Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
 
 
Legavolley  Globo Scarabeo Civita Castellana  Vigilia di Siena-Civita Castellana, in palio punti playoff. Paolucci: "Svuotiamo la testa".
  Stampa

  Venerdí 4 Marzo 2016 - 13:22  
Vigilia di Siena-Civita Castellana, in palio punti playoff. Paolucci: "Svuotiamo la testa". 
Negli incontri stagionali le due formazioni l’hanno spuntata una volta a testa. Sfida quindi apertissima tra due squadre che vivono un momento non brillante e sono alla ricerca di punti importanti in chiave playoff.
Globo Scarabeo Civita Castellana: 

Al PalaEstra di Siena per la nona giornata di ritorno del Campionato di Serie A2 Unipolsai va in scena il terzo confronto stagionale tra la Emma Villas Siena e la Globo Scarabeo Civita Castellana: le due formazioni si sono infatti incontrate in campionato regolare, dove nel match di andata a dicembre Civita si impose sugli avversari per  3-1, e nei quarti di Coppa Italia quando Snippe e compagni eliminarono i laziali al tie-break nella corsa verso le finali di Assago.
Due squadre quindi che si sono equivalse nelle statistiche e che in campionato sono distanziate di cinque punti, con i rossoblù davanti in quarta piazza: match apertissimo e dai toni vibranti quello che attende il caloroso pubblico senese e che può assegnare punti importanti in chiave playoff per entrambe le formazioni, quando mancano cinque giornate al termine della stagione regolare.

La squadra di coach Spanakis è in calo da due turni, con prestazioni al di sotto della media stagionale e con due sconfitte forse inattese che testimoniano un momento non brillante per la formazione viterbese. La fiducia non manca all’interno dello spogliatoio e da parte della dirigenza ma il sodalizio civitonico deve ora assolutamente interrompere la serie negativa prima di compromettere una stagione vissuta da protagonista, vedendo svanire uno storico traguardo ormai assaporato.
Come ci conferma Adriano Paolucci, alzatore e capitano della Globo Scarabeo: “Nelle ultime uscite con Brescia in casa ed Ortona in trasferta non siamo riusciti a far punti per la classifica che è diventata sempre più serrata. Il morale non è alle stelle, sappiamo di aver sprecato delle occasioni in questo girone di ritorno che ci avrebbero permesso di vivere con più serenità queste ultime gare in chiave playoff. Niente di irreparabile, ma dobbiamo tornare ad esprimere una pallavolo migliore.”
“Domenica – continua Paolucci – affronteremo una delle squadre più forti del campionato ancora una volta in trasferta: il pubblico di Siena ha impiegato davvero poco ad affezionarsi al grande volley riempiendo ogni domenica il Palazzetto, non sarà quindi facile fare punti in casa loro ma negli incontri precedenti abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari. Se riusciremo a scendere in campo consapevoli dei nostri mezzi e accantonando le ultime prestazioni sono sicuro che verrà fuori un match avvincente e potremo provare a spuntarla.”

Marinelli sembra ristabilito quindi il tecnico potrà contare su tutti gli effettivi nella sfida di domenica, compresa la panchina che ha dato dimostrazione nel corso dell’anno di poter essere risolutiva in diversi frangenti.

Siena con gli innesti di un mercato sempre vivo durante l’anno sembrava aver ripreso la rotta verso il suo traguardo annunciato, il passaggio di categoria, ma le ultime quattro uscite del team senese hanno portato in dote solo cinque punti a Scappaticcio e soci; un bottino magro che li posiziona al limite della zona calda per rientrare nella griglia play off, davanti a al Volley Potentino.

Il Presidente Bisogno stima la squadra avversaria ed il suo tecnico ma punta ovviamente a fare bottino pieno davanti al suo pubblico: “Sarà sicuramente una grande partita perché loro hanno un’ottima squadra, non a caso è quarta in classifica. Credo che la diagonale Paolucci-Da Silva sia una delle migliori diagonali di questa categoria. Abbiamo incontrato Civita due volte, ottenendo una vittoria ciascuno, quindi mi aspetto sicuramente un match più che equilibrato”.

Teme Paolucci e compagni anche lo schiacciatore Daniele Mengozzi che pone l’accento sul fattore campo e sul quid in più che può portare nell’economia del match: "In casa, nel nostro campo, dobbiamo cercare di fare sempre il massimo punteggio. Civita Castellana è una squadra forte, lo dimostra la classifica. Anche loro non attraversano un periodo brillante, ma durante la stagione abbiamo imparato che di semplice in questo campionato non c'è nulla. Dobbiamo aspettarci una squadra che, ovviamente, viene qua per vincere e dovremo agire e affrontarla di conseguenza".

Appuntamento quindi domenica 6 marzo ore 18:00 al PalaEstra di Siena. La partita sarà come sempre trasmessa in diretta su Sportube (www.sportube.tv) con commento tecnico, previa registrazione sul portale dell’emittente.

Foto by Marika Torcivia

Fabrizio Migliosi
Ufficio Stampa Globo Scarabeo Civita Castellana


Italian Time: 17:34 - 5 Dic 2016
© 2008 Lega Pallavolo Serie A