Si ferma ai quarti di finale il cammino della Bcc Castellana Grotte nella Del Monte Coppa Italia A2-A3 di pallavolo maschile. Al Pala Grotte di Castellana, l’Olimpia Bergamo ribalta il fattore campo e si impone, anche abbastanza nettamente, per 0-3 (23-25, 17-25, 20-25). Mai davvero in partita la formazione allenata da Vincenzo Mastrangelo che, così come successo all’andata in campionato a Bergamo, soffre battuta e attacco della compagine guidata da un Wagner in grandissimo spolvero (16 punti e 63% in attacco).

Qualche errore di troppo per i gialloblù, dato in controtendenza rispetto alle ultime uscite. Morelli è il top scorer per la Bcc Castellana con 14 punti e il 55% in attacco.

Mercoledì 29 gennaio saranno così l’Olimpia Bergamo del diesse castellanese Insalata a sfidare sul proprio campo l’Emma Villas Aubay Siena che ha sconfitto, nell’altro quarto di finale della parte alta del tabellone, la Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro per 3-1.

 

FORMAZIONI – La Bcc Castellana Grotte di Mastrangelo schiera Fabroni in regia, Morelli opposto, Vedovotto e Djalma Moreira martelli, capitan De Togni e Presta centrali, De Santis libero (sempre out De Pandis). L’Olimpia Bergamo di Spanakis risponde con l’ex Garnica palleggiatore, Wagner opposto, Della Lunga e Tiozzo schiacciatori, Erati e Cargioli centrali, Fusco libero.

 

CRONACA – Parte forte Bergamo: 0-2 prima e 3-6 dopo, sempre con Della Lunga. Tiozzo per il 4-8, poi Morelli e Wagner per il 5-9. Gli arbitri cancellano una pipe vincente di Moreira, Della Lunga e Wagner spingono l’Olimpia: 9-14. Erati e Garnica a muro, Bergamo scappa: 10-17. Si “gira” in maniera anomala il ginocchio sinistro di Erati (dentro Signorelli): l’infortunio rallenta un’ottima Olimpia. Castellana risale con Moreira e Fabroni (15-19), con due di Morelli (17-20) e col doppio ace di Vedovotto (21-22). Bergamo però resta in piedi: due di Wagner per il 22-24 e il 23-25.

Doppio ace di Wagner, tocco di Garnica e doppio ace di Della Lunga: Bergamo corre anche in avvio di secondo (2-8). Castellana soffre la battuta dell’Olimpia, Wagner passa per il 4-12. Fuori Djalma, dentro Del Vecchio. Morelli prova a rialzare una New Mater in ginocchio: 7-15. Due di Wagner, muro di Signorelli, altri due di Wagner: Bergamo in controllo sull’8-19. Presta e Del Vecchio a muro e Morelli e Moreira dalla battuta (16-22): break utili più al morale che al set. Giusto che sia Wagner (sette per lui sul tabellino parziale) a chiudere il set: 17-25.

Mastrangelo cambia la Bcc: torna Moreira e subito Cubito per De Togni. Inizia in equilibrio il terzo set: 5-5. Garnica si mette in proprio: tocco di prima ed ace per il 6-9. Bergamo ci crede e allunga: muro di Signorelli (6-12). Vedovotto dalla battuta avvicina la Bcc, Della Lunga in diagonale la rispinge indietro: 11-15. Fase confusa del match: sbagliano tutti ma Bergamo resta avanti (13-16). Moreira con la pipe, Presta dalla battuta, Cubito dal centro: Castellana ci prova (17-18). Quattro errori in battuta di fila per il 19-21. Il bilancio, tuttavia, premia l’Olimpia. Wagner torna in partita, per chiuderla: diagonale del 19-22 e doppia difesa sul 20-25 di Signorelli.

 

 

TABELLINO

 

Bcc Castellana Grotte – Olimpia Bergamo 0-3

23-25 (40’), 17-25 (25’), 20-25 (27’)


Castellana:
Fabroni 1, Vedovotto 9, De Togni 1, Morelli 14, Moreira 7, Presta 4, De Santis (L), Quartarone, Del Vecchio 1, Cubito 3. ne Cascio, Imbesi, Agrusti.

All. Mastrangelo, II all. Barbone, ass. all. Calisi, scout Masi.

Battute vincenti/errate: 4/11

Muri: 5

Ricezione positiva/perfetta: 55/40. Attacco: 42

Errori gratuiti: 8 att / 7 ric

 

Bergamo: Garnica 4, Tiozzo 6, Cargioli 6, Wagner 16, Della Lunga 13, Erati 2, Fusco (L), Saturnino (L), Signorelli 5, Gritti, Zonta. ne Battaglia, Preti, Alborghetti.

All. Spanakis, II all. Busi, scout Bigoni.

Battute vincenti/errate: 6/12

Muri: 6

Ricezione positiva/perfetta: 58/46. Attacco: 54

Errori gratuiti: 6 att / 6 ric

 

Arbitri: Christian Palumbo di Cosenza, Marco Riccardo Zingaro di Foggia

 

 

Vincenzo Mastrangelo, tecnico Castellana: “C’è un po’ di delusione per il risultato e per la prestazione. Ci tenevamo alla Coppa, ma ora non dobbiamo pensarci troppo. Dobbiamo capire cosa non ha funzionato prima e durante la partita e prepararci al meglio per una sfida delicata e importante come quella di Reggio Emilia. Oggi abbiamo sofferto Bergamo come ci era già capitato nella gara di andata in campionato, ma anche il nostro rendimento non è stato come l’ultimo periodo. Un po’ demerito nostro, un po’ merito loro: l’importante però ora è voltare pagina e pensare con attenzione alle restanti nove gare di regular season. Sapendo che questo è stato un passaggio e consapevoli che certo il nostro livello non è quello visto oggi”.