Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
 
 
Legavolley  Volley Potentino Potenza Picena  A Monterotondo in cerca del sorpasso
  Stampa

  Sabato 30 Gennaio 2016 - 7:48  
A Monterotondo in cerca del sorpasso 
Domani in campo alle 18 contro la Globo Scarabeo Civita Castellana del ritrovato Da Silva. Sestetto viterbese terza forza del torneo. Un solo punto separa le squadre in classifica. Incognita Moretti: atleta a disposizione, ma la scelta è delicata. Coach Graziosi: " Senza freni mentali possiamo fare risultato"
Volley Potentino Potenza Picena: 

Un terzo posto da riconquistare e una marcia da riprendere. Il Volley Potentino domenica 31 gennaio alle 18 affronterà la sua seconda trasferta consecutiva nel campionato di A2 UnipolSai. Il quinto turno di ritorno della regular season porterà la truppa di Gianluca Graziosi sul campo di Monterotondo per sfidare il sestetto viterbese della Globo Scarabeo Civita Castellana, terza forza del torneo cadetto a 31 punti con una sola lunghezza di vantaggio sui biancazzurri. Entrambe le squadre sono uscite ai Quarti di Finale dalla Del Monte® Coppa Italia Serie A2 UnipolSai. La squadra del potente opposto brasiliano Paulo Da Silva è la sorpresa stagionale, visto che si era presentata ai ranghi di partenza come neopromossa, ma il roster esperto lasciava già presagire un buon impatto con la categoria. Nell’ultimo turno la compagine laziale ha perso al tie-break il derby con il Club Italia, ma il punto portato a casa è servito a mettere il naso avanti in graduatoria, mentre Potenza Picena (30 punti) ha ceduto al quarto set al PalaValentia con la capolista Tonno Callipo Vibo Valentia. A rasserenare l’ambiente biancazzurro ci ha pensato l’opposto Federico Moretti, tornato ad allenarsi in settimana dopo lo stop per il fastidio alla mano. Il giocatore è ora a disposizione dello staff tecnico che valuterà se rilanciarlo a Monterotondo o approfittare del turno di riposo del 7 febbraio per un reinserimento graduale.

AVVERSARIO
La matricola che ha scioccato la Serie A2 si è ripresa il terzo posto in classifica e vuole allungare nei confronti dei biancazzurri. Il tecnico Alessandro Spanakis allena un collettivo completo in tutti i reparti che presenta anche individualità importanti. Nel match di andata i viterbesi hanno già fatto vedere al PalaPrincipi di cosa sono capaci. L’assenza di Da Silva per infortunio per alcune partite di regular season ha rallentato la marcia dell’unica formazione che riusciva a tenere il passo di Vibo Valentia e Sora, ma ora l’opposto brasiliano è tornato a colpire. Il palleggiatore ex Sir Safety Paolucci vanta nel suo curriculum anche una finale scudetto contro la Lube nella massima serie, mentre il già citato Da Silvia si è inserito alla grande e altri atleti di rilievo come il centrale Menicali, lo schiacciatore Puliti e il libero ex Vibo Valentia Cesaretti garantiscono qualità a un sestetto mai domo e in grado di giocare a viso aperto con tutti gli avversari.


IL TECNICO GIANLUCA GRAZIOSI:
“Ci attende una partita complicata sul campo della rivelazione della Serie A2. Sapevo alla vigilia del torneo che atleti come Paolucci, Cesarini e Puliti andavano presi con le pinze, ma sono riusciti a sorprendermi. L’infortunio dell’opposto Da Silva ha contribuito a una flessione, ma la Globo Scarabeo si è ripresa in poco tempo. Ce la vedremo di nuovo con il suo terminale offensivo. E’ un confronto dal fascino particolare che qualsiasi atleta vorrebbe disputare. I miei giocatori non vedono l’ora di scendere in campo, ma potranno fare risultato solo se non penseranno troppo, ma affronteranno il match senza freni e blocchi mentali”.


ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Michele Marotta di Firenze e il secondo Maurizio Nicolazzo di Catanzaro.


I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Un solo precedente in favore di Civita Castellana, che ha espugnato il PalaPrincipi in quattro set.


IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Lega Volley Channel (Sportube.tv) in web streaming live alle 18 di domenica 31 gennaio e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre martedì 2 febbraio alle 21.30 e, in replica, mercoledì 3 febbraio alle 12.40.


LE ALTRE GARE
SERIE A2
Mondovì – Alessano
Reggio Emilia – Club Italia
Sora – Ortona
Brescia – Vibo Valentia
Castellana Grotte – Siena
Tuscania – Cantù


 
CLASSIFICA DI A2
Vibo Valentia 41, Sora 39, Civita Castellana 31, Volley Potentino 30, Tuscania 29, Siena 28, Cantù 26, Reggio Emilia 24, Ortona 23, Castellana Grotte 20, Mondovì 19, Club Italia 18, Alessano 17, Brescia 12

(In foto il saluto tra le squadre all'andata - Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
3492885993 - micampa@gmail.com



Italian Time: 1:07 - 24 Lug 2016
© 2008 Lega Pallavolo Serie A