Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
 
 
Legavolley  Gi Group Monza  Playoff scudetto/challenge cup: tutto quello che c’è da sapere
  Stampa

  Lunedí 22 Febbraio 2016 - 15:19  
Playoff scudetto/challenge cup: tutto quello che c’è da sapere 
Al termine della regular season ci saranno i classici playoff scudetto, ma anche l'assoluta novità dei playoff per la Challenge Cup. Una stagione ancora lunga quindi, ricca di sorprese e tutta da vivere.
Gi Group Monza: 

Con tre giornate effettive al termine della regular season si inizia a parlare del tema playoff. Questa stagione, per la prima volta nel massimo campionato italiano, oltre ai classici playoff scudetto ci saranno anche i playoff Challenge Cup. Una formula, quella voluta dalla Lega Volley Maschile questa stagione, assolutamente nuova che, dopo essere stata proposta alla Supercommissione Dirigenti, è stata successivamente approvata dal Consiglio di Amministrazione.


PLAY OFF SCUDETTO



  • - preso atto che l’ultimo Torneo di  Qualificazione Olimpica si disputerà in Giappone con inizio il 28 maggio p.v., viene confermata la disputa di tutte le serie di play off (quarti, semifinali e finali) al meglio delle tre vittorie su cinque partite.


PLAY OFF CHALLENGE CUP



  • - la disputa dei quarti di play off scudetto al meglio delle 3 su 5, aveva come conseguenza che i Club classificati dal 9° al 12° posto sarebbero dovuti stare fermi 34 giorni (cioè attendere la disputa completa dei quarti per conoscere i rispettivi avversari). Per ovviare a tale problematica, è stato deciso che le squadre classificate al 9°, 10°, 11° e 12° posto al termine della Regular Season disputeranno un girone all'italiana di solo andata. La prima e seconda  meglio classificata al termine della Regular Season giocheranno 2 gare in casa, la terza e la quarta una sola. Successivamente le quattro squadre con la classifica che ne conseguirà, formeranno un tabellone con le quattro eliminate dai play off scudetto. Poi quarti, semifinali e finale al meglio delle due su tre. La vincente si qualificherà alla Challenge Cup 2016/17.


Italian Time: 1:10 - 25 Ago 2016
© 2008 Lega Pallavolo Serie A