Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
 
 
Legavolley  Gi Group Monza  Il Gi Group Team in scia per i playoff
  Stampa

  Venerdí 19 Febbraio 2016 - 13:19  
Il Gi Group Team in scia per i playoff 
I monzesi ospitano Piacenza nell'ottava giornata di ritorno della Superlega UnipolSai 2015/2016. Jovovic: "Sarà una sfida fondamentale. Non possiamo perdere punti per strada".
Gi Group Monza: 

MONZA, 19 FEBBRAIO – A distanza di una settimana dalla rocambolesca rimonta sulla Sir Safety Conad Perugia (da 2-0 a 2-2), che per poco non valeva la vittoria e due punti al posto di uno, il Gi Group Team Monza torna in campo nuovamente davanti al pubblico del Palazzetto dello Sport di Monza per l’ottava giornata di ritorno della Superlega UnipolSai. Dopodomani, domenica 21 febbraio, alle ore 18.00, i ragazzi di Oreste Vacondio scenderanno sul mondoflex di casa per affrontare la LPR Piacenza (diretta Lega Volley Channel – Sportube).

Nonostante il nuovo sorpasso in classifica da parte di CMC Romagna e Tonazzo Padova, ora entrambe all’ottavo posto con 21 punti, due in più rispetto ai monzesi, il Gi Group Team può comunque ritenersi soddisfatto delle ultime due uscite di campionato: nella prima, contro Molfetta in Puglia, Botto e compagni hanno portato tre punti pesantissimi su uno dei campi più ostici del torneo, mentre nella seconda, hanno saputo rimontare una situazione di netto svantaggio contro Perugia, protraendo l’esito al tie-break e conquistando comunque un punto molto importante. Mancano quattro giornate alla fine della regular season, con il Gi Group Team impegnato a Padova nella nona giornata, contro Civitanova nella decima e contro Verona, in Veneto, nell’undicesima. Una corsa, quella dei monzesi ai playoff Scudetto, che potrà essere meglio delineata prima dell’ultima giornata di regular season, alla quale però bisognerà arrivare con più punti possibili per evitare l’allungo delle dirette concorrenti, tra cui una Latina e una Molfetta non così irraggiungibili. 

Diametralmente opposta la situazione della LPR Piacenza. Gli emiliani hanno, per la seconda stagione di fila, conseguito dei risultati al di sotto delle proprie possibilità. Con l’ultima piazza in graduatoria, la LPR è la squadra con il minor numero di vittorie (2), entrambe, tra l’altro, conquistate contro la Revivre Milano (3-0 all’andata in casa e 3-2 al ritorno a Castellanza). I ragazzi di Giuliani, complice anche lo stop di Manià, con Papi costretto a giocare da libero proprio dalla partita di andata contro il Gi Group Team Monza, e qualche altra assenza durante l’arco della stagione, è risultata la squadra certamente meno fortunata ma anche meno continua di questa Superlega UnipolSai 2015/2016. Per Zlatanov e compagni rimane comunque aperta la porta dei playoff Challenge Cup, un mini torneo che assegnerà un solo posto in Europa tra le ultime quattro della Regular season e le eliminate dai playoff Scudetto.

STATISTICHE
Il Gi Group Team è al sesto posto nei punti totali realizzati (1.142), con Piacenza che risiede al dodicesimo posto con 981 punti, in una classifica che vede Civitanova prima con 1.195 punti. Negli ace, Monza è al terzo posto con 104 battute vincenti (1,46 a set), Piacenza è al dodicesimo (61 punti, 0,91 a set) in una classifica che vede Modena prima (120 ace, 1,74 a set). Nei muri Monza è quinta con 163 punti, 2,30 a set, con Piacenza che è decima con 137 muri (2,04 a set). Nella percentuale d’attacco Monza è sempre avanti con il 45,9% e Piacenza che risponde con il 45,2%.

A livello di singoli, il miglior realizzatore monzese è Renan con 264 punti (decimo posto) davanti al miglior attaccante piacentino, Perrin, tredicesimo posto in graduatoria con 233 punti. Il miglior ace-man del Gi Group è Renan (18 ace, quindicesimo in classifica generale). La LPR invece può contare su Patriarca (12 ace, trentaquattresima posizione). Nei muri Monza può vantare la quarta posizione in classifica con Beretta (43 muri vincenti) e Piacenza che risponde con Kohut, quindicesimo in classifica, con 30 muri.

