LA SERIE A1 TIM REGGE L’URTO DI UN CALENDARIO NON REGOLARE
I DATI DI PUBBLICO DELLA REGULAR SEASON 2007/08


 


Dallo spettacolo sul campo a quello sugli spalti. Il pubblico della Serie A1 TIM non ha tradito le attese ed ha retto l’urto di una Regular Season poco “regular”, con ben sei turni infrasettimanali. Il fitto calendario delle competizioni internazionali ha imposto al campionato due lunghe pause, dal 1 novembre all’8 dicembre 2007 e dal 27 dicembre 2007 al 15 gennaio 2008.


Le società della Serie A1 TIM, nonostante questi “stop and go”, e grazie alla costante attenzione rivolta nei confronti degli spettatori, sono riuscite lo stesso a fidelizzare il pubblico, tanto che la stagione 2007/2008 è la terza di sempre come numero di presenze.


 


La regular season appena archiviata ha fatto segnare sui suoi 14 campi 428.653 spettatori, pari a 2.355 spettatori di media per gara. Un dato che è inferiore di appena l’1,80% rispetto al 2006/2007.


 


CHE TURNO! La giornata più vista della stagione è stata la 9a del girone di andata disputata il 9 dicembre 2007. I campi di Piacenza, Corigliano, Trento, Modena, Perugia, Cuneo e Milano hanno totalizzato 20.568 per una media di 2.938. Il turno del 9 dicembre è il terzo di sempre nella classifica dei più seguiti, dietro alle giornate di Santo Stefano 2005 e 2006.


Da segnalare che una delle “vittime” dell’anomalia di questa regular season è stato proprio il turno di Santo Stefano, che ha visto disputarsi solo quattro partite su sette.


 


MODENA – CUNEO, UNA CLASSICISSIMA DA APPLAUSI. La partita più vista della stagione è stata una delle superclassiche della Serie A1 TIM, ovvero la sfida tra Cimone Modena e Bre Banca Lannutti Cuneo, giocata il 26 dicembre 2007. 10.396 mani, pari a 5.198 spettatori, hanno applaudito e vissuto dagli spalti l’emozionante tie break.


 


PALAPANINI, TEMPIO DEL VOLLEY. Il PalaPanini di Modena, da sempre considerato uno dei tempi del volley, torna a vivere gli antichi fasti sugli spalti. Suo, il pubblico più numeroso della regular season. L’impianto modenese fissa la media stagionale a 3.706 spettatori, ben 48.190 nelle 13 partite. Sul podio di questa speciale graduatoria anche l’Itas Diatec Trentino (46.456) e l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari (43.654).


 


SISLEY SENZA CONFINI. E’ ancora una volta la Sisley Treviso la formazione a non aver confini ed a strappare consensi anche al pubblico avversario. In trasferta Papi e compagni hanno raccolto 2.935 spettatori di media per match.


 


IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DIEGO MOSNA. “Il calo del numero di spettatori registrato nella stagione regolare 2007/08 – spiega il Presidente di Lega Pallavolo Diego Mosna – è stato davvero limitato ed è imputabile essenzialmente alla struttura di questo campionato. I tanti turni infrasettimanali e le soste hanno sicuramente influito negativamente sulla fidelizzazione del pubblico, ma l’interesse e l’entusiasmo per il nostro sport sono comunque stati alti. A dimostrazione di ciò i primi due turni dei play off che dal punto di vista di presenze hanno superato quelli della scorsa stagione anche grazie al grandissimo risultato di pubblico ottenuto dalla partita Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo. I 5.909 spettatori sono un dato che valorizza una piazza che da anni è da podio per le presenze del PalaGeorge. Nei primi due turni dei quarti, rispetto alla scorsa stagione, abbiamo avuto quasi 4.000 persone in più. Da questo punto di vista, migliore inizio non poteva esserci”.


 


I DATI DI PUBBLICO


 


SPETTATORI REGULAR SEASON


Serie A1 TIM 2007/2008: 428.653


Nella scorsa stagione:


Serie A1 TIM 2006/2007: 436.507


 


MEDIA SPETTATORI/PARTITA DELLA REGULAR SEASON


Serie A1 TIM 2007/2008: 2.355


Nella scorsa stagione:


Serie A1 TIM 2006/2007: 2.398


 


SPETTATORI TOTALI PER GIORNATA


9a giornata Serie A1 TIM 2007/2008, 9-12-2007: 20.568


Nella scorsa stagione:


10a giornata Serie A1 TIM 2006/2007, 26-12-2006: 22.376


 


MEDIA SPETTATORI PER SINGOLA GIORNATA


9a giornata Serie A1 TIM 2007/2008, 9-12-2007: 2.938


Nella scorsa stagione:


10a giornata Serie A1 TIM 2006/2007, 26-12-2006: 3.197


 


LE PARTITE PIU’ VISTE DEL 2007/2008 (regular season)


1. Cimone Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo, 26-12-2007: 5.198


2. Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Bre Banca Lannutti Cuneo, 1-11-2007: 4.604


3. Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso, 9-12-2007: 4.495


 


MEDIA SPETTATORI PER SQUADRA (IN CASA)


(tra parentesi, l’aumento percentuale rispetto alla Serie A1 TIM 2006/2007, se disputata)


1. Cimone Modena: 3.706 (+18,97%)


2. Itas Diatec Trentino: 3.573 (+7,23%)


3. Acqua Paradiso Gabeca Montichiari: 3.358 (-5, 17%)


4. Bre Banca Lannutti Cuneo: 3.067 (-8,72%)


5. Copra Nordmeccanica Piacenza: 3.067 (-1,26%)


6. M. Roma Volley: 2.308 (-14,01%)


7. Sparkling Milano: 2.209


8. Lube Banca Marche Macerata: 2.021 (+12,22%)


9. Famigliulo Corigliano: 1.946


10. Antonveneta Padova: 1.706 (+10,92)


11. RPA-LuigiBacchi.it Perugia: 1.659 (-3,77%)


12. Sisley Treviso: 1.513 (-14,23%)


13. Andreoli Latina: 1.440 (-20,7%)


14. Prisma Taranto: 1.393 (-21,03%)


 


MEDIA SPETTATORI PER SQUADRA (IN TRASFERTA)


1. Sisley Treviso: 2.935


2. M. Roma Volley: 2.629


3. Bre Banca Lannutti Cuneo: 2.536


4. Lube Banca Marche Macerata: 2.454


5. Itas Diatec Trentino: 2.403


6. Copra Nordmeccanica Piacenza: 2.351


7. Famigliulo Corigliano: 2.309


8. Andreoli Latina: 2.283


9. RPA-LuigiBacchi.it Perugia: 2.222


10. Prisma Taranto: 2.209


11. Antonveneta Padova: 2.187


12. Sparkling Milano: 2.175


13. Cimone Modena: 2.151


14. Acqua Paradiso Gabeca Montichiari: 2.122