Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
 
 
Legavolley  Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Ultimo turno infrasettimanale della Regular Season contro Mondovì
  Stampa

  Martedí 8 Marzo 2016 - 14:29  
Ultimo turno infrasettimanale della Regular Season contro Mondovì 
Domani sera, ore 20:30, si ritorna subito in campo per la 23° giornata del campionato di Serie A2 UnipolSai, la 10° del girone di ritorno. Al Pala Valentia la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ospita la neopromossa BAM Mondovì. Sfida che mette in palio punti importanti: i giallorossi cercano il riscatto per mantenere il primo posto, mentre i piemontesi dell'ex Cortellazzi mirano a raggiungere le posizioni play-off distanti pochi punti. Arbitri della gara: Carcione e De Sensi. Diretta live streaming su Lega Volley Channel (sportube.tv)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: 

Serie A2 UnipolSai 2015-2016. La guida al match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-BAM Mondovì, 23° giornata, la 10° del girone di ritorno.


QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Archiviato il ko di sabato sera in casa della Conad Reggio Emilia, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è pronta a rituffarsi subito nel clima campionato affrontando al Pala Valentia domani sera, ore 20:30, la compagine piemontese della BAM Mondovì, neopromossa in Serie A2. Partita molto importante per i giallorossi che vanno a caccia del riscatto dopo il passo falso in terra emiliana. Periodo a corrente alternata per Casoli e compagni che stanno rifiatando e ricaricando le batterie dopo due mesi forsennati con 15 partite giocate nell’arco di due mesi. Coach Mastrangelo ha visto i suoi, nonostante la sconfitta netta nel punteggio contro Reggio Emilia, esprimere una buona pallavolo con un livello di gioco elevato. Manca ancora qualcosa, come affermato dallo stesso tecnico di Gioia del Colle, ci sono degli automatismi da rivedere e da corre reggere, ma in casa della formazione più in forma del campionato si è vista, tranne nel primo set, una buona Tonno Callipo. Abbassare i cali di tensione e gli alti e bassi è uno degli obiettivi principali del gruppo. Il giovane Luca Presta offre la ricetta da seguire ai suoi in fase di presentazione della partita. "Vogliamo esprimere una buona pallavolo e solo così riusciremo a fare bene con avversari che danno sempre il massimo quando giocano contro di noi. Mondovì è una squadra quadrata, di carattere e già all'andata ci mise in difficoltà. In più hanno un palleggiatore di ottimo livello come Cortellazzi. Dal canto nostro, però, siamo determinati a riscattare la sconfitta di Reggio Emilia e vogliamo dare il massimo. Dobbiamo cercare di trovare la necessaria continuità nel nostro gioco e limitare gli alti e bassi che ci contraddistinguono"


Per i giallorossi quella di domani sarà la partita numero 441 in Serie A tra Regular Season (per la sola fase regolare sarà la partita numero 389), Play-Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. La Tonno Callipo va a caccia della vittoria numero 197 in Regular Season.


QUI BAM MONDOVI’ Da neopromossa la compagine piemontese sta disputando un campionato di tutto rispetto. Formazione quadrata, dotata di grande carattere ed agonismo, Mondovì ha iniziato alla grande la stagione issandosi fino al quinto posto dopo le prime giornate di campionato. Poi il calo nella parte centrale ha determinato un riposizionamento verso il basso della classifica, ma ora i ragazzi di coach Barisciani sono pronti per il rush finale che li vede in piena corsa per la conquista di un posto al sole nei play-off promozione. Del resto, Mondovì può contare su una rosa di livello con un mix di giocatori esperti e giovani che hanno voglia di rilanciarsi o di mettersi in vetrina. Peculiarità del gioco monregalese è il muro: i piemontesi vantano il primato assoluto di muri realizzati in campionato, 247, insieme al Club Italia e sono la squadra che detiene il primato per ciò che concerne la media muri a set con quasi tre block a parziale, 2,94. Record di squadra a muro anche nella singola partita (anche in questo caso da condividere con i numeri realizzati dal Club Italia): Longo e compagni hanno realizzato 19 muri in una partita (la terza del girone d’andata contro Tuscania). In questa stagione in Serie A (compresa la Superlega) solo Latina ha saputo fare meglio con 21 muri. Michele Parusso, centrale classe 1987, è il migliore muratore dei suoi con 62 block realizzati. Inoltre, coach Barisciani conta molto sull’esperienza di atleti del calibro di Cortellazzi (palleggiatore con tanti campionati di Serie A alle spalle) e Manassero (martello classe 1979, ex compagno di squadra di Marra a Città di Castello e vero e proprio trascinatore dei suoi nell’ultima partita contro Ortona). L’opposto è Francesco De Luca, classe 1986, molto forte fisicamente e che, peraltro, il tecnico della Tonno Callipo Mastrangelo conosce bene per averlo allenato in passato. Fino al mese di gennaio nelle fila biancazzurre militava anche Matteo Bertoli poi trasferitosi in B1 a Spoleto. Al suo posto c’è ora Nathan Roberts, martello australiano tornato in Italia dopo le esperienze di Pineto, Sora e Ravenna. E il trentenne schiacciatore nativo di Adelaide ha subito dato una grande mano ai suoi come confermano i suoi 19 punti (con il 60% in attacco) nell’ultima partita contro Ortona. Il libero è il classe 1991 Thei, cresciuto nelle giovanili della Diatec Trentino e campione d’Italia lo scorso anno in maglia gialloblu.