GLI AVVERSARI
Il roster emiliano, guidato da Alberto Giuliani, è formato dai palleggiatori Coscione, Tavares Rodriguez e Cottarelli. I centrali Kohut, Patriarca, Tencati. Gli schiacciatori Ter Horst (NED), Perrin (CAN), Papi, Zlatanov, Sedlacek (CRO), Luburic (SRB). Chiude il libero Manià.

PRECEDENTI
Quello di dopo domani sarà il quarto confronto assoluto tra le due squadre: i precedenti parlano di tre scontri (tutti e tre in Superlega), con cinque due vittorie di Monza e una di Piacenza. L’ultima vittoria emiliana risale alla seconda giornata di andata della passata stagione di Superlega, 2014/2015: 3-1 per Zlatanov e compagni al Palazzetto dello Sport di Monza. L’ultima vittoria monzese è datata 29 novembre 2015: LPR Piacenza-Gi Group Team Monza 2-3, al PalaBanca di Piacenza in questa stagione. Anche la scorsa stagione i monzesi si imposero in Emilia, per 3-1.

EX
Nessun giocatore di entrambi i sestetti ha vestito la maglia avversaria

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Nikola Jovovic (Palleggiatore Gi Group Monza): “Quella contro la LPR Piacenza sarà una partita fondamentale, visto che siamo nel rush finale della regular season e non possiamo perdere punti per strada. Gli emiliani possono contare su un roster d’esperienza che gioca bene ma non riesce a fare risultato da tanto, e sarà perciò voglioso di riscatto. Il nostro intento, dopo le ultime due buone uscite contro Molfetta e Perugia, è di esprimere nuovamente una pallavolo di carattere, ma soprattutto di tornare al successo tra le mura amiche. In questa settimana abbiamo lavorato con determinazione e costanza: fisicamente ci sentiamo bene e siamo molto motivati. Rimaniamo perciò concentrati e cerchiamo di tornare al successo anche davanti al nostro pubblico”.

8a GIORNATA DI RITORNO SUPERLEGA UNIPOLSAI
Domenica 21 febbraio 2016, ore 17.00
DHL Modena - Cucine Lube Banca Marche Civitanova (Diretta Rai Sport 1 e www.raisport.rai.it)
ore 18.00
Ninfa Latina – Diatec Trentino
Exprivia Molfetta – Sir Safety Conad Perugia
Revivre Milano – Calzedonia Verona
Gi Group Monza – LPR Piacenza
CMC Romagna – Tonazzo Padova

CLASSIFICA
DHL Modena 47, Cucine Lube Banca Marche Civitanova 47, Diatec Trentino 41, Sir Safety Conad Perugia 35, Calzedonia Verona 32, Exprivia Molfetta 24, Ninfa Latina 21, CMC Romagna 20, Tonazzo Padova 20, Gi Group Monza 19, Revivre Milano 11, LPR Piacenza 7.

VERO VOLLEY E BOOKING SHOW
Informiamo tutti i nostri tifosi che sono state aperte le vendite dei biglietti su www.bookingshow.it delle gare del Gi Group Team Monza e della gara del Saugella Team Monza, in programma negli ultimi dieci giorni di febbraio @ Palazzetto dello Sport di Monza.
Gi Group Team Monza – LPR Piacenza, domenica 21 Febbraio ore 18.00
Gi Group Team Monza – Cucine Lube BM Civitanova, domenica 28 Febbraio ore 18.00
Saugella Team Monza – Lilliput Settimo Torinese, mercoledì 24 Febbraio ore 20.30
Per chi volesse prenotare i biglietti, ritirandoli in biglietteria il giorno della gara, è possibile mandare una mail a biglietteria@verovolley.com indicando nome, cognome, numero di biglietti , tipologia, indirizzo mail e telefono della persona che li ritirerà in biglietteria.


Italian Time: 7:46 - 27 Giu 2016
© 2008 Lega Pallavolo Serie A