto anno consecutivo dopo le Finali giocate nel 2017, vinta proprio contro i trentini, del 2018 e 2019, entrambe perse con Perugia) dove incontrerebbero la vincente dell’altra Semifinale tra Sir Safety Conad e Leo Shoes Modena (in campo sabato alle 18.30). I biancorossi ritrovano per la quarta volta stagionale l’Itas dall’altra parte della rete, dopo la gara di andata di Regular Season e le due sfide del girone di Champions League: finora gli uomini di De Giorgi hanno avuto sempre la meglio sulla formazione di Lorenzetti e tenteranno di firmare il poker nell’importantissimo appuntamento bolognese. Inoltre, dopo 12 mesi, si ripete ancora la Semifinale di Coppa Italia dello scorso anno quando, sempre all’Unipol Arena, i cucinieri hanno battuto al tie break Trento.

Oggi il primo allenamento all’Unipol Arena

La formazione campione d’Italia, d’Europa e del Mondo ha raggiunto venerdì in mattinata il capoluogo emiliano. Nel pomeriggio di venerdì, così come le altre tre formazioni che prenderanno parte alla Final Four, Juantorena e compagni testeranno per la prima volta il campo teatro delle gare decisive della Del Monte Coppa Italia. Sabato mattina in programma la consueta seduta di rifinitura

Alla scoperta dell’avversario Itas Trentino

Angelo Lorenzetti dovrebbe partire dal punto fermo della diagonale palleggiatore-opposto Giannelli-Vettori, al centro la collaudata coppia formata dal serbo Lisinac e dall’ex Cucine Lube Candellaro, a schiacciare ballottaggio per due posti tra lo statunitense Russell, il serbo Kovacevic e lo sloveno Cebulj, altro ex. Grebennikov, terzo ex biancorosso con i trentini, è il libero.

Osmany Juantorena: “Sabato pomeriggio ritroviamo ancora l’Itas Trentino in Semifinale, dopo le tre sfide vinte con loro in Europa e nel match di andata di Regular Season. Certo le due squadre si conoscono molto bene, questo però non significa nulla perché nella Del Monte Coppa Italia si riparte da zero e si tratta di una partita secca in cui ci sarà in palio l’accesso alla Finale. Dunque testa e carattere saranno fondamentali per arrivare al nostro obiettivo, giocarci ancora la possibilità di portare a casa un trofeo che nelle ultime due stagioni ci è sfuggito proprio all’ultimo, in entrambe le occasioni contro Perugia. Si tratta inoltre di un titolo che buona parte di questo gruppo, che ha già vinto tanto, non ha ancora conquistato in biancorosso. Avremo anche tanti nostri tifosi a spingerci, siamo motivati e carichi per arrivare fino in fondo, come già siamo riusciti a fare all’Unipol Arena nel 2017”.

Ferdinando De Giorgi: “Sarà una Final Four che vedrà partecipare quattro delle migliori squadre al mondo, tutte di altissimo livello e saranno quindi pochi dettagli, pochi palloni a fare la differenza. Il nostro obiettivo è naturalmente scendere in campo dando il massimo in ogni momento, perché siamo consapevoli che sarà un torneo molto intenso e difficile. La Semifinale con Trento? Credo che sarà una sfida molto equilibrata, conosciamo bene i nostri avversari visto che ci siamo già incrociati due volte in Champions League e una volta in Campionato. Stavolta si giocherà per la Del Monte Coppa Italia e siamo consapevoli che dovremo conquistarci la vittoria pallone dopo pallone”.

Ottava volta in Coppa Italia contro Trento

Sarà l’ottavo incrocio in Coppa Italia tra biancorossi e trentini, vediamo i precedenti (3 vittorie Cucine Lube, 4 Trento): Semifinale 2018-2019 (Trento – Cucine Lube 2-3), Finale 2016-2017 (Cucine Lube – Trento 3-1), Semifinale 2015-2016 (Cucine Lube – Trento 2-3), Finale 2012-2013 (Trento – Cucine Lube 3-1), Finale 2011-2012 (Cucine Lube – Trento 2-3), Quarti di Finale 2005-2006 (Cucine Lube – Trento 1-3), Quarti di Finale 2002-2003 (Cucine Lube – Trento 3-1). Complessivamente sarà la sfida numero 72 tra le due formazioni, biancorossi in vantaggio con 39 vittorie contro le 32 Itas.

Sono 4 i grandi ex di turno in campo

Davide Candellaro a Civitanova dal 2016 al 2018; Klemen Cebulj a Civitanova dal 2015 al 2017; Jenia Grebennikov a Civitanova dal 2015 al 2018; Osmany Juantorena a Trento dal 2009 al 2013.

Giocatori a caccia di record

In Coppa Italia: Jiri Kovar – 16 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova); Simone Anzani – 24 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova); Yoandy Leal – 38 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova); Robertlandy Simon – 9 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).

In carriera Regular Season: Bruno Mossa De Rezende – 4 muri vincenti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).

In tutte le competizioni: Klemen Cebulj – 1 partita giocata alle 200 (Itas Trentino); Uros Kovacevic – 12 punti ai 2600 (Itas Trentino); Aaron Russell – 20 attacchi vincenti ai 1500 (Itas Trentino); Davide Candellaro – 3 punti ai 1900 (Itas Trentino); Simone Anzani – 4 battute vincenti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).

Come seguire Cucine Lube Civitanova – Itas Trentino

Diretta Rai Sport con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Lorenzo Bernardi. Collegamenti ed interviste dal salottino RAI: Simona Rolandi

Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati con ampio post partita (anche su YouTube e Facebook di Radio Arancia, nonché su Arancia Television 210 digitale terrestre).

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter.