Lega Pallavolo Serie A, Via Giuseppe Rivani, 6 - 40138 Bologna - Tel +39 051 4195660 - Fax +39 051 4195619 - Partita Iva 03747920373 - email: info@legavolley.it
 
 
 
Legavolley  BAM Mondovì  Al PalaManera arriva Potenza Picena, ultima fermata destinazione play off
  Stampa

  Sabato 12 Marzo 2016 - 10:25  
Al PalaManera arriva Potenza Picena, ultima fermata destinazione play off 
Si attende il pubblico delle grandi occasioni per cercare di spingere i monregalesi verso lo storico traguardo
BAM Mondovì: 

A tre turni dalla fine della regular season il 71° campionato di serie A2 UnipolSai torna domenica al PalaManera dove la BAM VBC Mondovì è attesa da quella che probabilmente è la partita più importate dell’intera stagione: gli uomini di Mauro Barisciani affronteranno (ore 18) Potenza Picena, ultima chiamata utile in chiave play off. Un traguardo, quello della qualificazione alla poule scudetto,  non negli obiettivi dei monregalesi ad inizio stagione, ma come ama ripetere Davide Manassero: “A questo punto sarebbe un reato non pensarci”. Anche perché Mondovì sta attraversando un ottimo periodo di forma, esprimendo bel gioco: pur sconfitti 3-0 a Vibo Valentia contro la fortissima Tonno Callipo, i biancoblu si sono guadagnati i complimenti degli avversari per la tenacia con la quale hanno affrontato l’impegno infrasettimanale. Potenza Picena si trova attualmente a 5 lunghezze dalla BAM VBC, preceduta a sua volta anche da Ortona, affermatasi in casa mercoledì sera con il Club Italia. Gli ortonesi domenica saranno chiamati ad affrontare Alessano che non ha più nulla da chiedere alla stagione, ma nella pallavolo non bisogna mai guardare in casa altrui, bensì pensare unicamente al proprio avversario per batterlo. E il Volley Potentino è una squadra alla portata dei monregalesi. Al PalaManera si attende il pubblico delle grandi occasioni e mai come in questa partita sarà davvero determinante il tifo, con tutte le tribune chiamate ad unirsi ai cori dell’Hagar Group. Per quanto concerne gli avversari, tra i marchigiani sarà importante contenere gli attacchi del rientrante opposto Federico Moretti, premiato nelle scorse settimane quale personaggio sportivo dell’anno nelle Marche, ma anche la prestanza di Oreste Cavuto, attualmente il giocatore che ha fatto registrare i migliori numeri in casa potentina.
Ricordiamo che nell’ambito della XXIII edizione della manifestazione “Tornano le uova di Pasqua LAIL”, indetta in oltre 400 piazze italiane ed alla quale aderisce anche la Lega Italiana Pallavolo Serie A, sul piazzale del PalaManera sarà allestito un gazebo curato dal alcuni volontari che offriranno un Uovo di Cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. Le Uova di Pasqua dell’AIL sono caratterizzate dal logo dell’Associazione.


QUI BAM VBC MONDOVI’: Francesco De Luca: “Una partita alla nostra portata, contro una squadra che, però, è in ripresa dopo alcuni infortuni patiti nel corso della stagione i quali hanno fatto sì che i marchigiani avessero un rendimento incostante nonostante un roster di tutto rispetto. Dopo la sconfitta di Vibo vorremmo riscattarci contro Potenza Picena, consapevoli che potrebbe essere l’ultima nostra chance per andare ai play off. Ci auguriamo di disputare un match almeno degno della partita contro Ortona”.
QUI POTENZA PICENA: Coach Gianluca Graziosi: “Siamo consapevoli di andare a giocare su un campo difficile, contro una grande avversaria, ma dobbiamo vivere questa sfida contro Mondovì come una delle tante. Sono loro ad avere la pressione addosso, in quanto si giocano una chance importante per cercare di riuscire a recuperare punti e tentare ancora la qualificazione ai play off. Nelle scorse settimane ho avuto la conferma di poter contare su due diagonali di grande personalità: anche chi ha giocato meno, quando è entrato in campo ha dimostrato di aver le carte in regola per far bene”.
I PRECEDENTI: BAM VBC Mondovì e Potenza Picena si sono affrontate una sola volta, 11ª di andata nel campionato in corso, e al Palaprincipi vinsero i padroni di casa per 3-1. Mondovì realizzò 83 punti e ne subì 96.
LE STATISTICHE DI SQUADRA. Dopo 22 giornate Mondovì occupa la 13ª posizione complessiva con 1362 punti all’attivo. In battuta ha realizzato 109 aces e 271 errori con una media di 1,25 ace/set. In ricezione sono state 402 le perfette contro le 669 negative per una media di 24,5%. In attacco esattamente 1000 punti, 212 murati e 177 errori per una media di 43,1%. Muri fatti 253, media 2,91/set. Potenza Picena occupa la 3ª posizione complessiva con 1511 punti all’attivo. In battuta 121 aces e 300 errori per una media di 1,30 ace/set. In ricezione 27 perfette, 709 negative, media 31,4%. In attacco 1188 perfetti, 236 murati e 205 errori per una media di 46,3%. Infine, 202 muri, percentuale 2,17/set.
I NUMERI INDIVIDUALI. BAM VBC Mondovì: miglior realizzatore Francesco De Luca (20°) con 298 punti. Attacchi vincenti, De Luca (22°) con 254 punti. Battuta, Parusso (33°) 17 aces. Ricezioni perfette, Thei (25°) con 135. Muri, Parusso (7°) con 62. Potenza Picena, miglior realizzatore Oreste Cavuto (11°) con 345 punti. Attacchi vincenti, Cavuto (12°) con 285 punti. Battuta, Cavuto (2°) con 38 aces. Ricezioni perfette, Calistri (5°) con 201. Muri vincenti, Quarta (15°) con 49.
A CACCIA DI RECORD: All’opposto monregalese Francesco De Luca mancano 2 attacchi per raggiungere quota 300 punti in stagione e ne mancano 6 per toccare quota 500 in carriera. Davide Manassero sta per toccare un’altra volta quota 1000: stavolta allo schiacciatore monregalese mancano 5 attacchi ai 1000 punti in carriera, ma considerando solo la regular season. A Michele Parusso mancano invece 16 punti per arrivare a quota 200  in questa stagione.
ARBITRI: BAM VBC Mondovì-Potenza Picena sarà diretta dai signori Gianfranco Piperata di Bologna in qualità di primo arbitro, coadiuvato da Michele Marotta di Firenze.
MEDIA: BAM VBC Mondovì-Potenza Picena sarà trasmessa in diretta streaming su Lega Volley Channel (www.legavolley.it) con il commento di Roberto Bernard. Collegamenti ed interviste su Radio Piemonte Sound, 101,400 Mhz.

Nella foto (Ufficio Stampa Volley Potentino): Davide Manassero in attacco durante la gara di andata.


Italian Time: 3:23 - 25 Mag 2016
© 2008 Lega Pallavolo Serie A