PRECEDENTI ED EX Un solo confronto diretto tra le due società ed è quello risalente alla gara d’andata. Era il 16 dicembre e anche allora si giocava in infrasettimanale con la Tonno Callipo che ebbe la meglio solo al tie-break. L’unico ex di turno è il palleggiatore Emiliano Cortellazzi che a Vibo ha giocato in Serie A1 nella stagione 2012-2013 lasciando un ottimo ricordo sia dal punto di vista professionale che umano.


A CACCIA DI RECORD Capitan Cristian Casoli è vicino, con 2995 attacchi punto, al record dei 3000 attacchi vincenti in carriera considerando Regular Season, Play-Off 5° posto e Coppa Italia. Anche Marcello Forni va a caccia di un record significativo, i 2000 punti in carriera realizzati nella sola Regular Season. È fermo a quota 1992. Lo schiacciatore monregalese Davide Manassero, invece, è vicino al traguardo dei 1000 punti realizzati in carriera in Regular Season: è a quota 985 punti. Anche Peter Michalovic è vicino ai 1000 punti tra Regular Season e Play-Off 5° posto: lo slovacco è a quota 988 punti.


I PROBABILI "STARTING SEVEN" Coach Mastrangelo potrebbe affidarsi alla formazione tipo con Pinelli al palleggio, Michalovic opposto, Forni e Presta al centro, Casoli e Vedovotto in posto 4, Marra libero. Non è da escludere neanche un possibile impiego del brasiliano Silva De Araujo e non è da scartare l’ipotesi Maccarone autore di un’ottima prestazione quando è stato chiamato in causa nel corso del terzo set contro Reggio Emilia. Il tecnico piemontese Barisciani potrebbe riconfermare la formazione che ha battuto Ortona al tie-break: Cortellazzi al palleggio, De Luca opposto, Longo e Parusso i centrali, Manassero e Roberts di banda, Thei libero.


GLI ARBITRI A dirigere il match saranno il primo arbitro Vincenzo Carcione di Roma, in Serie A dal 2014, e Danilo De Sensi di Catanzaro, in Serie A dal 2013. In questa stagione Carcione ha già diretto i giallorossi al Pala Valentia nel match contro Cantù terminato 3-1 per la squadra di coach Mastrangelo. Per De Sensi, invece, è la prima direzione con la Tonno Callipo in questa stagione e sarà la prima anche con la BAM Mondovì. Il primo arbitro Carcione, d’altra parte, ha già diretto i monregalesi nel girone d’andata allorquando Longo e compagni persero in trasferta contro Ortona.


BIGLIETTI RIDOTTI Anche in occasione della partita in programma domani sera, la società giallorossa prosegue con la vendita dei biglietti ridotti. Biglietto adulti € 5,00, biglietto baby/ragazzi (3-17 anni) € 2,00.


INTERNET, RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-BAM Mondovì sarà raccontata in diretta streaming sulla piattaforma Lega Volley Channel. Ci si può collegare, previa registrazione gratuita, sul sito www.sportube.tv e direttamente anche dalla home del sito www.volleytonnocallipo.com. Oltre la diretta streaming, ci sarà la diretta radiofonica di Radio Onda Verde (storica radio ufficiale della società giallorossa) in Fm sui 98 MHZ e in streaming su www.radioondaverde.it con il commento di Nicola Galloro e Nanni Naselli. Libera 90, TV ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, canale 90 del digitale terrestre, proporrà la differita integrale giovedì 09 marzo alle ore 17:20.


Nella foto, il centrale giallorosso Luca Presta in battuta durante una partita di campionato (foto Scalamandrè)


UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA


 


Italian Time: 7:28 - 31 Lug 2016
© 2008 Lega Pallavolo Serie A