Altra difficile sfida per i monregalesi, contro gli ex Morelli e Presta

 

Torna tra le mura amiche del PalaManera il Vbc Synergy Mondovì, che domenica scenderà in campo alle 19 contro i pugliesi della Bcc New Mater Castellana Grotte. Orario insolito per il fischio d’inizio della quinta giornata del girone di ritorno: dopo la sconfitta in Toscana di domenica, i monregalesi sperano di tornare a fare punti proprio davanti al pubblico di casa, anche se dovranno fare i conti con un avversario molto ostico.

GLI AVVERSARI. La squadra allenata da coach Mastrangelo ha infilato ben sette vittorie consecutive in campionato, dove attualmente è al terzo posto (ma a pari punti con Ortona, seconda). I pugliesi non perdono dal giorno dell’Immacolata, quando si arresero al tie-break alla capolista Siena. Dopo le due sconfitte nelle prime tre giornate della Regular Season, la New Mater ha decisamente svoltato, perdendo, oltre che contro Siena, solo contro Bergamo, che l’ha sconfitta anche nei quarti di Coppa Italia. La diagonale palleggio-opposto non ha bisogno di presentazioni, è formata dall’esperto alzatore Fabroni e da Morelli, uno dei tre ex della partita. Gli altri sono Luca Presta e Davide Esposito, che hanno cominciato la stagione a maglie invertite. Ora Presta gioca al centro per i pugliesi, assieme a capitan De Togni (infortunato, nell’ultimo incontro è stato egregiamente sostituito da Cubito). In posto 4 il brasiliano Moreria, Vedovotto e Del Vecchio, con De Santis libero.

QUI MONDOVÌ. «Sappiamo che andiamo ad affrontare un’altra squadra tosta come la Bcc Castellana Grotte – analizza il secondo allenatore Emanuele Negro -: sarà una partita particolare anche per i tanti ex che ci saranno in campo, ma questo non ci deve distrarre. Per noi rappresenta solo un’altra possibilità per avvicinarci al nostro obiettivo, che non è ancora stato raggiunto. Dopo un mese e mezzo a mille, domenica non abbiamo interpretato la partita nel modo migliore, ma abbiamo chiesto alla squadra una reazione per voltare subito pagina».

RECORD. Tra i monregalesi, JJ Terpin insegue quota 500 punti in carriera (è a -13), mentre ad Esposito mancano 4 muri per arrivare ai 200 all time. Loglisci, infine, è a 30 punti dai 200 in questa stagione.

Dall’altra parte della rete, il centrale Cubito festeggerà le 100 partite in Serie A, l’ex Presta è a 12 punti dai 100 in stagione, mentre lo schiacciatore Vedovotto con 6 punti può festeggiare il traguardo dei 200 punti stagionali.

PRECEDENTI. Precedenti a senso unico: finora le due squadre si sono incontrate tre volte, e ad avere la meglio sono sempre stati i pugliesi. La Bcc vinse 3-0 i due confronti nella Pool Promozione dell’annata 2016-17, mentre nella gara d’andata al PalaGrotte De Togni e compagni vinsero 3-1.

ARBITRI A dirigere l’incontro di domenica saranno chiamati il signor Michele Marotta del Comitato di Firenze in qualità di primo fischietto, coadiuvato dalla signora Angelo Santoro, del Comitato di Varese. Sarà, invece, Antonio Marigliano l’addetto al videocheck.

MEDIA Diretta streaming prodotta dal service 3zero2TV a partire dalle ore 18 su Youtube al link https://youtu.be/dkAPqYZW1A8 con il commento di Fabrizio Gasco. Martedì sera una sintesi della partita sarà trasmessa su TeleGranda, alle ore 21, canale 186 DTT, e in differita mercoledì alle 17. Lunedì sera, infine, due nostri tesserati saranno ospiti della trasmissione “Lunedì sport”, condotta da Gabriele Destefanis sempre su TeleGranda.

LIVE MATCH. Aggiornamenti live della partita sui nostri canali social: Facebook www.facebook.com/vbcmondovi Twitter @vbcmondovi e Instagram vbcmondovi