Alla guida della Bre Banca Lannutti la prossima stagione ci sarà il tecnico Alberto Giuliani.
Dopo una trattativa iniziata alcune settimane fa, Piemonte Volley ha trovato l’accordo per portare l’allenatore in Piemonte collaborando con la società Blu Volley Verona, a cui Giuliani sarebbe stato legato da altri due anni di contratto.
Nella serata di ieri, lunedì, il tecnico ha incontrato il Presidente Valter Lannutti e nella giornata di oggi ha lavorato insieme al Gm Marco Pistolesi per gli ultimi ritocchi.
Dopo la sottoscrizione del contratto biennale con Piemonte Volley, Alberto Giuliani ha rilasciato la sua prima dichiarazione da tecnico della squadra di Serie A1:”Cuneo ha scelto me dovendo far fronte alla trattativa con Verona mentre avrebbe potuto prendere accordi con altri tecnici senza vincoli, questo significa che il club ha un’idea precisa di quello che sarà il mio lavoro con la squadra. Nell’ultimo periodo ho parlato a lungo con il Presidente Lannutti, è un grande appassionato di volley e ci siamo trovati d’accordo su molti argomenti. Indubbiamente sostituire un tecnico come Silvano Prandi, che ha fatto della propria carriera un punto di riferimento per tutti, è una grande responsabilità che cercherò di svolgere al meglio. ”
Riguardo i possibili nuovi giocatori chiamati in Piemonte, Giuliani ha espresso il suo giudizio dicendo: “Il gruppo esistente è sicuramente già molto competitivo e di fascia alta, per raggiungere e mantenere posizioni alte sarà necessario apportare qualche ritocco.”
Il tecnico marchigiano nel pomeriggio ha fatto visita al Palasport, campo di gara della Bre Banca Lannutti e casa della tifoseria biancoazzurra, a tale proposito Giuliani ha commentato: “Nella mia carriera sono stato fortunato, in Calabria ho avuto un gran seguito di pubblico e a Verona ho trovato un club con un pubblico tra i più numerosi in Italia. Adesso sono approdato a Cuneo dove per tradizione il pubblico e i tifosi ricoprono una parte importante. Sarà bello conoscerli.”
Per conoscere meglio il tecnico che allenerà la prossima Bre Banca Lannutti c’è un sito da visitare: www.albertogiuliani.it

LA CARRIERA
Alberto Giuliani ha esordito come tecnico a Loreto, passando a ricoprire il ruolo di allenatore dopo aver militato tra le fila del club come responsabile del settore giovanile. Nel 2006 il tecnico originario di San Severino Marche (Mc) approda alla panchina di Corigliano, guidando il club alla promozione in Serie A1. Nell’anno successivo a metà campionato Giuliani lascia la Calabria per passare alla guida della Marmi Lanza Verona e ripetere il successo riportando i veneti dalla A2 alla massima serie.
Parallelamente al volley indoor, Giuliani si è dedicato al beach volley allenando la coppia azzurra Raffaelli-Pimponi sia per il Campionato Italiano che per il World Tour.

2007-2009 – Marmi Lanza Verona – A2, A1
2006-2008 – Famigliulo Corigliano – A2, A1
2002-2006 – Esse-Ti Carilo Loreto -A2

Daniela Groppi
Ufficio Stampa